La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”"— Transcript della presentazione:

1 Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”

2 I.C.Rosai FirenzeIntroduzione Sin dalla metà degli anni ’90, di fronte ai profondi cambiamenti interculturali in atto nella comunità cittadina, il Comune di Firenze si è fatto promotore di iniziative di osservazione, di riflessioni teoriche e di pratiche concrete delle trasformazioni avvenute.

3 I.C.Rosai Firenze ha istituito nuovi servizi di facilitazione per alunni della ha istituito nuovi servizi di facilitazione per alunni della fascia dell’obbligo scolastico e delle fascia dell’obbligo scolastico e delle superiori superiori Dal 2000 ha coinvolto esperti Dal 2000 ha coinvolto esperti accreditati nel settore accreditati nel settore Il comune

4 I.C.Rosai Firenze ha quindi: Promosso formazione Promosso formazione Realizzato strumenti per l’accoglienza e la didattica interculturale Realizzato strumenti per l’accoglienza e la didattica interculturale Realizzato centri di alfabetizzazione in L2 nei vari quartieri con maggiore presenza di alunni stranieri al fine di facilitare l’inserimento scolastico e l’apprendimento dell’italiano Realizzato centri di alfabetizzazione in L2 nei vari quartieri con maggiore presenza di alunni stranieri al fine di facilitare l’inserimento scolastico e l’apprendimento dell’italiano

5 I.C.Rosai Firenze Quello che segue è il quadro di riferimento della presenza degli alunni stranieri nei diversi ordini di scuola dal 2009 al 2014 : - Infanzia ( 3-5 anni) - Primaria ( 6-10 anni) - Secondaria di primo grado (11-13 anni), ora riuniti in istituti detti “Comprensivi “.

6 I.C.Rosai Firenze Scuola dell’Infanzia

7 I.C.Rosai Firenze Scuola Primaria

8 I.C.Rosai Firenze Scuola Secondaria di Primo Grado Scuola Secondaria di Primo Grado

9 Alunni stranieri nel Comune di Firenze

10 I.C.Rosai Firenze Incidenza degli stranieri nei 5 quartieri fiorentini 2013/2014

11 I.C.Rosai Firenze Iscrizioni alunni Quartiere 5 Il Quartiere 5 è la più grande circoscrizione del Comune di Firenze; riunisce in una sola area amministrativa zone dalle storie urbanistiche e sociali diverse. Vi si trovano il maggior numero di istituti scolastici e la più alta percentuale degli alunni stranieri di Firenze.

12 I.C.Rosai Firenze Alunni stranieri dal 2009 al 2014 Quartiere 5

13 I.C.Rosai Firenze Vi si trovano il maggior numero di istituti scolastici e la più alta percentuale degli alunni stranieri di Firenze. Fra questi, la maggioranza è di origine cinese, concentrata soprattutto nelle scuole ai confini nord ovest del comune, in direzione di Prato. Le altre cittadinanze più rappresentate sono gli albanesi, i rumeni e i latino americani. Nel Quartiere 5 inoltre…

14 I.C.Rosai Firenze Nell’anno a.s. 2010/2011, per esempio, la composizione per gruppi nazionali che frequentavano il centro territoriale risultava di 35 nazionalità. Nell’anno a.s. 2010/2011, per esempio, la composizione per gruppi nazionali che frequentavano il centro territoriale risultava di 35 nazionalità. Gli alunni cinesi costituivano ancora il 39  del totale degli alunni seguiti dal Centro; poi quelli provenienti da paesi membri dell’Unione Europea (21  ) tra cui prevale la Romania (14  ), dalle zone centro-orientali dell’Europa (7  ), dall’America centro-meridionale (12  ) con la prevalenza degli alunni provenienti dal Perù (10  ). Tra gli asiatici le Filippine (3  ) sono la nazione più rappresentata, mentre per i paesi africani il più rappresentato è il Marocco (3  ). Gli alunni cinesi costituivano ancora il 39  del totale degli alunni seguiti dal Centro; poi quelli provenienti da paesi membri dell’Unione Europea (21  ) tra cui prevale la Romania (14  ), dalle zone centro-orientali dell’Europa (7  ), dall’America centro-meridionale (12  ) con la prevalenza degli alunni provenienti dal Perù (10  ). Tra gli asiatici le Filippine (3  ) sono la nazione più rappresentata, mentre per i paesi africani il più rappresentato è il Marocco (3  ).

15 I.C.Rosai Firenze Altre: Afghanistan, Argentina, Austria, Bolivia, Cambogia, Congo Repubblica Democratica, Costa d’Avorio, Egitto, Equador, Etiopia, Germania, Giordania, Honduras, India, Iran, Iraq, Italia, Jugoslavia, Kossovo, Macedonia, Moldavia, Nigeria, Polonia, Repubblica Dominicana, Repubblica di Serbia, Russia, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Tunisia, Turchia, Ucraina, Venezuela. Firenze : Firenze : Arcobaleno delle culture del mondo Arcobaleno delle culture del mondo

16 Nazionalità alunni stranieri inscritti a scuola a Firenze dal 2009 al 2013

17 Ass.alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze -Fonte dati P.I.A.F. Direzione Istruzione

18 I.C.Rosai Firenze Concludendo i dati degli ultimi 5 anni nella nostra scuola Da notare però che : Nel 2009/2010 era insieme ad un’altra secondaria di 1° grado Nel 2009/2010 era insieme ad un’altra secondaria di 1° grado Nel 2010/2011 si è fusa con una primaria Nel 2010/2011 si è fusa con una primaria Nel 2012/2013 si è unita anche all’infanzia per diventare “Comprensivo” Nel 2012/2013 si è unita anche all’infanzia per diventare “Comprensivo”

19 I.C.Rosai Firenze Andamento degli stranieri iscritti nella nostra scuola negli ultimi 5 anni Andamento degli stranieri iscritti nella nostra scuola negli ultimi 5 anni

20 I.C.Rosai Firenze Fine


Scaricare ppt "Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”"

Presentazioni simili


Annunci Google