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PubblicatoGaetana Albanese Modificato 9 anni fa
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COMPETENZA PROFESSIONALE & SERVIZIO COMPLETO
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ART ART è un istituto indipendente, fondato nel 1983, che ha scelto una formula organizzativa su misura per il periodo post-crisi: Competenza professionale e servizio - Abbiamo riunito un team di professionisti di elevata esperienza, che hanno come unico scopo quello di servire direttamente i clienti, senza delegare a figure junior aspetti salienti della ricerca Completezza - Il nostro team copre tutto il campo dell’esperienza e cultura della Ricerca di Marketing e Sociale: Statistica, Sociologia, Psicologia, Semiologia, Antropologia, Costellazioni Sistemiche Consulenza aziendale – Offriamo un servizio di gestione delle informazioni pregresse, con definizione delle necessità informative in funzione della politica aziendale, con conseguente individuazione delle fonti
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Flessibilità - Gestiamo ricerche di ogni tipo e dimensione, o tramite il nostro reparto field di elevata qualità (C.A.T.I. e P.A.P.I.), o, a seconda dell’esigenza, tramite i migliori fornitori esterni di servizi di field: C.A.T.I, C.A.W.I., C.A.P.I., ecc. Prezzi - Avendo una bassissima incidenza di costi fissi siamo in grado di offrire prezzi altamente competitivi Network internazionale - ART fa parte di “The Research Alliance”, un network mondiale di alta qualità che riunisce istituti affini per filosofia e pratica di ricerca
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IL NETWORK INTERNAZIONALE
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Abbigliamento intimo Abbigliamento esterno Alimentari Assicurazioni Banche e prodotti finanziari Bevande Carte di Credito Editoria e Media Fund Raising Giochi e videogiochi Grande distribuzione Household products Lubrificanti e carburanti auto OTC Personal care Prima infanzia, bambini e teen- ager Sponsorizzazioni sportive Telecomunicazioni e telefonia Toiletries Turismo Utilities EXPERTISE
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I PRODOTTI ESCLUSIVI
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add+impact PRE-TEST QUALI-QUANTITATIVO add+impact
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Che cosa comunica sulla marca? Viene notato? Branding Rafforza i legami col target? Comunica il nome della marca? Attention Bonding Take-out Relazione con la marca LE AREE DI INDAGINE
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RECLUTAMENTO INTERVISTE INDIVIDUALI ESPOSIZIONE MONADICA BREVE FASE QUALITATIVA QUESTIONARIO AUTOCOMPILATO PERCEZIONI DELLA MARCA LA RILEVAZIONE
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TRACKING DELLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E MARKETING TRACKING DELLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E MARKETING
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brandscope.com brandscope.com è un sistema di brand-tracking, diffuso nei principali mercati mondiali, di cui art è proprietario esclusivo per l’italia dal 1999 brandscope.com brandscope.com monitora le attività di comunicazione relative al brand e ai main competitor L’analisi di tutte le variabili tenute sotto osservazione permette di valutare l’efficacia globale delle azioni di comunicazione riguardanti il brand e i suoi competitor
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DNA ANALISI DELLE DINAMICHE DI NAVIGAZIONE SUL WEB DNA ANALISI DELLE DINAMICHE DI NAVIGAZIONE SUL WEB
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DNA DNA permette di valutare in maniera completa l’efficacia comunicativa dei siti WEB: immagine veicolata di brand/azienda, target di destinazione, tipo di relazione proposta, grado di coinvolgimento Allo scopo l’analisi viene condotta su due piani distinti: Capacità comunicative del sito – valutazione puntuale, tramite analisi semiologica, di come i singoli elementi espressivi (colori, immagini, lettering, grafica, ecc.), concorrono a definire le potenzialità comunicative del sito e il modo in cui tali potenzialità sono effettivamente recepite dal “visitatore” Fase desk condotta da un semiologo, fase field condotta tramite focus group Funzionalità ergonomica (usabilità) – valutazione, tramite un approccio di psicologia cognitiva, della corretta strutturazione del sito e dell’adeguatezza della struttura di navigazione al target specifico a cui il sito è destinato Fase desk condotta da uno psicologo ergonomo, fase field condotta tramite sedute individuali di navigazione
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BREQ ANALISI DI BRAND EQUITY BREQ
