La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luoghi e Tempi dell’azione educativa delle Sezioni Primavera Sintesi a cura di Donatella Gertosio, 16 marzo 2013 Aspettative e suggestioni emerse dai gruppi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luoghi e Tempi dell’azione educativa delle Sezioni Primavera Sintesi a cura di Donatella Gertosio, 16 marzo 2013 Aspettative e suggestioni emerse dai gruppi."— Transcript della presentazione:

1 Luoghi e Tempi dell’azione educativa delle Sezioni Primavera Sintesi a cura di Donatella Gertosio, 16 marzo 2013 Aspettative e suggestioni emerse dai gruppi di discussione, Torino 02 febbraio 2013

2 Le aspettative … Confrontarsi con altre realtà Motivazione Patrimonizzare e ampliare l’esperienza di continuità tra S.I. e S.P. Trovare un’identità della S.P. attingendo all’esperienza 0- 6 ma differenziandosi (non servizio “preparatorio”) Capire come organizzare gli spazi Parlare delle programmazioni Confrontarsi con altre realtà Motivazione Patrimonizzare e ampliare l’esperienza di continuità tra S.I. e S.P. Trovare un’identità della S.P. attingendo all’esperienza 0- 6 ma differenziandosi (non servizio “preparatorio”) Capire come organizzare gli spazi Parlare delle programmazioni

3 Interessi suscitati dall’incontro - Apprezzata l’apertura della formazione alle insegnanti di scuola dell’infanzia o dei servizi 0-3 presso cui la sezione primavera è aggregata -Colta l’importanza di partecipare non da soli ma come gruppo di uno stesso servizio -Interesse per il modello formativo proposto - Bisogno di una prospettiva di continuità con la scuola dell’infanzia ( come sostenere il passaggio?) -Attenzione ai bisogni specifici dei bambini: spazi pensati, circoscritti, morbidi che favoriscono la relazione - Apprezzata l’apertura della formazione alle insegnanti di scuola dell’infanzia o dei servizi 0-3 presso cui la sezione primavera è aggregata -Colta l’importanza di partecipare non da soli ma come gruppo di uno stesso servizio -Interesse per il modello formativo proposto - Bisogno di una prospettiva di continuità con la scuola dell’infanzia ( come sostenere il passaggio?) -Attenzione ai bisogni specifici dei bambini: spazi pensati, circoscritti, morbidi che favoriscono la relazione

4 - bisogno di chiarezza sulla normativa: cosa si può fare e cosa non si può fare rispetto al disporre di spazi separati per bambini sezioni primavera, all’utilizzo dei materiali naturali e di recupero - bisogno di chiarezza sulla normativa: cosa si può fare e cosa non si può fare rispetto al disporre di spazi separati per bambini sezioni primavera, all’utilizzo dei materiali naturali e di recupero -Aspetti legati al progetto educativo : -Come organizzo il contesto e qual è il mio ruolo ? -Quali strumenti? -Aspetti legati al progetto educativo : -Come organizzo il contesto e qual è il mio ruolo ? -Quali strumenti? I Problemi messi in evidenza dagli interventi sono di diversa natura: I Problemi messi in evidenza dagli interventi sono di diversa natura: -Aspetti organizzativi legati alla gestione del servizio: -Data di apertura e avvio del servizio - Distribuzione del personale nei momenti della giornata e difficoltà nei momenti di non compresenza - Regolamento e Relazioni con altri servizi 0-3 o 3-6 -Aspetti organizzativi legati alla gestione del servizio: -Data di apertura e avvio del servizio - Distribuzione del personale nei momenti della giornata e difficoltà nei momenti di non compresenza - Regolamento e Relazioni con altri servizi 0-3 o 3-6

5 Problematiche educative -La Programmazione : programmo le attività ? - Un certo contesto allestito non prevede l’intervento dell’adulto? E’ un adulto “fantasma” che sparisce e lascia fare? Organizzo le attività o no? Conduco? -E le regole? -Il gioco libero è troppo libero? Si ricavano le regole con i bambini o è una situazione sregolata? -Attività e gruppi di bambini: mi rivolgo a gruppi piccoli o medio -grandi? Esperienze percettive e/o schede didattiche? - La scheda può essere una forma di documentazione? - A che cosa serve e a chi è rivolta la documentazione che si produce? -La Programmazione : programmo le attività ? - Un certo contesto allestito non prevede l’intervento dell’adulto? E’ un adulto “fantasma” che sparisce e lascia fare? Organizzo le attività o no? Conduco? -E le regole? -Il gioco libero è troppo libero? Si ricavano le regole con i bambini o è una situazione sregolata? -Attività e gruppi di bambini: mi rivolgo a gruppi piccoli o medio -grandi? Esperienze percettive e/o schede didattiche? - La scheda può essere una forma di documentazione? - A che cosa serve e a chi è rivolta la documentazione che si produce?

6 La nostra proposta formativa e’ un percorso che più che offrire soluzioni / RICETTE vorrebbe suscitare DUBBI … È una PROPOSTA FORMATIVA che stimola la CAPACITA’ RIFLESSIVA degli educatori È un percorso di gruppo Richiede Tempo e continuità Richiede disponibilità a mettersi in gioco per introdurre il cambiamento Si avvia dall’osservazione della nostra prassi: cosa faccio in quel contesto con quei bambini? e’ un percorso che più che offrire soluzioni / RICETTE vorrebbe suscitare DUBBI … È una PROPOSTA FORMATIVA che stimola la CAPACITA’ RIFLESSIVA degli educatori È un percorso di gruppo Richiede Tempo e continuità Richiede disponibilità a mettersi in gioco per introdurre il cambiamento Si avvia dall’osservazione della nostra prassi: cosa faccio in quel contesto con quei bambini?


Scaricare ppt "Luoghi e Tempi dell’azione educativa delle Sezioni Primavera Sintesi a cura di Donatella Gertosio, 16 marzo 2013 Aspettative e suggestioni emerse dai gruppi."

Presentazioni simili


Annunci Google