La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Miti e eroi. Il mito Etimologia: parola, discorso. Il mito è un racconto intorno agli dei, ad esseri divini, ad eroi. La mitologia è il complesso dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Miti e eroi. Il mito Etimologia: parola, discorso. Il mito è un racconto intorno agli dei, ad esseri divini, ad eroi. La mitologia è il complesso dei."— Transcript della presentazione:

1 Miti e eroi

2 Il mito Etimologia: parola, discorso. Il mito è un racconto intorno agli dei, ad esseri divini, ad eroi. La mitologia è il complesso dei miti. Il mito evoca la condizione umana, la sua storia spesso incarnate da un eroe, un luogo,una comunità.Esprime dei sentimenti comuni all’umanità.È un tentativo di spiegare fenomeni incomprensibili: origini del mondo, fenomeni naturali enigmatici… Il mito ha un carattere universale. Fonda un’identità collettiva.

3 Il mito È un racconto considerato vero in un insieme di credenze. Si oppone al discorso razionale. È una credenza popolare che s’ispira ai fatti reali, presenti nell’inconscio collettivo e adattato all’evoluzione della società: Il lupo mannaro,il vampiro, il fantasma… È una persona estremamente popolare che è morta giovane, in circostanze drammatiche e irrisorie. Suscita un amore quasi religioso.

4 L’eroe Può essere un personaggio leggendario,fittizio o reale che ha segnato la tradizione, la storia, la vita quotidiana. A/ Definizione dell’eroe: Compie uno straordinario e generoso atto di coraggio che può comportare il sacrificio di se stesso per il bene altrui o comune. L’eroe è protettore degli uomini.

5 B/ Le qualità: a) L’eroe possiede delle capacità fisiche (superpoteri/ superuomo) e/o mentali maggiori di qualsiasi persona. b) L’eroe è un uomo comune,un cittadino anonimo dotato di un coraggio superiore alla norma che dimostra abnegazione per il bene comune.

6 C/ Le gesta L’eroe è protagonista di gesta (prodezze,azioni gloriose) importantissime: ES. la formazione dell’unità italiana la Resistenza la lotta contro la mafia

7 D/ Successo / immortalità Le sue prodezze, le sue azioni gloriose sono conosciute da tutti e trasmesse ( tradizione orale,ruolo dei media, delle nuove tecnologie). Passa dall’oscurità alla luce, dall’incognito alla celebrità.Diventa famoso a volte immortale.

8 Identificazione E/ Identificazione L’eroe rappresenta: - l’aspirazione metafisica a superare la condizione umana. - l’aspirazione a compiere atti per il bene comune. - l’aspirazione da parte di un popolo ad identificare la propria storia,le proprie usanze,la propria grandezza. Rappresenta un modello da seguire, un ideale da raggiun- gere, una leva processo di identificazione

9 Il tuo eroe/la tua eroina Ruolo, azione, missioneEsempio Difensore dei diritti,della giustizia,della pace,dell’uguaglianza,della dignità umana Luther King,Peppino Impastato,Robin Hood,Kat.Everdeen,Silver Difensore dei deboli…Superman,Boreh,Robin Hood,Harry Potter Difensore della libertà…Christ.Mac Candless, i bambini della libertà,Nelson Mandela Difensore della nazione, del mondo…Mulan,Goven, Nihal, Iron Man Anima nobile fino all’abnegazione…La madre,Pier Lucio Tinazzi,Cyrano de Bergerac, Jane Eyre

10 Le qualità dell’eroe È coraggioso,intelligente,furbo,onesto,leale,incorruttibile. È giusto, generoso, altruista,solidale,fedele,tenace,non cede alle pressioni o alla dissuasione,difende le sue idee, i suoi valori fino in fondo,fino alla morte. È umile,modesto,ha il senso del dovere. Agisce senza aspettare niente in cambio:è disinteressato. È profondamente umano: ha certe debolezze ma ne fa una forza.Può aver paura ma agisce lo stesso e fa quello che gli altri non osano fare.

11 Miti e eroi italiani dell’ottocento (XIX° secolo) Giuseppe Garibaldi Giuseppe Verdi

12 Eroi italiani di oggi Giovanni falcone Paolo Borsellino


Scaricare ppt "Miti e eroi. Il mito Etimologia: parola, discorso. Il mito è un racconto intorno agli dei, ad esseri divini, ad eroi. La mitologia è il complesso dei."

Presentazioni simili


Annunci Google