La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Centrali Idroelettriche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Centrali Idroelettriche."— Transcript della presentazione:

1 Le Centrali Idroelettriche

2 Per centrale idroelettrica si intende una serie di impianti per la produzione di energia elettrica ricavata da masse di acqua in movimento. L'acqua viene convogliata in una o più turbine che ruotano grazie alla spinta dell'acqua. Ogni turbina è accoppiata a un alternatore che trasforma il movimento di rotazione in energia elettrica.

3 Le Turbine Una turbina è una macchina motrice idonea a raccogliere l'energia cinetica di un fluido e a trasformarla in energia meccanica.

4 L'Alternatore L'alternatore è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell'induzione magnetica, che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata.

5 La classificazione principale che viene fatta è quella tra "centrali a bacino" e "centrali ad acqua fluente".

6 Alcune centrali idroelettriche sono dotate di un bacino anche a valle: l'acqua può dunque essere riportata dal bacino di valle al bacino di monte durante le ore di minor richiesta di energia. il bacino di monte viene "ricaricato" durante la notte e le masse d'acqua riportate a monte possono quindi essere riutilizzate. Bacino a monte

7 Impianti ad accumulazione
In essi si realizzano gruppi ternari di macchine, ossia la turbina, la pompa e il macchinario elettrico che, essendo reversibile, funziona all'occorrenza da generatore o da motore. Nel caso l'impianto sia dotato esclusivamente di un bacino di monte e un bacino di valle la centrale viene detta centrale idroelettrica a ciclo chiuso o anche stazione di pompaggio


Scaricare ppt "Le Centrali Idroelettriche."

Presentazioni simili


Annunci Google