La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6 AGOSTO 1945. HIROSHIMA 広島 Il 6 agosto 1945 gli americani sganciano sulla città giapponese di Hiroshima un ordigno pesante (chiamato in codice “Little.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6 AGOSTO 1945. HIROSHIMA 広島 Il 6 agosto 1945 gli americani sganciano sulla città giapponese di Hiroshima un ordigno pesante (chiamato in codice “Little."— Transcript della presentazione:

1 6 AGOSTO 1945

2 HIROSHIMA 広島 Il 6 agosto 1945 gli americani sganciano sulla città giapponese di Hiroshima un ordigno pesante (chiamato in codice “Little Boy”) circa 4000 kg e lungo 3m. Questa bomba appena esplosa causò circa morti polverizzati a che vanno ad aggiungersi ai scomparsi e feriti gravemente. In seguito al disastro moltissime altre persone morirono (circa persone) a causa delle radiazioni che colpirono i civili sopravvissuti. Dei abitanti di Hiroshima solo 6000 sopravvissero. Questo bombardamento ha colpito moltissimi civili.

3 ALCUNE FOTO

4 LE RADIAZIONI Le radiazioni sono provocate da elementi radioattivi e bombe atomiche. Le radiazioni rompono il DNA contenuto nelle cellule e provocano tumori e leucemie che ancora oggi non sono curabili quindi provocano la morte.

5 NAGASAKI 長崎  Il 9 agosto 1945 (3 giorni dopo Hiroshima) gli americani sganciarono la seconda bomba atomica sul Giappone (perché alla prima i giapponesi non si arresero) a Nagasaki, dove anche qui i morti furono numerosissimi a causa della bomba e delle radiazioni. La bomba fu chiamata in codice “Fat Man”

6 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine FAT MAN La bomba atomica usata dagli americani su Nagasaki nel 9 agosto del 1945 fu chiamata FAT MAN in italiano uomo grasso. Aveva un peso di oltre 4000 kg e una lunghezza di circa 2 e mezzo ( più corta di quella sganciata su Hiroshima «Little Boy») e un diametro decisamente più grande di quello di LITTLE BOY I DANNI le stime ufficiali delle vittime date nel rapporto americano furono di fra morti e dispersi e circa feriti. Anche se più potente della bomba scagliata su Hiroshima i danni provocati furono minori. Il minor numero di vittime fu dovuto alle irregolarità del terreno su cui sorgeva Nagasaki, circondato da colline e aperto verso il mare, che protessero parte della città dagli effetti della bomba.

7 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine “Il mondo sappia che la prima bomba atomica è stata sganciata su Hiroshima, una base militare. Abbiamo vinto la gara per la scoperta dell'atomica contro i tedeschi. L'abbiamo usata per abbreviare l'agonia della guerra, per risparmiare la vita di migliaia e migliaia di giovani americani, e continueremo a usarla sino alla completa distruzione del potenziale bellico giapponese.” IL DISCORSO DI TRUMAN Questo è il discorso che il presidente americano Harry Truman ha pronunciato dopo aver sganciato la prima bomba atomica sul Giappone.

8 Sadako sasaki è una bambina giapponese nata ad Hiroshima nel Due anni dopo viene colpita dalle radiazioni prodotte dalla bomba e muore all'età prematura di 12 anni a causa di una leucemia. In ospedale inizia a fare moltissimi origami di gru (in Giappone simbolo della longevità e felicità). Una leggenda giapponese dice che se avesse creato più di mille origami di gru sarebbe guarita. LA STORIA DI SADAKO SASAKI


Scaricare ppt "6 AGOSTO 1945. HIROSHIMA 広島 Il 6 agosto 1945 gli americani sganciano sulla città giapponese di Hiroshima un ordigno pesante (chiamato in codice “Little."

Presentazioni simili


Annunci Google