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C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV Presentazione curata da Scuola di Alpinismo Dimensione Verticale Borgomanero Elaborazione.

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1 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV Presentazione curata da Scuola di Alpinismo Dimensione Verticale Borgomanero Elaborazione di: Piero Martina Presentazione curata da Scuola di Alpinismo Dimensione Verticale Borgomanero Elaborazione di: Piero Martina

2 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV OBIETTIVI: - Fornire i criteri di base per una corretta preparazione di una salita alpinistica - Dare gli elementi necessari per effettuare una valutazione a priori (in fase di preparazione) dei fattori di pericolo - Dare gli elementi necessari per effettuare una valutazione diretta durante la salita dei fattori di pericolo

3 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV Che cosa si intende per sicurezza in montagna: Ambiente severo Rischio oggettivo Rischio soggettivo Tenere presente che ci muoviamo sempre e comunque in un ambiente severo che ci ospita e che pertanto va rispettato e affrontato con le dovute cautele. In questo ambiente sono sempre presenti dei rischi oggettivi che con le dovute attenzioni possono essere controllati e limitati, ma per far questo bisogna assolutamente evitare i rischi soggettivi. Sono questi le prime cause di incidenti in montagna.

4 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV X ridurre i RISCHI 70% CASAPianificazione: meteo, studio della salita 15% SUL POSTO Osservazione “macroscopica”: ambiente,terreno-roccia,tempo 10% SUL POSTO Osservazione locale: (in salita) valutazione durante la progressione 5% RISCHIO RESIDUO E’ UN RISCHIO ANCHE QUESTO!!! E’ UN RISCHIO ANCHE QUESTO!!!

5 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV Da dove si comincia ? PIANIFICAZIONE

6 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV SITUAZIONE METEO Previsioni del tempo in televisione alla radio Internet: Informazioni locali: rifugi, amici

7 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV FATTORE UMANO Preparazione fisica Preparazione tecnica Esperienza Conoscenza e affiatamento dei compagni Identificare il capo cordata Qualità psicologiche: - Dominio emozionale in situazioni di stress - Capacità di sopportare difficili condizioni di vita - Capacità decisionali In gergo alpinistico: Avere la testa

8 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV SCELTA DELL’ ITINERARIO in funzione delle capacità tecnico/atletiche della cordata Consultare libri e le guide Siti internet (www.gulliver.it) (www.planetmountain.com) (www.go-mountain.com) Consultare amici Esperienza personale Orario di partenza Identificare eventuali itinerari alternativi

9 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV PREPARAZIONE DELLO ZAINO ed EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATI: Indumenti adatti Pila frontale Attrezzatura adatta in relazione alla salita AGGIUNTIVI: Cellulare (radio), pronto soccorso Oltre a ciò che viene comunemente usato per una salita alpinistica (pedule, imbracatura,cibo, bevande …) OBBLIGATORI: Casco Attrezzature per la progressione

10 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV PREPARAZIONE DELLO ZAINO ed EQUIPAGGIAMENTO VESTIARIO Berretto, passamontagna, occhiali, guanti di lana, indumenti da pioggia, sacco da bivacco, calze di ricambio, foulard, ghette VESTIARIO Berretto, passamontagna, occhiali, guanti di lana, indumenti da pioggia, sacco da bivacco, calze di ricambio, foulard, ghette

11 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV PREPARAZIONE DELLO ZAINO ed EQUIPAGGIAMENTO MATERIALE INDIVIDUALE Coltello, pila, fiammiferi, candela, borraccia, giornali, lacci da scarpe, spille di sicurezza, fischietto, piccozza, martello, ramponi. MATERIALE INDIVIDUALE Coltello, pila, fiammiferi, candela, borraccia, giornali, lacci da scarpe, spille di sicurezza, fischietto, piccozza, martello, ramponi.

12 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV PREPARAZIONE DELLO ZAINO ed EQUIPAGGIAMENTO MATERIALE COLLETTIVO Corde, cordini, chiodi, moschettoni, staffe, tenda, fornello, combustibile, ecc. MATERIALE COLLETTIVO Corde, cordini, chiodi, moschettoni, staffe, tenda, fornello, combustibile, ecc.

13 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV PREPARAZIONE DELLO ZAINO ed EQUIPAGGIAMENTO STRUMENTI DIVERSI Orologio, bussola, altimetro, termometro, carte topografiche, binocolo, macchina fotografica, fischietto, guida, carta per scrivere, lapis. STRUMENTI DIVERSI Orologio, bussola, altimetro, termometro, carte topografiche, binocolo, macchina fotografica, fischietto, guida, carta per scrivere, lapis.

