La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MAROCCO di K. K. Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MAROCCO di K. K. Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12."— Transcript della presentazione:

1 IL MAROCCO di K. K. Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12

2 DatiAmministrativi Dati Amministrativi  Nome ufficiale: Regno del Marocco  Lingue ufficiali: Arabo (parlato dal 65% della popolazione) francese e tamazight  Capitale: Rabat Forma di Governo: Monarchia Parlamentare Capo di Stato: Mohammed VI Capo di Governo: Abdelillah Benkirane Valuta: Dirham (1€= 11,34 dirham) Politica Geografia Totale Superficie: Kmq Abitanti: Continente: Africa

3 BANDIERA: È di colore rosso con una stella verde al centro che indica saggezza, pace, salute e vita. Il verde è il colore dell’Islam. Religione Musulmana 98,7 % Principali città Rabat, Casablanca, Fes, Marrakech, Agadir.

4 Morfologia  Situato nell’ Africa nord-occidentale.  Il Marocco confina a est e sud-est con l’ Algeria, a sud con il Sahara occidentale, a nord si affaccia sul Mediterraneo e a nord-ovest sull’Oceano Atlantico.

5 Topografia  Il territorio è caratterizzato da due grandi catene montuose: la catena Rif e quella dell’ Atlante. Nella parte meridionale si estende il deserto del Sahara.  I fiumi principali sono: Moulouya, Oum Er-Rbia e Oued Sbou. Montagne del Rif Fiume El Ouidane a Beni Mellal

6 Clima Il clima è vario a seconda della regione. Vicino alla costa il clima è mite, all’interno è continentale e arido, con poche precipitazioni. Può essere: mediterraneo lungo le coste settentrionali; atlantico vicino alle coste occidentali; continentale nelle zone interne montuose; arido e desertico a sud dell’Atlante.

7 Economia La crescita economica, a partire dal 2003, ha consentito al Marocco di frenare l’emigrazione e migliorare le esportazioni. I principali prodotti agricoli sono: cereali, canna da zucchero, agrumi, legumi, pomodori e olive. Il Marocco è uno dei maggiori esportatori di olio d’oliva, ed è l’unico produttore mondiale dell’olio di Argan. Molto importante è anche l’attività ittica. Il settore industriale, a lungo dominato dalle industrie agro-alimentari, tessili e del cuoio, negli ultimi decenni si è molto diversificato con lo sviluppo dell’industria chimica e petrolchimica.

8 Cucina La cucina marocchina è molto varia e ricca di spezie. I piatti tipici sono il couscous, il tajine, la pastilla e il mechoui. La bevanda tipica è il tè verde alla menta.


Scaricare ppt "IL MAROCCO di K. K. Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12."

Presentazioni simili


Annunci Google