La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati."— Transcript della presentazione:

1 1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati

2 2 Presentazione ufficiale e apertura iscrizioni Giovedì 29 aprile, ore 17.00 – Casa dell’Economia La partecipazione è libera e gratuita

3 3 La piattaforma informatica “Crescita e Mercati MPMI” E’ uno strumento informativo a disposizione delle imprese manifatturiere, contenente un set di informazioni molto dettagliate sull’andamento congiunturale dell’economia lecchese articolate per segmento produttivo e con ampio focus sui mercati esteri di riferimento, per favorire l’internazionalizzazione delle stesse. I servizi offerti dal cruscotto via web riguardano:  l’analisi del proprio segmento (benchmarking interno al territorio lecchese);  l’analisi e la simulazione di confronto con i principali “competitor” all’esterno dell’area provinciale, segnalati dalle stesse imprese;  l’analisi di alcuni Paesi di sbocco, condotta su tre livelli: - informazioni generali; - informazioni generali; - mercati di sbocco; - mercati di sbocco; - segmenti produttivi. - segmenti produttivi.

4 4 I soggetti partner Lo strumento è stato messo a punto dalla Camera di Commercio di Lecco con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, con la collaborazione dell’Azienda speciale L@riodesk Informazioni ed il prezioso supporto delle Associazioni di categoria locali (API, Compagnia delle Opere, Confartigianato Imprese, Confindustria Lecco). La piattaforma informatica è stata sviluppata da Web Models, società spinoff del Politecnico. La progettazione ha coinvolto una sessantina di aziende del settore metalmeccanico lecchese, e una decina di queste ha testato la piattaforma, fornendo indicazioni utili a migliorare le funzionalità del sistema.

5 5 5 Paesi di sbocco mappati AFRICA SETTENTRIONALE - Algeria - Egitto - Libia - Marocco - Sudan -Tunisia AMERICA SETTENTRIONALE - Canada - Stati Uniti d’America AMERICA CENTRALE - Messico ASIA E VICINO MEDIO ORIENTE - Emirati Arabi Uniti EUROPA - Francia - Germania - Italia

6 6 Mercati e segmenti Mercati mappati: Costruzione di edifici; Costruzione di edifici; Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi; Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi; Fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca; Fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca; Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche; Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche; Fabbricazione di imballaggi in metallo; Fabbricazione di imballaggi in metallo; Industrie alimentari; Industrie alimentari; Metallurgia. Metallurgia. Segmenti produttivi mappati: - Coltelli, lame, forbici; - Stampi, porta stampi, sagome, forme per metalli; - Stampi, porta stampi, sagome e forme per materie plastiche; - Catene industriali; - Catene in filo metallico, saldate e non saldate; - Anelli elastici in acciaio; - Rondelle piane; - Rondelle elastiche; - Dadi; - Rivetti, viti autofilettanti e filetti a legno; - Viti e bulloni di altro genere; - Minuterie per mobili, serrature e cerniere; - Prodotti grezzi e semilavorati della metallurgia; - Laminati piani in rotoli o fogli; - Barre e fili della metallurgia; - Fabbricati speciali, serramenti e carpenteria.

7 7 Requisiti per iscriversi al servizio Potranno iscriversi le imprese con sede legale e/o unità locale nella provincia di Lecco, iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale. All’atto dell’iscrizione, le stesse dovranno inserire (una sola volta) nella sezione “Input” del cruscotto: - la propria anagrafica; - la propria anagrafica; - gli attuali mercati di sbocco e i principali competitor; - gli attuali mercati di sbocco e i principali competitor; - la filiera di appartenenza. - la filiera di appartenenza. Le imprese dovranno aggiornare trimestralmente i dati del fatturato dell’ultimo trimestre e la ripartizione dello stesso sui diversi mercati di sbocco.

8 8 Come iscriversi L’accesso alla piattaforma è possibile mediante iscrizione online, con firma digitale e utilizzando la PEC (casella di posta elettronica certificata) sulla base del regolamento e del modulo di iscrizione disponibili sul sito camerale: www.lc.camcom.it www.lc.camcom.it Per le imprese che si iscriveranno entro il 31 dicembre 2010, il primo anno d’iscrizione sarà gratuito, a fronte di un costo base annuo di 200 Euro + IVA

9 9 Privacy e servizi I dati sensibili inseriti da un’impresa non saranno visibili ad altre aziende che accedono alla piattaforma informatica se non in forma aggregata (ovvero il dato cumulativo relativo al segmento di appartenenza). L’iscrizione comprende l’estrazione dei bilanci di tre “competitor” che operano fuori dal territorio provinciale. Potranno essere richiesti servizi extra (a pagamento) (es. informazioni su un Paese o mercato di sbocco non mappato; estrapolazione di ulteriori nominativi, elenchi di aziende, bilanci di competitor reperibili da banche dati internazionali).

10 10 Lecco, 29 aprile 2010 Ufficio Studi e Programmazione Tel. 0341/292213 Fax: 0341/292220 E-mail: studi@lc.camcom.it studi@lc.camcom.it Sito web camerale: www.lc.camcom.it


Scaricare ppt "1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati."

Presentazioni simili


Annunci Google