La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASPETTO FISICO: Il Brasile è il paese più grande dell’america latina ed è per estensione in quinto paese del globo. Il Brasile confina con tutti gli Stati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASPETTO FISICO: Il Brasile è il paese più grande dell’america latina ed è per estensione in quinto paese del globo. Il Brasile confina con tutti gli Stati."— Transcript della presentazione:

1

2 ASPETTO FISICO: Il Brasile è il paese più grande dell’america latina ed è per estensione in quinto paese del globo. Il Brasile confina con tutti gli Stati dell’America Meridionale, tranne che con l’Ecuador e il Cile. Territorio: Il territorio del Brasile può essere suddiviso in due vaste regioni: L’Altopiano Brasiliano Il Bacino del Rio delle Amazzoni. L’ altopiano e costituito da un tavolato eroso che occupa l’intera metà sud-orientale dello stato. Le principali catene montuose dell’altopiano brasiliano sono: la Serra de Mantequeira, la Serra Do Mar e la Serra Geral. I principali fiumi che scendono dagli altipiani sono il Sao Francisco e il Parnaiba. Il primo, navigabile nel suo corso superiore è interrottp dalle cascate Paulo Alonso. Clima: Il clima del Brasile varia da tropicale a temperato. Nella regione amazzonica il clima è equatoriale umido. Nelle zone più meridionali le temperature invernali possono causare frequenti gelate. La superficie del Brasile è : Km²

3 POPOLAZIONE: Abitanti: Densità: 20 ab/Km² La popolazione e distribuita in modo fortemente squilibrato. La densità è più alta nel litorale e nell'entroterra del centro-sud, ed è più bassa nel nord-ovest.

4 CITTÀ: La capitale è Brasilia La città più popolosa è São Paulo,un importante centro industriale situato nella regione del Sud-est. Altre città importanti sono Rio de Janeiro,capitale del paese prima di Brasilia, metropoli costiera e principale città portuale Tutte le città brasiliane presentano una caratteristica architettonica comune: la ricerca dell'altezza. Sono infatti numerosi i grattacieli stile nordamericano, presenti in ogni città brasiliana.

5 FORMA DI GOVERNO: Forma di governo: Repubblica federale di tipo presidenziale.

6 RELIGIONI: Religione: Cattolica 80%, Protestante 11%, altro 9%

7 LINGUE: Lingua: Portoghese (ufficiale), Inglese, Tedesco, Italiano, dialetti indios

8 ECONOMIA:

9 SETTORE PRIMARIO: Il Brasile è uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di derrate agricole : in particolare di soia, caffè, canna da zucchero, agrumi, cacao, cotone. Importanti sono il mais, il riso, la manioca, i fagioli secchi e le patate che costituiscono la base dell ’ alimentazione nazionale. Il Brasile è uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di derrate agricole : in particolare di soia, caffè, canna da zucchero, agrumi, cacao, cotone. Importanti sono il mais, il riso, la manioca, i fagioli secchi e le patate che costituiscono la base dell ’ alimentazione nazionale. L ’ allevamento, incentrato sui bovini e condotto su basi commerciali, è praticato soprattutto nelle praterie del sud, nell ’ altopiano centrale e nel Nordest Rilevante è la quantità di pescato

10 SETTORE SECONDARIO: Il Brasile possiede rilevanti giacimenti di petrolio: sulla terraferma, offshore sulla piattaforma continentale e in acque profondo. La compagnia petrolifera statale Petrobras è attiva in patria e all’estero. Diffusa l’industria di base: la siderurgia, la metallurgia; la raffinazione del petrolio e la chimica, con raffinerie a Mataripe Manguinhos.

11 SETTORE TERZIARIO: Turismo: I flussi turistici sono in crescita. I flussi turistici sono in crescita. Importanti i due grandi assi est- ovest e le tre arterie nord-sud. Linee aeree collegano le città principali; vi sono numerosissimi aeroporti minori.

12 ENERGIA: L’energia elettrica prodotta è in gran parte di origine idrica. Tra gli impianti idroelettrici principali si ricordano quello di Itaipú, costruito insieme al Paraguay sul fiume Paraná, e quello di Tucuruí, sul fiume Tocantins. Ad Angra dos Reis è attiva una centrale nucleare con due reattori in produzione e un terzo in costruzione. Il Brasile è tra i primi dieci paesi industriali del mondo.

13 INDICE DI SVILUPPO UMANO: Speranza di vita alla nascita: popolazione totale: 72,79 anni maschi: 69,24 anni femmine: 76,53 anni (2011 est.) È obbligatoria e gratuita l’istruzione primaria, fra i 7 e i 14 anni di età, e l’istruzione secondaria, dai 15 ai 17. Analfabeti: 9,6% Povertà: 0,11% Disocupazione: 6,6%


Scaricare ppt "ASPETTO FISICO: Il Brasile è il paese più grande dell’america latina ed è per estensione in quinto paese del globo. Il Brasile confina con tutti gli Stati."

Presentazioni simili


Annunci Google