La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scambio di elettroni tra i reagenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scambio di elettroni tra i reagenti"— Transcript della presentazione:

1 Scambio di elettroni tra i reagenti
Le reazione redox Scambio di elettroni tra i reagenti I numeri di ossidazione(N°OX) dei reagenti subiscono variazioni.

2 Ossidazione: perdita di elettroni dapartedi un reagente.
(il NOX aumenta) Riduzione: guadagno di elettroni da parte di un reagente. (NOX diminuisce)

3 Agente Ossidante: sostanza cheaccetta gli elettroni.
Agente Riducente: sostanza checede gli elettroni.

4 Le reazioni di ossidoriduzione sono quelle reazioni in cui si ha uno scambio di elettroni tra due specie chimiche; una specie subisce una reazione di ossidazione, l'altra subisce una reazione di riduzione.

5 (NB e- è il simbolo dell'elettrone che ha carica negativa)
Reazione di ossidazione La reazione di ossidazione è una reazione in cui una specie chimica, atomo o ione perde elettroni. Il suo numero di ossidazione aumenta. Fe → Fe2+ + 2 e-  (NB e- è il simbolo dell'elettrone che ha carica negativa)

6 Reazione di riduzione La reazione di riduzione è una reazione in cui una specie chimica, atomo o ione acquista elettroni. Il suo numero di ossidazione diminuisce. 2H+ + 2 e- → H2

7 Si parla quindi di reazioni di ossidoriduzione
Se in una reazione chimica un elemento si ossida perdendo elettroni, dovrà esistere un altro elemento che, acquistando gli elettroni, si riduce. Pertando le reazioni di ossidazione e di riduzione devono avvenire contemporaneamente. Si parla quindi di reazioni di ossidoriduzione o di reazioni redox.

8 Come si riconoscono le reazioni di ossidoriduzione
Un modo semplice per riconoscere le reazioni redox è quello di osservare se vi è variazione del numero di ossidazione di due differenti elementi. Infatti, se vi è variazione del numero di ossidazione, la reazione è di ossidoriduzione.

9 Consideriamo la reazione tra ioduro di potassio e bromo:
2 KI + Br2 → 2 KBr + I2 Seguendo le regole per attribuire il numero di ossidazione, si ha che: lo iodio I in KI ha numero di ossidazione -1, mentre in I2 ha numero di ossidazione 0. -1 → 0 Il numero di ossidazione di I passa da -1 a 0, il suo numero di ossidazione aumenta. KI quindi si ossida ed è una sostanza riducente. Il bromo in Br2 ha numero di ossidazione 0, mentre in KBr ha numero di ossidazione -1. 0 → -1 Il numero di ossidazione di Br passa da 0 a -1, il suo numero di ossidazione diminuisce. Br2 quindi si riduce ed è una sostanza ossidante. In questa reazione vi è variazione del numero di ossidazione di due differenti elementi, si tratta quindi di una reazione redox.


Scaricare ppt "Scambio di elettroni tra i reagenti"

Presentazioni simili


Annunci Google