La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,"— Transcript della presentazione:

1 I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi, i pesci, le piante che vivono sulla terra e nell’acqua e tanti altri ancora che non puoi vedere a occhio nudo perché sono microscopici… Gli scienziati hanno suddiviso l’insieme dei viventi in cinque regni.

2 I REGNI DEI VIVENTI Il regno dei vegetali comprende gli esseri viventi che producono da soli il proprio nutrimento attraverso la fotosintesi clorofilliana.

3 I REGNI DEI VIVENTI Il regno degli animali, a cui appartiene anche l’uomo, comprende specie molto diverse. In genere, sono in grado di muoversi liberamente ed entrano in contatto con l’ambiente attraverso i cinque sensi.

4 in grado di svolgere la fotosintesi clorofilliana.
I REGNI DEI VIVENTI I funghi fanno parte del regno dei miceti. Vivono piantati nel terreno, ma non sono in grado di svolgere la fotosintesi clorofilliana.

5 I REGNI DEI VIVENTI 03/07/12 Bisognerebbe fare una diapositiva con la cartina del settore terziario. Come è stato fatto per gli altri due settori. Ai regni delle monere e dei protisti appartengono esseri microscopici, come le alghe azzurre e i batteri.

6 il nutrimento di cui hanno bisogno.
I REGNI DEI VIVENTI Le piante sono dette organismi autotrofi, cioè fabbricano da sole, al loro interno, il nutrimento di cui hanno bisogno.

7 Per questa loro caratteristica si chiamano organismi eterotrofi.
I REGNI DEI VIVENTI Gli animali non riescono a produrre da soli il cibo e si nutrono di altri esseri viventi. Per questa loro caratteristica si chiamano organismi eterotrofi.

8 I REGNI DEI VIVENTI 03/07/12 Anche le piante verdi respirano: assorbono dall’aria l’ossigeno e rilasciano nell’ambiente anidride carbonica. La respirazione avviene sempre, giorno e notte, mentre la fotosintesi avviene solo con la luce del Sole. Ho invertito: prima diapositiva con cartina, dopo foto.

9 I REGNI DEI VIVENTI A seconda delle diverse specie, gli animali respirano con organi diversi.

10 I REGNI DEI VIVENTI 03/07/12 Il fiore è la parte della pianta che contiene gli organi necessari per la riproduzione della pianta. Ho invertito: prima diapositiva con cartina, dopo foto.

11 di un maschio e di una femmina.
I REGNI DEI VIVENTI Gli animali si riproducono in maniera sessuata e, quasi tutti, dall’unione di un maschio e di una femmina.

12 I REGNI DEI VIVENTI Ora tocca a te inserire altri materiali…


Scaricare ppt "I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,"

Presentazioni simili


Annunci Google