La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa Classe 1 a A Martina Marino Ester Capone Gaia Sagliocco Gita didattica all’agriturismo “Le parisien”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa Classe 1 a A Martina Marino Ester Capone Gaia Sagliocco Gita didattica all’agriturismo “Le parisien”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa Classe 1 a A Martina Marino Ester Capone Gaia Sagliocco Gita didattica all’agriturismo “Le parisien”

2 Prima di tutto si raccoglie l’uva suddividendola per qualità Produzione del vino

3 L’uva raccolta si pesta con i piedi nel pestello

4 la vinaccia si stringe nel torchio il mosto si mette a ribollire nella botte

5 Nel mese di Marzo il vino si versa nelle bottiglie e si conserva per mesi in cantina nelle botti

6 A quei tempi il lievito non esisteva e quindi per procurarselo si faceva del pane solo con la farina e l’ acqua e poi si lasciava seccare fuori per 5 giorni. Passati i 5 giorni si faceva sopra una muffa bianca che veniva tagliata e veniva usata per fare il pane Produzione del pane

7 Come si lavavano gli indumenti nell’antichità Il sapone non esisteva già fatto come lo compriamo oggi quindi si doveva fare con il grasso di maiale che una volta sciolto sul fuoco veniva solidificato all’ aria. I vestiti venivano lavati in una grande vasca con uno scolatoio.

8 Una volta lavati, venivano passati in un attrezzo che strizzava i vestiti.

9 Le case antiche Erano di legno e il tetto era ricoperto di paglia e c’era un unico grande letto di paglia e una cucina piccola e sempre nella stessa camera c’era una stalla per gli animali.

10 TANTI ANNI FA LE SCUOLE ERANO FREQUENTATE SOLO DAI MASCHI INVECE LE FEMMINE DOVEVANO RIMANERE A CASA PER SVOLGERE I LAVORI DOMESTICI. LA LAVAGNA ERA FATTA DI LEGNO E PER SCRIVERE SULLA LAVAGNA USAVANO UNA PIETRA APPUNTITA OPPURE IL CARBONE. I BANCHI ERANO FATTI DI LEGNO E AVEVANO UN CONTENITORE DOVE SI METTEVA L’INCHIOSTRO PER SCRIVERE. Classe 1 A Istituto G.Pascoli

11 Il sale IL SALE PRIMA ERA FATTO IN PEZZI MOLTO GRANDI CHE POI VENIVANO MACINATI IN DELLE CIOTOLE DI LEGNO E CON UN MATTERELLO


Scaricare ppt "Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa Classe 1 a A Martina Marino Ester Capone Gaia Sagliocco Gita didattica all’agriturismo “Le parisien”"

Presentazioni simili


Annunci Google