La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUDDHISMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUDDHISMO."— Transcript della presentazione:

1 BUDDHISMO

2 COSE’ E’ una religione, sviluppatasi nell’alveo dell’induismo, che propone una visione più filosofico-psicologica che religiosa.

3 LE ORIGINI E IL FONDATORE
Il fondatore è Siddharta Gautama, vissuto tra il VI e il V a.C. nel nord-est dell’India. Ebbe 4 incontri con un vecchio, con un malato, con un corteo funebre e con un asceta mendicante. Desideroso di conoscere le cause del dolore nel mondo cercò una soluzione all’enigma della vita. Insoddisfatto delle risposte di altri maestri capì che avrebbe ottenuto la conoscenza della salvezza solo nella meditazione personale. Diventò così BUDDHA ( il risvegliato).

4 LE DIVINITA’ Non è adorata una divinità in particolare perchè il BUDDHA non ha mai risposto alla domanda sull’esistenza di DIO. L’unica potenza che tutto governa è la legge universale eterna che si rivela nella legge del compenso di tutte le azioni.

5 BUDDHA

6 LE CREDENZE FONDAMENTALI
Per BUDDHITA’ si intende lo stato di purificazione completa della mente dai “ difetti secondari “. Il dharma , la sua dottrina, ha come meta di porre fine alle sofferenze e al ciclo delle rinascite. Si ottiene così uno stato di totale realizzazione che è detto NIRVANA.

7 IL SIMBOLO DEL DHARMA

8 IL CULTO E I LUOGHI SACRI
Il BUDDIHSMO attribuisce un culto particolare alle reliquie. I santuari che le contengono sono spesso di valore storico e sono detti STUPA. Altri importanti oggetti di culto sono l’albero BODHI e le immagini del BUDDHA.

9 TEMPIO BUDDHISTA

10 LE PERSONE SACRE La cura delle anime è affidata ai monaci vestiti di giallo. Vivono osservando una completa castità, consumano il cibo mendicando e vivono in povertà. Vivono rifugiandosi nei tre gioielli, Il BUDDHA, Il DHARMA e la SANGHA per evitare di cadere nelle tentazioni.

11 LE FESTIVITA’ PRINCIPALI
IL CAPODANNO NEL MESE DI APRILE IL GIORNO DEL BUDDHA LA DATA NON E’ LA STESSA PER TUTTE LE SCUOLE BUDDHISTE. IL VASSA DALLA LUNA PIENA DI LUGLIO ALLA LUNA PIENA DI OTTOBRE.

12      


Scaricare ppt "BUDDHISMO."

Presentazioni simili


Annunci Google