La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seveso, 08 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seveso, 08 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa."— Transcript della presentazione:

1 Seveso, 08 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa 1

2 CULTURA, SCUOLA, PERSONA Il paesaggio educativo è diventato estremamente complesso: - Apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze formative; - Attenuazione delle capacità adulte di presidio del limite e delle regole; - Mutate le forme di socialità spontanea; - L’orizzonte territoriale della scuola si allarga (legami con il mondo); - Vecchie e nuove forme di emarginazione culturale e analfabetismo - Diffusione tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) 2

3 FARE SCUOLA OGGI È - Mettere in relazione la complessità dei nuovi modi di apprendere con un’opera di guida attenta al metodo. - Curare e consolidare le competenze e i saperi di base irrinunciabili. - Formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale per affrontare l’incertezza degli scenari presenti e futuri. - Riconoscere e valorizzare le diverse situazioni individuali presenti nella classe- - Saper accettare la sfida che la diversità pone. 3

4 QUALI COMPETENZE? Competenze-chiave definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006): Comunicare nella madrelingua Comunicare nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale 4

5 IL PROFILO DELLO STUDENTE Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Consapevolezza proprie potenzialità e limiti; Portare a termine il lavoro iniziato da solo/ con altri; Cura e rispetto di sé; Originalità e spirito d’iniziativa; Assumersi le proprie responsabilità; Saper chiedere/dare aiuto; Analizzare sé stesso e misurarsi con novità e imprevisti. 5

6 IL PROFILO DELLO STUDENTE Competenze di ogni studente al termine del primo ciclo: Utilizzare le conoscenze per comprendere sé stesso e gli altri; Rispettare le regole condivise. Padronanza nella lingua italiana; Esprimersi in modo elementare in inglese; Comunicazione essenziale in una seconda lingua comunitaria; Affrontare problemi e situazioni attraverso il pensiero razionale; Orientarsi nello spazio e nel tempo; Buone competenze digitali; Essere capace di procurarsi nuove informazioni. 6

7 QUALE STUDENTE? Autonomo Responsabile Riflessivo e in grado di esprimere la propria personalità Consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti Rispettoso delle regole condivise e collaborativo nella costruzione del bene comune Originale e con spirito di iniziativa 7

8 QUALE STUDENTE? Competente nell’uso della lingua italiana In grado di comunicare in lingua inglese e in una seconda lingua comunitaria Competente in ambito matematico, scientifico, tecnologico e digitale, con capacità di analisi e di verifica Con un buon patrimonio di conoscenze ed in grado di cercare nuove informazioni in modo autonomo Impegnato in campi espressivi, motori e artistici a lui congeniali In grado di orientarsi nello spazio e nel tempo 8

9 9 ATTRAVERSO QUALI MODELLI ORARIO? Tempo “normale” 30 spazi settimanali Tempo “prolungato” 36 spazi (34 lezione +2 mense) settimanali 9

10 10 ORARIO DIDATTICO Tempo “Normale” Disciplina Spazi settimanali Lettere 10 (6 italiano - 4 storia e geografia) Matematica e scienze 6 Inglese 3 Francese /Spagnolo 2 Tecnologia 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Scienze Motorie 2 Religione/ora alt. 1 TOTALE SPAZI 30 10

11 11 ORARIO DIDATTICO Tempo “Prolungato” Disciplina Spazi settimanali Lettere 10 (6 Italiano - 4 Storia e Geografia) Matematica e scienze 6 Inglese 3 Francese/Spagnolo 2 Tecnologia 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Scienze Motorie 2 Religione/ora alt. 1 Compresenza Mat/Lett 2 LABORATORI 2 MENSA 2 TOTALE SPAZI 36 11

12 12 ORARIO SETTIMANALE Spazio 1°2°3° Intervallo 4°5°6° Mensa 7°8° Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì *13.30*14.05* *14.05*15.05* * LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO

13 13 ATTRAVERSO QUALI PROGETTI D’ISTITUTO? Accoglienza – Continuità - Orientamento Educazione ambientale – Festa dell’albero Educazione alla salute e all’affettività Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione Giornate culturali: i diritti dell'infanzia, giornata della memoria, legalità Tutoraggio per gli alunni Italiano per alunni stranieri Lettura – Incontro con l’autore Sport (sci di fondo – barca a vela) Viaggi di istruzione EXPO – culture Scambi culturali con scuole straniere 13

14 14 ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE LE COMPRESENZE – TEMPO PROLUNGATO Sviluppo di progetti Recupero e/o approfondimento Lavoro individualizzato Lavori in piccoli gruppi Attività di laboratorio (Informatica, Scienze) 14

15 15 LABORATORI A CLASSI APERTE Finalità Recupero e sviluppo di abilità Verifica delle attitudini dell’alunno anche finalizzata all’orientamento Lavoro in piccolo gruppo (il rapporto docente / alunni è di 1 a 10/11) Ampliamento dell’offerta formativa Socializzazione fra alunni di classi diverse 15

16 16 LABORATORI A CLASSI APERTE Ceramica Cinematografia Cineforum Coreografia Découpage Feltro / Giochi logici Fumetto Inglese (finalizzato al conseguimento del KET ) Laboratorio Sportivo Midollino Pittura su stoffa Scrittura creativa Musica 16

17 LABORATORI E SUPPORTI DIDATTICI Tempo “Normale” e Tempo “Prolungato” Laboratorio di Informatica Laboratorio di Scienze 5 Aule LIM (lezioni interattive) 17

18 18 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LABORATORI FACOLTATIVI A PAGAMENTO Venerdì pomeriggio KET Informatica (Patente Europea ECDL) Lingua Spagnola Conversazione lingua inglese (insegnante madre- lingua) Teatro Arte e Immagine 18

19 RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Ricevimento genitori settimanale (su appuntamento) Ricevimento pomeridiano due volte l’anno Ricevimento su convocazione/richiesta Comitato genitori Rappresentanti Consigli di Classe 19

20 RISULTATI PROVE NAZIONALI ESAME DI STATO A.S Punteggio Scuola 65,5 Punteggio Italia 61,4 Punteggio Lombardia 64,3 Punteggio Nord-Ovest 65.0 Prova complessiva di ITALIANO 20

21 Punteggio Scuola 61,8 Punteggio Italia 57,3 Punteggio Lombardia 61,3 Punteggio Nord-Ovest 61,4 Prova complessiva di MATEMATICA 21

22 DISTRIBUZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO LIVELL0 1 (BASS0) 10% SCUOLA L.DA VINCI LIVELL0 1 (BASS0) 19% ITALIA LIVELL0 1 (BASS0) 15% LOMBARDIA LIVELL0 5 (ALTO) 25% SCUOLA L.DA VINCI LIVELL0 5 (ALTO ) 21% ITALIA LIVELLO 5 (ALTO) 26% LOMBARDIA 22

23 23 Arrivederci! 23


Scaricare ppt "Seveso, 08 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Via De Gasperi Scuola Secondaria Primo Grado “Leonardo da Vinci”-Seveso Linee Guida dell’Offerta Formativa."

Presentazioni simili


Annunci Google