La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO 2013. Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO 2013. Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la."— Transcript della presentazione:

1 MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO 2013

2 Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo e la promozione di campagne di sensibilizzazione contro le cause dell’ingiustizia e della disuguaglianza.

3 BAMBINI IN UN MONDO SEMPRE PIU’ URBANO La metà di tutta la popolazione mondiale vive in aree urbane. Entro il 2050 il 70% di tutti gli esseri umani vivrà nelle aree urbane. Negli insediamenti non ufficiali e negli slum entro il 2020 vivranno circa 1,4 miliardi di persone.

4 SALUTE ACQUA E SERVIZI IGIENICI ISTRUZIONE PROTEZIONE I DIRITTI DELL’INFANZIA NELL’AMBIENTE URBANO

5 SALUTE Nel 2010, quasi 8 milioni di bambini sono morti prima di aver raggiunto i 5 anni di età, in gran parte a causa di polmonite, diarrea e complicanze del parto. In uno studio condotto in 8 città indiane tra il 2005 e il 2006, è stato rilevato che il 54% dei bambini nelle fasce urbane più povere denotava un arresto nella crescita (indicatore di denutrizione cronica).

6 ACQUA E SERVIZI IGIENICI Acqua non sicura, servizi igienici scadenti e condizioni insalubri provocano molti decessi ogni anno. Nei distretti urbani più poveri, ottenere un litro di acqua potabile costa fino a 50 volte più che nei quartieri benestanti. Anche nelle aree urbane in cui sono presenti servizi igienici vengono spesso condivisi da un numero eccessivo di persone.

7 ISTRUZIONE Nel 2008, 67 milioni di bambini non hanno frequentato la scuola primaria, e il 53% era di sesso femminile. Negli slum spesso la scuola pubblica è poco presente, se non addirittura assente. Anche in paesi in cui la scuola pubblica è gratuita, i costi accessori (uniforme e materiali scolastici) possono essere proibitivi per chi vive in povertà.

8 PROTEZIONE Quasi 2,5 milioni di persone sono condannate al lavoro coatto e di questi una percentuale compresa tra il 22% e il 50% è rappresentata da bambini. Il numero di bambini che vivono o lavorano per le strade delle città del mondo sta aumentando di pari passo con la crescita demografica, l’emigrazione e l’urbanizzazione crescente. Molti bambini vengono spinti a vivere per strada dalle violenze e dagli abusi subiti in casa o nel proprio quartiere.

9 Oggi il numero dei bambini e ragazzi che vivono soli nelle strade varia tra i 100 e 150 milioni nel mondo. Bambini e ragazzi senza guida né protezione, alla mercé della sorte, vittime della miseria, abbandonati della società in generale. Le uniche possibilità per allontanarli dalla strada sono attività di recupero con proposte educative, che portino questi ragazzi alla creazione di un vero e proprio progetto di vita, personale e continuativo.

10 La campagna “Dalla strada alla scuola” promuove con il sostegno dei partner locali progetti di cooperazione internazionale finalizzati all’istruzione e alla formazione dei giovani nelle periferie del Guatemala, della Guinea Bissau e dell’India offrendo loro l’opportunità di un riscatto sociale.

11 Progetto n° 2273: formiamo delle ragazze e dei ragazzi di strada e li accompagniamo con corsi di formazione professionale e borse di studio. Il percorso conduce all’uscita definitiva dalla strada ed al reinserimento nella società. In GUATEMALA con il MOJOCA (Movimento dei Giovani della Strada)

12 Progetto n° 2286 : formiamo i giovani delle isole Bijagos per dare loro la possibilità di un impiego nel settore turistico. Istruiamo un gruppo di giovani per la pulizia delle strade e la raccolta dell’immondizia, ad oggi scaricata a mare. In GUINEA BISSAU con ADIM

13 Progetto n° 2293 : sosteniamo i centri per bambini in età prescolare e rafforziamo gli esistenti istituti scolastici attraverso interventi strutturali, fornitura di materiali didattici e supporto agli insegnanti nella città di Piduguralla. In INDIA con ASSIST

14 Realizzeremo tutto questo insieme! Dedica un po’ del tuo tempo libero per sostenere i progetti della campagna “Dalla strada alla scuola”.

15 MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO! Fai un turno di circa 4 ore DAL 30 NOVEMBRE AL 24 DICEMBRE in una delle librerie presso cui Mani Tese sarà presente. Realizzeremo i pacchetti regalo dei clienti delle librerie e li informeremo sull’Associazione e sulla campagna “Dalla strada alla scuola”.

16 QUANDO Tutti i giorni dalle 9.00 alle su tre turni (mattina, intervallo pranzo/primo pomeriggio, pomeriggio/sera). DOVE

17 Per informazioni e per aderire all’iniziativa : Mani Tese


Scaricare ppt "MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO 2013. Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la."

Presentazioni simili


Annunci Google