La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE."— Transcript della presentazione:

1 E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio

2 L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE

3 T R A M A Una ragazza di diciannove anni, Eveline, si affaccia dalla sua finestra e vede la gente sotto che si muove mentre un odore di polvere si sprigiona dalle tende di crétonne, e delle vecchie foto ingiallite la guardano. Mentre osserva fuori dalla sua finestra, Eveline fa alcune considerazioni sulla sua vita, sulla madre morta pazza qualche anno prima e su suo fratello più grande Ernest, morto anch'egli. Lei stessa è terrorizzata dal padre e si sente frustrata dal suo umile lavoro di commessa; progetta quindi di partire con un marinaio di nome Frank per Buenos Aires. Ma quando i due si trovano al porto e la nave è sul punto di partire, Eveline si tira indietro e decide di non partire con un immenso dolore interiore, anche se dal suo volto non traspare alcuna emozione. Frank, che ormai si trova sulla nave, prima le grida di andare con lui, poi si vede costretto a partire. Eveline, senza volgergli lo sguardo, cade nel tunnel dei suoi ricordi.

4 PERSONAGGIPERSONAGGI - Eveline - Frank - Fratelli di Eveline - Padre di Eveline

5 SCRITTORE James Augustine Aloysius Joyce (Dublino, 2 febbraio 1882 – Zurigo, 13 gennaio 1941) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Benché la sua produzione letteraria non sia molto vasta è stato di fondamentale importanza per lo sviluppo della letteratura del ventesimo secolo, in particolare della corrente modernista. Il suo romanzo più noto, Ulisse, è una vera e propria rivoluzione rispetto alla letteratura dell'Ottocento, e il successivo e controverso Finnegans Wake ne è l'estremizzazione. Il suo carattere anticonformista e critico verso la società irlandese e la Chiesa cattolica traspare in opere come Gente di Dublino - palesato dalle famose epifanie - e soprattutto in Ritratto dell'artista da giovane. Durante la sua vita intraprese molti viaggi attraverso l'Europa, ma l'ambientazione delle sue opere, così saldamente legata a Dublino, lo fece diventare uno dei più cosmopoliti e allo stesso tempo più locali scrittori irlandesi.

6 N A R R A T O R E La narrazione è in terza persona. Si ha una voce narrante anonima, rappresentata dalla coscienza di Eveline. La narrazione è infatti una perfetta rappresentazione delle idee di Eveline, come se fosse lei stessa l’autrice del testo.

7 SEQUENZE Descrittiva Narrativa Narrativa (breve dialogo ultime 7 righe)


Scaricare ppt "E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google