La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola."— Transcript della presentazione:

1 Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola e la donna lo cuoceva senza mai sollevare il coperchio. Un giorno la figlia, spinta dalla curiosità, vi guardò dentro, ma il chicco scomparve e da allora tutti dovettero lavorare duramente per piantare il riso e raccoglierlo.

2 Riso Nella provincia del Guizhou in Cina, tra i granai più antichi del mondo, dopo un mese dalla nascita di un bambino, la famiglia del marito porta in dono a quella della moglie ceste di riso su cui si ripongono delle uova come simbolo di nuova vita e del completamento del nucleo familiare.

3 Nelle nostre zone si tira del riso agli sposi mentre escono dalla chiesa come segno benaugurale

4 Riso un po’ di storia Riso attuale: specie Oryza sativa, domesticato tra anni fa in Cina Oggi è il 95% del riso prodotto nel mondo Tra i primi cereali domesticati 10-12 mila anni fa da una specie spontanea cinese

5 Cina > Vietnam > India > Sri Lanka > Filippine durante II millennio a.C.
Poi Indonesia ca a.C.; in seguito entro il 100 a.C. in Giappone Dall’India introdotto in Grecia e attraverso la Sicilia nel Mediterraneo e Nord Africa. In Italia Diffusione del riso

6 Prima testimonianza storica coltivazione in Italia
1475 in due lettere del Duca Galeazzo Maria Sforza: autorizzazione esportazione da Milano verso Ferrara di 12 sacchi di riso da semina

7 Pianta del riso

8 “Mio t” = milioni di tonnellate

9 90% produzione totale dai Paesi Asiatici
720 milioni di tonnellate produzione mondiale riso Più di 200 milioni aziende agricole producono riso nel continente asiatico 1/10 intera superficie terrestre uso agricolo coltivata a riso 160 milioni di ettari area coltivazione riso 90% produzione totale dai Paesi Asiatici (Cina e India soprattutto)

10 International Rice Genebank più di 117 mila tipi di riso
Filippine: Rice Research Institute, conservati più di 100 mila semi riso International Rice Genebank più di 117 mila tipi di riso 1/5 popolazione mondiale ingrediente-base alimentazione Aree asiatiche consumo pro-capite oltre 100 kg all’anno (in Italia 5,6 kg/annui) Quasi 3 miliardi e mezzo di persone = 20% delle calorie assunte giornalmente nei paesi più poveri dell’Asia = supera il 50%

11 Longsheng Cina

12 Longsheng - Cina

13 Riso in provincia di Novara
Un tempo i grandi produttori di riso delle province di Novara, Vercelli e Pavia per le ricchezze accumulate Erano chiamati gli “Sceicchi Bianchi”

14 Le mondine

15 Paniscia Gli ingredienti della paniscia novarese sono: riso della varietà Arborio, Carnarolo o Roma, fagioli borlotti, cavolo verza, carota, sedano, cipolla, vino rosso (possibilmente delle Colline Novaresi), lardo, cotica di maiale, "salam d'la duja", sale e pepe. In ogni casa, naturalmente, la ricetta viene personalizzata.

16 Arancini di riso Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico.

17 Gli spaghetti  di riso sono tipici della cucina orientale, in particolare cinese, giapponese e indonesiana: in genere vengono serviti caldi o freddi come accompagnamento ai piatti di carne, pesce o verdura, oppure come primo piatto, o aggiunti a minestre, insalate, ripieni di vario genere o trasformati in polpette, richiedono pochi minuti di cottura e soddisfano anche i palati più esigenti. Spaghetti di riso

18 Badia di Dulzago

19 Badia di Dulzago

20

21 La Fagiolata di San Giulio

22 La Fagiolata di San Giulio


Scaricare ppt "Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola."

Presentazioni simili


Annunci Google