La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus."— Transcript della presentazione:

1 Chiara V

2 Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus

3 Apertura alare: ha un'apertura alare di 70-80cm. Peso: pesa da 140 a 180 grammi. Lunghezza: Il cavaliere d'Italia misura circa 37 centimetri di lunghezza Gambe: Le sue zampe rosse sono lunghissime e, in volo, superano di molto la coda. Dimensioni: La parte inferiore del corpo è bianca mentre il dorso e le ali sono neri. Maschio e femmina risultano alquanto simili; le macchie nere, di dimensioni variabili, che ornano il corpo e la nuca nel piumaggio nuziale, essendo meno pronunciate nella femmina, permettono di distinguere i due sessi.

4 Habitat Presenza: Esso nidifica nell'Europa meridionale, in alcune zone dell'Europa centrale, in gran parte dell'Africa, nelle regioni meridionali e orientali dell'Asia, dell'Australia, in Nuova Zelanda e in America, dal sud degli Stati Uniti sino all'Argentina. E' un uccello parzialmente migratore, ma le sue migrazioni non hanno grande espansione. In Italia è più frequente in primavera che non in autunno

5 Riproduzione: Deposizione delle uova: Periodo di incubazione: L'incubazione dura giorni e, insieme all'allevamento della prole (che dura circa un mese) viene effettuata da entrambi i genitori. Le 4 uova brune, macchiate di nero e di grigio. vengono covate alternativamente da entrambi i genitori per un periodo di 25 giorni.

6 Alimentazione: Protezione: Curiosità: Lo si può trovare nelle zone paludose e ama trattenersi nei luoghi più umidi, dove l'acqua è invasa dalle erbe, e vi nuota per tutto il giorno. Il cavaliere d'Italia si nutre d'insetti e delle loro larve, di molluschi e di altri piccoli animali. Il nido è fatto di una buca poco profonda, scavata nel terreno fangoso o nella sabbia ed è tappezzata con fili d'erba, circondato d'acqua e consolidata con alcuni sassolini Italia, è specie particolarmente protetta ai sensi della legge 157/92. è un uccello molto socievole


Scaricare ppt "Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus."

Presentazioni simili


Annunci Google