La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENEA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO Confronto ambientale ed economico effettuato con il Metodo LCA fra il sistema integrato dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENEA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO Confronto ambientale ed economico effettuato con il Metodo LCA fra il sistema integrato dei."— Transcript della presentazione:

1 ENEA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO Confronto ambientale ed economico effettuato con il Metodo LCA fra il sistema integrato dei trasporti attuale e un sistema integrato di trasporto prevalentemente collettivo. Il caso del traffico urbano a Bologna Tesi di Laurea di Stefania Petritoli Bologna, 13/12/2002

2 Obiettivi generali dello studio Valutazione del danno ambientale ed del costo del traffico nell’area urbana di Bologna durante una giornata feriale. Vantaggio ambientale ed economico dovuto alla riduzione del numero di auto e di moto (-50%) e al contemporaneo aumento del trasporto collettivo (per esempio autobus) nell’ipotesi di mantenere lo stesso numero di persone trasportate.

3

4 Definizione degli obiettivi e dei confini dello studio

5

6 Consumi ed emissioni del Diesel Inventario della produzione: auto FIAT 1200cc, 980kg Inventario della produzione: scooter APRILIA SR 50 DITECH, 95 kg Inventario della produzione: equivale a 2.5 auto Inventario della produzione: camion IVECO (7t) Inventario della produzione: autobus M240 LU CNG Menarini, a metano, 12,3t Auto Moto (ciclomotori e motocicli) Furgoni (<3.5t, 4.9 3.5t, L>8m) 7926 Autobus urbani (12,3t, 12

7 LE AZIENDE e gli ENTI FIAT IVECO FIAT IVECO Breda Menarinibus S.p.a Landi Renzo S.p.a Landi Renzo S.p.a ATC S.p.a Comune di Bologna:se tt. traffico e trasporti Comune di Bologna: Unità ambiente Aprilia

8 Mappa dei flussi di traffico dei cordoni allargato, comune e ristretto

9

10 AREA URBANA DI BOLOGNA: MORTI PER CATEGORIA VEICOLARE

11 AREA URBANA DI BOLOGNA: FERITI PER CATEGORIA VEICOLARE

12 -acquisto -bollo -assicurazione -manutenzione -carburanti -incidenti mortali -incidenti non mortali AutoMoto Furgoni Camion Autobus Tempo perso -costo del pilota -costo fine vita -differenziale di parcheggio Costi sociali Costi individuali -acquisto -bollo -assicurazione -manutenzione -carburanti Costo biglietto

13

14

15

16

17 - Riduzione del 50% del numero di auto - Auto a metano - Riduzione del 50% del numero di moto - Scooter DITECH - Riduzione del 90% dei furgoni - Furgoni a metano Auto: Lancia YMoto: Scooter SR 50 CAT Furgoni: Delivery van I Camion: Truck City C - Riduzione del 90% dei camion - Camion a gasolio - Autobus: a gasolio - BredaMenarinibus Diesel anni 80 - Aumento di 495 autobus - Autobus a metano - BredaMenarinibus (Euro 3)

18

19

20

21

22

23

24

25

26


Scaricare ppt "ENEA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO Confronto ambientale ed economico effettuato con il Metodo LCA fra il sistema integrato dei."

Presentazioni simili


Annunci Google