La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Martin Lutero nacque ad Eisleben nella notte del 10 novembre 1483. I suoi ascendenti erano contadini. Lutero era figlio di Hans Luther e Margarethe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Martin Lutero nacque ad Eisleben nella notte del 10 novembre 1483. I suoi ascendenti erano contadini. Lutero era figlio di Hans Luther e Margarethe."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Martin Lutero nacque ad Eisleben nella notte del 10 novembre I suoi ascendenti erano contadini. Lutero era figlio di Hans Luther e Margarethe Ziegler. L'ambiente in cui crebbe Lutero era cattolico e severo, ma anche rozzo e volgare. Un anno dopo la nascita di Martin, la famiglia si trasferì a Mansfeld, dove il bambino cominciò a frequentare la scuola, esercitandosi nel canto sacro. Nel 1497 Lutero frequentò la scuola di latino a Magdeburgo, presso i Fratelli della vita comune.

4 Quella che sarà la moglie di Lutero, Katharina von Bora, nacque invece sedici anni dopo di lui, il 29 gennaio 1499, a Hirschenfeld, nei pressi di Meissen, nella famiglia di un nobile cavaliere decaduto. I due futuri sposi nacquero in due regioni della Sassonia tradizionalmente rivali tra loro, governate da due rami del casato dei Wettin, il ramo ernestino e il ramo albertino.

5 Per volontà del padre si iscrisse poi all'università di Erfurt dove conseguì il titolo di Baccalaureus artium. A ventidue anni, entrò nel convento agostiniano di Erfurt, dove approfondì gli scritti di San Paolo e Sant'Agostino. Il giovane monaco agostiniano si dedicò agli studi teologici ed alla pratica delle virtù monastiche, a cominciare dall'umiltà.

6 Johann von Staupitz, lo segnalò a Federico III di Sassonia e nel 1508, Lutero iniziò a insegnare dialettica e fisica nella scuola di Wittenberg. Nel 1514 papa Leone X concesse l'indulgenza plenaria ad ogni fedele che, avesse fatto un'offerta per la costruzione della basilica di San Pietro a Roma. Il 31 ottobre del 1517 emanò 95 enunciati contro le indulgenze papali, scatenando la reazione della chiesa cattolica. Il pontefice gli chiese di ritrattare le sue idee. Lutero, come gesto di rifiuto, bruciò pubblicamente la bolla papale.

7

8 Il luteranesimo venne riconosciuto come religione "istituzionalizzata" nel Sacro Romano Impero con la pace di Augusta, che sancì il principio del cuius regio, eius religio, cioè la possibilità per i sudditi dell'Impero di praticare la religione cattolica o quella della Confessione Augustana. In caso contrario era riconosciuto il diritto di emigrazione.

9 Realizzato da: Russomando Antonio Musica: Yuruma Rivers Flows in You


Scaricare ppt "Martin Lutero nacque ad Eisleben nella notte del 10 novembre 1483. I suoi ascendenti erano contadini. Lutero era figlio di Hans Luther e Margarethe."

Presentazioni simili


Annunci Google