La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011."— Transcript della presentazione:

1 Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011

2  il linguaggio  gli autori di questa violenza  le possibili radici  le dinamiche interpersonali  i processi sociali e culturali più ampi

3  ALLE DONNE….  A SE STESSI…

4  come forma di comportamento appreso e interiorizzato, quasi un’abitudine;  come espressione identitaria, in quanto modalità espressiva socioculturale della maschilità o virilità;  come adesione a dinamiche collettive o di gruppo  come strumento di controllo e potere sugli altri ed in particolare sulle persone importanti.  come reazione ad un senso di inadeguatezza e impotenza a fronte di scacchi relazionali.

5 Interazioni determinanti la tipologia (Es. autorità/sottomissione esibizionismo/ammirazione assistenza/dipendenza) Interazioni determinanti la tipologia (Es. autorità/sottomissione esibizionismo/ammirazione assistenza/dipendenza) Tipologia dei sessi (generi): Elementi etologici Es. gli uomini sono forti e valenti; le donne dolci e altruiste Tipologia dei sessi (generi): Elementi etologici Es. gli uomini sono forti e valenti; le donne dolci e altruiste Descrizione delle azioni Es. aggressività, violenza, sottomissione Descrizione delle azioni Es. aggressività, violenza, sottomissione Tipi di temi di interazione (simmetria o complementarità) Es. competizione tra i sessi oppure onore della famiglia Tipi di temi di interazione (simmetria o complementarità) Es. competizione tra i sessi oppure onore della famiglia Interazioni tra temi (simmetria e complementarietà) Inversione e allentamento della tensione. Es. fase della “luna di miele” Interazioni tra temi (simmetria e complementarietà) Inversione e allentamento della tensione. Es. fase della “luna di miele” FORMA (assetto-struttura) PROCESSO

6 L’indagine, è stata condotta nel 2006 su un campione di 25 mila donne tra i 16 e i 70 anni, intervistate telefonicamente. È stata diffusa il 21 febbraio  Sono stimate in 6 milioni 743 mila le donne tra i 16 e i 70 anni che nel corso della loro vita sono state vittime di violenza fisica o sessuale (31,9% della classe di età).  5 milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7% della classe di età).  3 milioni 961mila donne hanno subito violenze fisiche (18,8% della classe di età).  1 milione di donne hanno subito stupri o tentati stupri (4,8% della classe di età)  1 milione 400 mila donne hanno subito violenza sessuale e fisica prima dei 16 anni in famiglia.  7 milioni 134 mila donne hanno subito o subiscono violenza psicologica (isolamento, controllo, violenza economica, svalorizzazione, intimidazione)  674 mila donne hanno subito violenze ripetute da partner e avevano figli al momento della violenza. Il 61,4% ha dichiarato che i figli hanno assistito ad uno o più episodi di violenza. Nel 19.7% dei casi i figli vi hanno assistito raramente, nel 20,1% a volte, nel 21,6% spesso.  Nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate. Il sommerso arriva al 96% delle violenze da un non partner e il 93% da un partner. Per quanto riguarda più nello specifico gli stupri non vengono denunciati nel 91% dei casi.

7  Gli autori degli stupri:  Il 69,7% degli stupri sono commessi dal partner.  Il 17,4% da un conoscente.  Il 6,2% da estranei.  In sostanza gli estranei sono autori soprattutto di molestie fisiche sessuali mentre i partner commettono la maggioranza degli stupri. I partner sono anche più spesso autori della violenza ripetuta (67,1%).  I partner sono autori di:  violenze fisiche nel 62,4% dei casi.  violenze sessuali senza contare le molestie nel 68,3% dei casi.  stupri nel 69,7% dei casi.


Scaricare ppt "Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google