La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. "— Transcript della presentazione:

1 BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 

2 Dove si trova? Budapest è situata al centro-nord ed è la capitale dell’Ungheria.

3 La storia Budapest all’inizio era divisa in tre parti Buda, Óbuda e Pest. Pest venne distrutta nel 1241 dagli invasori Mongoli e cadde nelle loro mani nel Tra il 1550 e il 1600 finì in rovina ma nel 1686 ci fu una riconquista da parte delle truppe asburgiche. Nel 1723 Pest godè di una grande crescita. Buda fu sotto il governo turco e divenne la capitale dell’Ungheria, ma poi ci fu un evidente crollo nel Nel 1849 Buda, Óbuda e Pest vennero dichiarate una sola città dal governo ungherese con il "Compromesso" austro-ungarico del A causa della prima guerra mondiale i beni umani diminuirono. La città fu ricostruita nel dopoguerra.

4 FLORA E FAUNA Budapest è divisa in due parti: la zona collinare e la zona pianeggiante La natura di questa città è dotata di sorgenti, vegetazione ricca e di un grande fiume:il Danubio. Nelle profondità delle colline si vedono grotte di stalattiti,la maggior parte di esse sono accessibili al pubblico. Si possono anche trovare specie di animali come i caprioli e i cinghiali .

5 Popolazione La città di Budapest è una fra le città più popolose dell’Europa ed è formata da ungheresi,ebrei,tedeschi,slovacchi,romeni e cinesi.

6 MONUMENTI IMPORTANTI Castello Reale: il castello dove visse per lungo tempo Luigi I.E’ stato ricostruito parecchie volte, contiene la biblioteca nazionale Szèchènvi,la galleria nazionale ungherese, il museo d’arte contemporanea ,il teatro del castello e il museo della storia. Accademia di musica: fondata da List Ferenc nel Basilica S.Stefano:Consacrata nel 1905.Contiene ancora delle ossa di S.Stefano (primo re ungherese). Parlamento:fondato tra il 1885 e il 1904 da Steindl; Oltre agli appartamenti del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei Deputati, all'ufficio del Primo Ministro e molti uffici istituzionali, vi è anche una biblioteca. Castello di Vajdahunyad: venne costruito nel 1896

7 UNIVERSITA’ Università di tecnologia e di Economia di Budapest:fondata nel Università Cattolica Pázmány Péter:fondata nel 1635.Importante scuola per i cattolici.

8 Luoghi di culto Chiesa di Buda:è una chiesa luterana di Budapest,fondata nel Chiesa di Mattia:chiesa cattolica dedicata alla Madonna,fondata nel 1269.

9


Scaricare ppt "BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. "

Presentazioni simili


Annunci Google