La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alfonso Bosellini I materiali della Terra solida.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alfonso Bosellini I materiali della Terra solida."— Transcript della presentazione:

1 Alfonso Bosellini I materiali della Terra solida

2 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore 2012 Capitolo 1 La Terra: uno sguardo introduttivo Lezione 1 Le scienze della Terra 2

3 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore Con il termine scienze della Terra indichiamo le discipline scientifiche che affrontano lo studio del pianeta Terra. 1.1 Lo studio del nostro pianeta

4 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore Al fine di ottenere una comprensione scientifica dell’intero sistema Terra su scala globale si preferisce oggi riferirsi alla scienza integrata del sistema Terra. 1.1 Lo studio del nostro pianeta Essa descrive il funzionamento delle componenti del sistema Terra, come si sono evoluti, come interagiscono e come ci si può aspettare che continuino a evolvere a varie scale temporali.

5 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore Il metodo d’indagine dei programmi di ricerca è quello di osservare e comprendere processi e meccanismi naturali attraverso: 1.1 Lo studio del nostro pianeta lo studio della loro evoluzione nel passato; la verifica attenta del presente; la proiezione nel futuro. Tutto questo sulla base di una serie di situazioni iniziali legate all’attività umana. PASSATOPRESENTEFUTUROComprensione Attività umana feedback

6 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore La Terra è un pianeta peculiare nel sistema solare. 1.2 Perché la Terra è unica Ha acqua allo stato solido, liquido e gassoso e ciò ha reso possibile la nascita e lo sviluppo della vita. Possiede una superficie ricoperta di materiali che formano il regolite, originatosi dalle interazioni di processi chimici, fisici e biologici. È circondata da un’atmosfera gassosa (formata soprattutto da azoto, ossigeno, argon e vapore acqueo).

7 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore Molti fenomeni naturali diventano comprensibili solo se si tiene conto del fattore tempo. 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico I moti delle masse d’aria e di acqua e le variazioni climatiche stagionali evolvono in intervalli di tempo che vanno dalle frazioni di secondo a poche decine di anni. Un tornado si forma, si sviluppa e si esaurisce nel giro di qualche ora.

8 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore Molti fenomeni naturali diventano comprensibili solo se si tiene conto del fattore tempo. 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico Per numerosi altri eventi, invece, l’ordine di grandezza temporale coinvolto è molte volte superiore al tempo della vita dell’uomo. La valle incassata del fiume San Juan, nello Utah (USA), si è formata negli ultimi 5÷6 milioni di anni.

9 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore L’erosione di una valle fluviale, il sorgere delle catene montuose, la nascita dei bacini oceanici e la deriva dei continenti, non sono il risultato di eventi catastrofici, ma di movimenti lentissimi, impercettibili. 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico Per esempio, lo spostamento di 1 mm all’anno implica uno spostamento di 1 km in un milione di anni.

10 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore La geocronologia si occupa della misura del tempo geologico sia in termini di intervallo di tempo, sia di datazione di un evento o di una roccia. 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico Il tempo geologico è suddiviso in unità geocronologiche di diverso rango. Le unità geocronologiche corrispondono a intervalli di tempo di durata via via maggiore EONE ERA PERIODO EPOCA ETÀ Unità geocronologiche ,01 Durata (Ma)

11 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore L’insieme delle unità cronologiche costituisce la scala dei tempi geologici o geocronologica. 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico La scala geocronologica ha valore universale. Alla scala geocronologica, continua per tutta la storia della Terra, è possibile riportare, con vari metodi di correlazione, tutti gli eventi geologici: processi sedimentari, eruzioni vulcaniche, spostamento di continenti, inversioni magnetiche, formazione delle catene montuose, fenomeni climatici, evoluzione degli organismi.

12 Alfonso Bosellini – I materiali della Terra solida - © Italo Bovolenta editore Le scienze della Terra e il tempo geologico


Scaricare ppt "Alfonso Bosellini I materiali della Terra solida."

Presentazioni simili


Annunci Google