La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 POLIZZE PROVVISORIE RIBASSI UN PROBLEMA ? Roma, 16 dicembre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 POLIZZE PROVVISORIE RIBASSI UN PROBLEMA ? Roma, 16 dicembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 1 POLIZZE PROVVISORIE RIBASSI UN PROBLEMA ? Roma, 16 dicembre 2009

2 2 Sì, oggi lo è e forse più di uno

3 3 Esiste inequivocabilmente ai sensi del D.Lgs. 163/ art.75 - l’obbligo, da parte della Compagnia che ha emesso la provvisoria, al rilascio della definitiva !!

4 4 Strumenti come la lettera di “manleva” firmata dal cliente sembrano essere più di difesa preventiva che di reale contenuto giuridico a sostegno del rifiuto al rilascio della definitiva (qualcuno vuole sperimentarla ??)

5 5 Esiste però di fatto l’impossibilità per il garante di valutare un ammontare certo della definitiva, a meno che per “certo” si intenda da……a……

6 6 Che fare allora? Ci sono almeno tre cose che si possono fare, in più rispetto ad oggi, di diverso contenuto, che non risolvono il problema ma pongono le Compagnie in una migliore posizione tecnica :

7 7 1.Concordare chiaramente al momento del rilascio della provvisoria le condizioni di emissione della definitiva 2.Clausole cautelative da inserire in provvisoria 3.Controgaranzie

8 8 1)Concordare chiaramente al momento del rilascio della provvisoria le condizioni di emissione della definitiva Coobbligazioni Tasso legato all’eventuale ribasso Testo definitiva

9 9 2) Clausole cautelative da inserire in provvisoria Se l’aggiudicazione eccede il ribasso del …… ti impegni a fornirmi controgaranzie nella misura del …….

10 10 3) Controgaranzie Cash collateral ? Controgaranzia bancaria ? Controgaranzia assicurativa ?


Scaricare ppt "1 POLIZZE PROVVISORIE RIBASSI UN PROBLEMA ? Roma, 16 dicembre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google