La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’affermazione delle monarchie nazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’affermazione delle monarchie nazionali"— Transcript della presentazione:

1 L’affermazione delle monarchie nazionali

2 Verso lo stato moderno Le monarchie feudali si trasformano in monarchie moderne attraverso: La rivendicazione dell’autonomia dei re. L’accentramento dei poteri nel sovrano e il ridimensionamento della nobiltà. L’alleanza con la borghesia. L’ampliamento degli apparati statali. L’unificazione territoriale.

3

4 La crisi dinastica francese
Con Filippo IV il Bello ( ) la monarchia francese raggiunge il vertice del suo prestigio. I suoi successori diretti, però, muoiono rapidamente (1328): la corona passa a Filippo VI di Valois, di un ramo cadetto. In re Inglese Edoardo III, figlio di una figlia di Filippo IV, può rivendicare il trono.

5 La guerra dei cento anni
carta La guerra dei cento anni La guerra inizia nel 1337 con la prevalenza inglese (vittorie di Crecy 1346 e Poitiers 1356). Il re francese Giovanni cade prigioniero, la Francia deve accettare pesanti cessioni con la pace di Bretigny (1360). Il nuovo re di Francia Carlo V ( ) riesce tuttavia a recuperare gran parte dei territori inglesi.

6

7 Battaglia di Crécy (1346)

8 Nuovi successi inglesi
Sotto Carlo VI ( ), incapace di regnare per la giovane età e per la pazzia, si scatenano le lotte tra le famiglie dei Borgogna e degli Orleans. I Borgogna si alleano agli Inglesi che, con Enrico V, sconfiggono gli i Francesi ad Azincourt (1415). Enrico sposa la figlia di Carlo e viene riconosciuto erede al Trono (1420).

9 Enrico V Lancaster ( )

10 La riscossa francese Carlo ed Enrico muoiono nel 1422.
carta La riscossa francese Carlo ed Enrico muoiono nel 1422. Una giovane contadina, Giovanna d’Arco, si mette a capo delle truppe francesi e convince Carlo VII, figlio del re pazzo, a cingere la corona (1429). Gli Inglesi mettono a morte Giovanna, ma vengono scacciati dalla Francia (eccetto Calais). Le ostilità finiscono nel 1453.

11 Carlo VII ( )

12 La Francia potenza europea
Liberatisi degli Inglesi, i re francesi rafforzarono la monarchia sottomettendo la Chiesa e la nobiltà. Luigi XI ( ) sconfisse Carlo il Temerario (1477): la Borgogna fu spartita tra Francia e Impero (Asburgo). Sicuro in patria, Carlo VIII, re dal 1483 può pensare all’espansione in Italia.

13 La guerra delle due rose
Contraccolpo della sconfitta inglese furono le lotte per il trono che contrapposero i Lancaster e York ( ). Il conflitto provocò la morte dei maggiori esponenti della feudalità, contribuendo al rafforzamento del potere del re. Che tornò stabile con l’avvento di Enrico VII Tudor ( ).

14 Unificazione spagnola
carta Unificazione spagnola Dal 1212 con la battaglia di Las Navas de Tolosa i domini musulmani in Spagna sono ridotti alla sola Granada. Nel 1469 Ferdinando di Aragona (re dal 1479) sposa Isabella di Castiglia (regina dal 1477). I due conquisteranno Granada nel 1492. Nel 1516 il loro nipote, Carlo d’Asburgo, sarà il primo re della Spagna unificata.

15 Bandiera di Spagna (dal 1978)
Castiglia Borbone Leon Plus… ...ultra Aragona Navarra Granada Bandiera di Spagna (dal 1978)

16 L’espansione Ottomana
carta L’espansione Ottomana Nel ’300 i Turchi Ottomani, spinti dai Mongoli, si insediano in Asia Minore. Nel 1354 passano in Europa (Tracia, Macedonia, Kossovo, Serbia). Tra ’300 e ’400 l’espansione turca si arresta a causa del mongolo Tamerlano. Sconfitta l’ultima resistenza cristiana (Varna 1444), Maometto II entra a Costantinopoli (1453).

17

18


Scaricare ppt "L’affermazione delle monarchie nazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google