La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 TOSCANA Aprile 2015 8/04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 TOSCANA Aprile 2015 8/04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende."— Transcript della presentazione:

1 1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende

2 2 Programma 1° giorno 1° giorno : San Galgano - San Gimignano Partenza ore 6.30 Arrivo ora (pranzo libero) Arrivo a San Galgano, visita all’abbazia di San Galgano e alla spada nella roccia. Nel pomeriggio, percorso alla scoperta della vita medievale della città di San Gimignano. Le tre piazze nel cuore di San Gimignano formano il nucleo abitativo di questa cittadina e costituiscono il palcoscenico mozzafiato di un percorso storico - sociale. Attraverso gli affreschi del Duomo scopriremo lo svolgersi di una giornata nel Medioevo: il duro e lento lavoro degli artigiani, il sentimento religioso e le splendide feste. Al termine, rientro in albergo, cena e pernottamento.

3 3 2° giorno - Firenze Partenza ore 8.30 Arrivo a Firenze nella tarda mattinata (pranzo libero) Visita dell’antico centro religioso medioevale con la cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero ed il Campanile di Giotto. Il centro religioso si è arricchito, nei secoli, di affascinanti opere d’arte: le porte del Battistero del Ghiberti, la cupola del Brunelleschi. Si prosegue con il complesso Laurenziano, composto dalla basilica di San Lorenzo, progettata ed in parte realizzata da Filippo Brunelleschi, dalla Biblioteca Laurenziana e la Sacrestia Nuova, entrambe progettate da Michelangelo, e dalle Cappelle Medicee, mausoleo dei granduchi di casa Medici. Si prosegue per piazza Santa Maria Novella, antica area d’insediamento dei frati domenicani, dove si può ammirare la splendida basilica di Santa Maria Novella, dove sono custoditi alcuni capolavori artistici del Trecento e del Quattrocento. Al termine trasferimento in albergo, cena presso il castello di Vicchiomaggio, splendida tenuta nelle colline del Chianti. Rientro in albergo e pernottamento.

4 4 3° giorno - Siena Prima colazione in albergo e partenza per Siena (pranzo libero) La visita a questa città antica, che si presenta nella sua veste medioevale intatta, inizia con la chiesa di San Domenico dove si trovano le venerate reliquie di Santa Caterina, patrona d’ Italia ed Europa. Raggiungeremo poi lo splendido palazzo del Monte dei Paschi di Siena, l’istituto bancario più antico d’Europa. In seguito visiteremo la Piazza del Campo, centro indiscusso della vita cittadina. In serata rientro in albergo, cena. Dopo la cena uscita con visita serale di Siena o Firenze.

5 5 4° giorno – Vinci - Pisa Partenza ore Arrivo 9.00 a Vinci. Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, tra le province di Firenze e Pistoia. L’itinerario prevede la visita al museo leonardiano che ospita una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo ingegnere, architetto e scienziato e, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento. Visita della casa natale di Leonardo da Vinci, riaperta al pubblico dopo un intervento di restauro con l’aggiunta di un moderno allestimento museale (pranzo libero). Ore partenza per Pisa. Ore arrivo a Pisa. Visita della meravigliosa Piazza dei Miracoli. Ore partenza per rientro, percorrendo la Versilia, ed eventuale tappa a Forte dei Marmi. Ora prevista di arrivo circa. [Realizzato da Sofia e Stefania (4 ARI)]


Scaricare ppt "1 TOSCANA Aprile 2015 8/04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende."

Presentazioni simili


Annunci Google