La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paola Limone – Progetto Scuola Digitale Piemonte Schemi Mappe Conoscenze [

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paola Limone – Progetto Scuola Digitale Piemonte Schemi Mappe Conoscenze ["— Transcript della presentazione:

1 Paola Limone – Progetto Scuola Digitale Piemonte Schemi Mappe Conoscenze [

2

3 Schema a sintassi libera

4  Assenza di regole di composizione logico- visiva predefinite  Massima adattabilità al contesto  Sintassi costruita “in progress” Schemi a sintassi libera - caratteristiche Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

5  Rappresentazione di materiali informativi e di apprendimento con cui ci si misura per la prima volta  È lo schema più usato e comprensibile da chi lo realizza ma non dagli altri Schemi a sintassi libera - scopo Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

6 Mappa mentale

7 Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti.

8  Modello visivo a raggiera  Principio associazionista  Gerarchia di contesto  Forte connotabilità grafica Mappe mentali (mind maps) - caratteristiche Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

9  Rappresentazione di “idee” già appartenenti al patrimonio cognitivo  Brainstorming Mappe mentali (mind maps) - scopo Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

10

11 Mappa concettuale

12

13 La mappa concettuale è uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza, teorizzato da Joseph Novak negli anni settanta. Le mappe servono per rappresentare in un grafico le proprie conoscenze intorno a un argomento secondo un principio cognitivo di tipo costruttivista, per cui ciascuno è autore del proprio percorso conoscitivo all'interno di un contesto, e mirano a contribuire alla realizzazione di apprendimento significativo, in grado cioè di modificare davvero le strutture cognitive del soggetto e contrapposto all'apprendimento meccanico, che si fonda sull'acquisizione mnemonica.

14  Dipendenza da domanda focale  Principio connessionista (relazioni tra concetti)  Obbligo di etichettare le relazioni  Criterio di inclusione relativa  Relazioni trasversali  Vocazione proposizionale Mappe concettuali (concept maps) - caratteristiche Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

15  Rappresentazione e definizione consapevole di reti di relazioni tra concetti in momenti significativi di un percorso di apprendimento  Intenzionale distanziamento cognitivo per la visione di insieme delle conoscenze acquisite Mappe concettuali (concept maps) - scopo Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

16 Unità semantica di un campo di conoscenza dato e canonizzato, isolabile, autosufficiente, ridotta ai minimi termini, in grado di evocare/indurre un’immagine mentale, non più scomponibile in rapporto con la domanda focale Esempi: Associazione associazione professionale associazione professionale democratica CONCETTO Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

17

18 Slide allegate al libro Mappe strutturali

19 Mappe strutturali – strutture diverse

20

21 Slide allegate al libro Mappe strutturali - caratteristiche Vengono costruite dal testo, quindi hanno una struttura oggettiva Vengono visualizzate con delle immagini Si sviluppano a partire da un tema Sono finalizzate a verificare le conoscenze

22 Slide allegate al libro Mappe strutturali - scopo È compito del docente mettere in evidenza i nodi e i legami forti, la struttura del messaggio e di un argomento è compito del discente sviluppare e approfondire nodi e legami per trovare un proprio stile di apprendimento. Le mappe strutturali permettono agli studenti di orientarsi più facilmente nello studio e di aver ben chiaro “ciò che si deve sapere”, “ciò che l’insegnante si aspetta che si sappia”.

23 SupermappeCmap Freemind

24 Slide allegate al libro Tutorial in pdf su Free Mind Video tutorial su Free Mind Guida su Cmap Tools

25

26 Slide allegate al libro

27 Fare mappe on line

28 Slide allegate al libro Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line. Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee. E ' al tempo stesso facile e divertente da usare. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe con testo e linee ma con video, disegni, fotografie, link. Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.

29 Slide allegate al libro

30 Creately consente, previa registrazione, di sbizzarrirsi nell'elaborazione di vari tipi grafici, diagrammi di flusso, mappe concettuali, utilizzando la propria area di lavoro e i vari modelli e clip art forniti dal servizio. E' anche possibile inserire varie tipologie di connettori per collocare secondo una relazione logica le varie forme all'interno della mappa. Molto interessante la possibilità offerta da Creately far lavorare ad uno stesso progetto più utenti simultaneamente, tenendo traccia, in tempo reale, delle modifiche effettuate secondo una logica di lavoro collaborativo. Bella la sezione dedicata alla scuola sotto i 12 anniBella la sezione dedicata alla scuola sotto i 12 anni (K12 templates

31 Slide allegate al libro ….


Scaricare ppt "Paola Limone – Progetto Scuola Digitale Piemonte Schemi Mappe Conoscenze ["

Presentazioni simili


Annunci Google