La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO."— Transcript della presentazione:

1 LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO

2 LA FAUNA La fauna del parco presenta ancora significative presenze, nonostante si possa notare un notevole peggioramento dell'ambiente naturale. È comunque da ricordare la presenza di una trentina di specie acquatiche che vanno dai temoli alle trote marmorate, dai tritoni ai rospi, dalle salamandre alle raganelle. Tra i mammiferi sono presenti ricci, talpe, lepri e conigli selvatici, donnole, tassi, faine, e volpi, queste ultime segnalate in forte aumento. Tra i rettili sono molto diffusi il ramarro, le lucertole, il biacco, le bisce dal collare e le vipere comuni

3 LA VEGETAZIONE SULLE SPONDE
La vegetazione autoctona che rappresenta il parco del Serio è sopravvissuta solo nelle vicinanze del fiume. In alcuni tratti si possono notare boschetti di salice bianco, frammisti all’ontano nero, pioppi, aceri e in altri tratti si può notare qualche grossa quercia farnia. Del centinaio di esemplari di alberi e arbusti solo il 30% sono specie autoctone. Parte della vegetazione autoctona è oggi sostituita da alcune essenze infestanti. La più diffusa è la robinia. Le piante autotcone sono il pioppo euroamericano e il platano. Si possono vedere anche piccole specie di arbusti, tra cui il sanguinello, il sambuco, il biancospino e la rosa selvatica. La vegetazione paludosa è abbastanza limitata, ma si possono ammirare a sud del parco del Serio, in rami morti del fiume, esemplari di tife e giunchi. Tra le specie erbacee ci sono il mughetto, il dente di cane, il bucaneve, la rosa di natale e il cardo rosso . Di particolare importanza è la presenza di orchidee.

4 IL GELSO Il gelso (Morus) è un genere di pianta della famiglia delle moracee originario dell‘Asia, ma anche diffuso, allo stato naturale, in Africa e in Nord America. Comprende alberi o arbusti di taglia media. Le foglie sono caduche, alterne, di forma ovale o a base cordata con margine dentato. Le principali specie conosciute e rinvenibili in Italia e in Europa sono il Gelso bianco (Morus alba) e il Gelso nero (Morus nigra). Il gelso fu scoperto da Marco Polo nel 1271 in Cina, dove egli si era recato per conoscere l'Oriente e per stabilire rapporti amichevoli con il Gran Khan.

5 Il Gelso è molto diffuso perché fra
i rami e le foglie della pianta si Annidano i bachi da seta. I bachi da seta, chiamati anche bomice da Gelso, sono importanti perchè grazie a loro si produce la seta. Il baco da seta nella sua vita compie un cambiamento: diventa una farfalla. Per diventare una farfalla questo bruco costruisce un bozzolo dove avverrà la trasformazione e è da lì che si prende il filo per fare la seta. Purtoppo per questo processo bisogna uccidere l’animale prima che diventi una farfalla perché seno danneggerebbe la lunghezza del filo.


Scaricare ppt "LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO."

Presentazioni simili


Annunci Google