La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano."— Transcript della presentazione:

1 LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano

2 Una società italiana e una giapponese decisero di sfidarsi in una gara di canoa con equipaggio ad 8 uomini.

3 Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di un chilometro.

4 Dopo la sconfitta il morale della squadra era a terra. Il Top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema.

5 Il gruppo di progetto scoprì, dopo molte analisi, che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano.

6 In questa situazione di crisi il Top management dette una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una società di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.

7 Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppo poche a remare.

8 Con il supporto della relazione degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori ed uno ai remi.

9 Inoltre si introdusse una serie di punti per motivare il rematore: “Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità".

10 L'anno dopo i giapponesi si aggiudicarono la sfida con un vantaggio di due chilometri.

11 Il Top Management non credeva alla notizia! Quando si fu ripreso dalla batosta, proclamò che sarebbero stati presi seri provvedimenti nei confronti dei responsabili della disfatta.

12 La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò pagò un bonus al gruppo di comando per il grande impegno profuso.

13 La società di consulenza preparò quindi una nuova analisi, dove dimostrò che di per sé era stata scelta la giusta tattica e la motivazione era buona.

14 Tuttavia per vincere era necessario modificare radicalmente il concetto che stava dietro il lavoro della squadra italiana, cosa che avrebbe richiesto tempi non indifferenti e sacrifici non a tutti graditi.

15 Il Top Management, dopo una prima reazione di grande stupore, decise di assecondare il progetto innovativo appena presentato.

16 Al momento la società italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.


Scaricare ppt "LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano."

Presentazioni simili


Annunci Google