14 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV PREPARAZIONE DELLO ZAINO ed EQUIPAGGIAMENTO PRONTO SOCCORSO Medicinali, bende cerotti, pomate, creme protettive, collirio, eventuali medicine personali PRONTO SOCCORSO Medicinali, bende cerotti, pomate, creme protettive, collirio, eventuali medicine personali

15 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV Osservare l’ambiente e le condizioni del terreno su cui dovremo muoverci: TEMPO TIPO DI ROCCIA ESPOSIZIONE PRESENZA DI ACQUA LUNGO LA VIA OSSERVAZIONE “macroscopica” CON LE PINNE E’ MEGLIO CON LE PINNE E’ MEGLIO

16 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV Osservare i compagni della salita: ATTREZZATURA CONDIZIONI FISICHE AGGREGATI DELL’ULTIMO MINUTO !!!!! ATTREZZATURA CONDIZIONI FISICHE AGGREGATI DELL’ULTIMO MINUTO !!!!!

17 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV 1) Verifica dell’ equipaggiamento. 2) Procedere OSSERVANDO: condizioni meteo, tipo di terreno, informazioni da chi sta scendendo. 3) Progressione ordinata: NO “AMMUCCHIATE SELVAGGE”! 4) Presenza di altre cordate: come si muovono, cosa stanno facendo, quante sono. 5) Valutazione costante: condizione dei compagni!! 1) Verifica dell’ equipaggiamento. 2) Procedere OSSERVANDO: condizioni meteo, tipo di terreno, informazioni da chi sta scendendo. 3) Progressione ordinata: NO “AMMUCCHIATE SELVAGGE”! 4) Presenza di altre cordate: come si muovono, cosa stanno facendo, quante sono. 5) Valutazione costante: condizione dei compagni!! La salita: I regola: SERIETA’ NELLE SCELTE!!! I regola: SERIETA’ NELLE SCELTE!!!

18 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV OSSERVAZIONE locale Valutazione locale dell’itinerario sul quale dovremo muoverci: - Condizioni climatiche -Segnali che possono indicare potenziali condizioni di pericolo (il classico “SASSOOOO!!!”) -Eventuali esplorazioni il mattino successivo nel caso in cui è necessario muoversi con il buio -Cosa c’è sopra di noi (strapiombi, tetti, diedri) - Presenza di altri scalatori sopra/sotto, quanti sono - Eventuali azioni per affrontare la salita e la discesa in sicurezza (ci si muove stando attenti a cosa si “pinza” o si calpesta) Valutazione locale dell’itinerario sul quale dovremo muoverci: - Condizioni climatiche -Segnali che possono indicare potenziali condizioni di pericolo (il classico “SASSOOOO!!!”) -Eventuali esplorazioni il mattino successivo nel caso in cui è necessario muoversi con il buio -Cosa c’è sopra di noi (strapiombi, tetti, diedri) - Presenza di altri scalatori sopra/sotto, quanti sono - Eventuali azioni per affrontare la salita e la discesa in sicurezza (ci si muove stando attenti a cosa si “pinza” o si calpesta)

19 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV LE DIFFICOLTA’ Occorre valutare con attenzione il tipo di “via” che si vuole affrontare Occorrere essere consci dei propri limiti Occorre essere consapevoli dei propri mezzi Occorre valutare bene tempi e modi dell’intera ascensione Occorre valutare con attenzione il tipo di “via” che si vuole affrontare Occorrere essere consci dei propri limiti Occorre essere consapevoli dei propri mezzi Occorre valutare bene tempi e modi dell’intera ascensione

20 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV Le condizioni climatiche contribuiscono con una riduzione nella capacità di valutazione della situazione in cui ci troviamo. NEBBIA-FREDDO NUVOLE BASSE associate a precipitazioni (neve o pioggia) In questi casi la soglia di attenzione deve essere maggiore In questi casi la soglia di attenzione deve essere maggiore

21 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV LA DISCESA La meta raggiunta non è la fine della salita Spesso è la discesa o la calata il momento in cui ci si espone maggiormente al rischio di incidente IL MEGLIO… SAREBBE UNA SCALA!!!

22 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV STANCHEZZA PERDITA DI CONCENTRAZIONE ECCESSIVO ENTUSIASMO CONDIZIONI (sole, neve) = = DIMINUZIONE DELLA CAPACITA’ DI VALUTAZIONE =

23 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV ELENCO DEGLI ERRORI PIU' FREQUENTI 01) Pianificazione della salita lacunosa o addirittura inesistente 02) Mancanza di informazione ai partecipanti riguardo al pericolo 03) Meteo non consultato o male interpretato 04) Avvertimenti non considerati 05) Cattiva scelta dell'itinerario 06) Segnali d'allarme non considerati 07) Mancanza di disciplina specie durante la progressione 08) Ricerca di passaggi “alternativi”, magari insicuri 09) Errori nelle scelta dell’itinerario di salita 10) Falso sentimento di sicurezza dato dalle ridotte difficoltà tecniche 11) Discesa su terreno diverso da quello preventivato (può capitare) 12) Ricerca “esasperata” della difficoltà 13) Eccessiva arroganza nella valutazione delle situazioni PER DIRLA CON UNA PAROLA, EVITIAMO DI FARE…

24 C0mmissione Interregionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo LPV


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