La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Descrizione del contesto I bambini delle classi 5^ A e 5^ B della scuola Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno svolto una ricerca, mediante l’utilizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Descrizione del contesto I bambini delle classi 5^ A e 5^ B della scuola Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno svolto una ricerca, mediante l’utilizzo."— Transcript della presentazione:

1

2 Descrizione del contesto I bambini delle classi 5^ A e 5^ B della scuola Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno svolto una ricerca, mediante l’utilizzo di internet, per conoscere la quantità di acqua potabile disponibile per Nazione, approfondendo in particolar modo : -Ghana -Gran Bretagna -U.S.A. Tale ricerca è stata svolta in piccoli gruppi da 4 bambini ciascuno.

3 Acqua potabile in Ghana La fotografia mostra i bambini impegnati a raccogliere quante più informazioni sull’acqua in Ghana e ad annotarle su un foglio.

4 Acqua potabile in Gran Bretagna La fotografia mostra i bambini che, mediante l’utilizzo di più siti, provano a reperire quante più informazioni possibili circa la possibilità di accesso all’acqua potabile

5 Acqua potabile in USA Dall’immagine è possibile osservare i bambini direttamente coinvolti in un processo di ricerca, attraverso la cooperazione di gruppo e il confronto reciproco.

6 Giochi di ruolo I bambini divisi in gruppo, da 4 bambini ciascuno, pescano un biglietto ad estrazione. Su quest’ultimo vi è scritto il nome di una nazione, alla quale corrisponde una tabella predefinita di un bambino che vive in tale Stato e che ha a disposizione un quantitativo specifico di litri di acqua al giorno. I bambini, svolgendo questo gioco di ruolo, si immedesimano nel bambino straniero ed elaborano, attraverso una serie di dati fornitogli, una ipotetica giornata ricca di azioni che coinvolgono l’utilizzo dell’acqua. Tale attività verte alla riflessione di: un buon utilizzo dell’acqua come adoperare l’acqua avendo un limite giornaliero dato confronti di risorse tra diverse nazioni influenza sulla qualità della vita

7 Nei panni di un bambino inglese L’immagine ritrae i bambini impegnati nella rappresentazione giornaliera del consumo di acqua quotidiano nei panni del bambino inglese.

8 Nei panni di un bambino ghanese L’immagine mostra i bambini impegnati nella rappresentazione giornaliera del consumo di acqua quotidiano nei panni del bambino ghanese.

9 Nei panni di un bambino americano L’immagine ritrae i bambini impegnati nella rappresentazione giornaliera del consumo di acqua quotidiano nei panni del bambino americano.

10 Prodotti elaborati mediante disegni e grafici

11 Conclusioni Questo percorso, svolto in diverse fasi di lavoro e utilizzando svariate metodologie, consente ai bambini di essere maggiormente consapevoli della grande importanza che riveste l’acqua nel nostro pianeta e di attuare un confronto tra le diverse nazioni, sviluppando strategie per adoperarla nel miglior modo possibile evitando ogni forma di spreco. E’ un percorso efficace alla sensibilizzazione di una tematica così importante per uno sviluppo consapevole dell’essere umano


Scaricare ppt "Descrizione del contesto I bambini delle classi 5^ A e 5^ B della scuola Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno svolto una ricerca, mediante l’utilizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google