La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Preparazione al Sacramento della Prima Confessione Capire il male La palizzata piena di buchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Preparazione al Sacramento della Prima Confessione Capire il male La palizzata piena di buchi."— Transcript della presentazione:

1 Preparazione al Sacramento della Prima Confessione Capire il male La palizzata piena di buchi

2 C'era una volta un ragazzo dal carattere molto difficile. Si accendeva facilmente, era rissoso e attaccabrighe.

3 Un giorno, suo padre gli consegnò un sacchetto di chiodi, invitandolo a piantare un chiodo nella palizzata che recintava il loro cortile tutte le volte che si arrabbiava con qualcuno.

4 Il primo giorno il ragazzo piantò trentotto Chiodi !!!

5 Con il passare del tempo, comprese che era più facile controllare la sua ira che piantare chiodi e, parecchie settimane dopo, una sera, disse a suo padre che quel giorno non si era arrabbiato con nessuno.

6 Il padre gli disse: "È molto bello. Adesso togli dalla palizzata un chiodo per ogni giorno in cui non ti arrabbi con nessuno". Dopo un po' di tempo, il ragazzo potè dire a suo padre che aveva tolto tutti i chiodi.

7 Il padre allora lo prese per mano, lo condusse alla palizzata e gli disse:

8 "Figlio mio, questo è molto bello, però guarda: la palizzata è piena di buchi. Il legno non sarà mai più come prima.

9 Quando dici qualcosa mentre sei in preda all'ira, provochi nelle persone a cui vuoi bene ferite simili a questi buchi. E per quante volte tu chieda scusa, le ferite rimangono".

10 Gli esseri umani sono fragili e vulnerabili. Tutti portano un'etichetta che dice: "Trattare con cura, maneggiare con cautela, merce delicata".

11 Ingredienti per vivere bene questa storia:  Una tavoletta di legno  Una scatolina di puntine da disegno  Il tuo quaderno del catechismo Prendersi l'impegno di trovare un piccolo momento durante la giornata meglio se prima di andare a dormire, in cui riflettere / piantare / scrivere

12 Cosa devi fare  Devi fare come ha fatto il bambino della storia che abbiamo letto  Ogni volta che offendi, che dici una bugia, che bisticci, che rispondi male etc. Prendi la tua tavoletta e pianta una puntina da disegno Poi prendi il tuo quaderno e nelle pagine che iniziano con “Prima Confessione”, scrivi cosa hai fatto

13 Esempi  Oggi ho offeso il mio compagno di classe Roberto  Ho detto una bugia a mia nonna  A catechismo ho fatto una gran confusione Non ho fatto i compiti Ho risposto sgarbatamente alla mamma A scuola mi sono distratto spesso


Scaricare ppt "Preparazione al Sacramento della Prima Confessione Capire il male La palizzata piena di buchi."

Presentazioni simili


Annunci Google