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BREQ BREQ è un modello di brand equity, che, basandosi sulla discriminazione e la correlazione tra la preferenza accordata alla varie marche e la percezione delle loro specifiche caratteristiche, permette di individuare: i criteri che i consumatori utilizzano per distinguere le varie marche l’importanza di ciascun criterio nella determinazione della preferenza del consumatore quale elemento chiave della decisione d’acquisto la qualità percepita delle varie marche i punti di forza e debolezza di ciascuna marca la priorità da assegnare agli interventi di sviluppo e/o ottimizzazione
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session ANALISI INTEGRATA DI CONCEPT/PACK/PRODUCTsession CONCEPT/PACK/PRODUCT
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LQM “session” LQM “session” è stato progettato espressamente per fornire una risposta completa e approfondita a tematiche riguardanti Concept-test, Test di prodotto, Packaging test, sottoponendo a test fino a 5/6 alternative di concetto/prodotto/pack LQM “session” LQM “session” si articola in due fasi condotte sequenzialmente: una prima fase quantitativa condotta in central location, con “session” da un’ora cadauna, con 25 intervistati per ogni città: i risultati di questa fase sono disponibili in tempo reale una seconda fase qualitativa (condotta subito dopo ogni “session”) svolta tramite un mini-focus group che coinvolge 4/5 dei partecipanti della “session” precedente: il focus è sullo stimolo “vincente” nella session quantitativa il cliente è presente ad entrambe le fasi e può richiedere eventuali approfondimenti
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CS A LA CUSTOMER SATISFACTION CS A LA CUSTOMER SATISFACTION
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In 15 anni di applicazione il nostro team ha consolidato la certezza che non può esistere un modello primario di Customer Satisfaction capace di contenere la risposta ad ogni problema. CS A Per questo CS A prevede una flessibilità che ci permette di usare sempre lo strumento di rilevazione più opportuno, in funzione di due finalità distinte: 1.CS A 1.CS A controllo – individua la performance dei singoli componenti una rete o una struttura. Coniuga una rilevazione capillare con una analisi statistica delle singole performance, differenziata in relazione a target group potenzialmente diversi CS A 2. CS A analisi – analizza il peso e l’incidenza delle diverse componenti del prodotto/servizio nel determinare la soddisfazione complessiva. Impiega le più opportune tecniche statistiche di regressione per evitare i rischi di multicollinearità Occorre comunque sempre tenere presente che il livello di soddisfazione è in relazione alle aspettative/immagine nei confronti del brand/azienda
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BRAND & CO ANALISI DELLE RELAZIONI IN UN MERCATO BRAND & CO ANALISI DELLE RELAZIONI IN UN MERCATO
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BRAND & CO BRAND & CO è un approccio che si basa sulle tecniche più avanzate di analisi delle relazioni a livello emotivo: le Costellazioni Sistemiche. In tale approccio un gruppo di consumatori in target (già “formato” in precedenza sulle modalità di partecipazione alla session) viene invitato a rappresentare i diversi soggetti attivi sul mercato: brand, comunicazione, target, una particolare idea/concetto, ecc.. Ciascun rappresentante si posiziona nello spazio e si muove (o meno) verso gli altri rappresentanti in base alle proprie percezioni fisiche/inconsce. La visualizzazione degli spostamenti e delle posizioni nello spazio, nonché degli atteggiamenti, permette di individuare il reale stato delle relazioni fra i vari soggetti rappresentati, l’energia soggiacente e le possibili soluzioni a situazioni di relazione non soddisfacente. La pratica si conclude con un brainstorming con i partecipanti per approfondire a livello emotivo verbale il loro vissuto/percepito rispetto all’accaduto.
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APPROCCIO QUALITATIVO BAMBINI E TEEN-AGER APPROCCIO QUALITATIVO BAMBINI E TEEN-AGER
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Un innovativo e consolidato approccio qualitativo per esplorare il mondo in continuo cambiamento dei bambini e dei ragazzi. K & T K & T si basa sulla consapevolezza che i bambini e i ragazzi esprimono attraverso l’attività del gioco i loro sentimenti e percezioni più profonde, proiettandoli così all’esterno. K & T K & T ha sviluppato e messo a punto tecniche di ricerca basate sull’esigenza di stimolare l’espressività degli intervistati, tenendo conto delle caratteristiche precipue delle diverse fasi di sviluppo intellettivo e del sé.
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in-depth RICERCA QUALITATIVA E REAZIONI EMOTIVE E REAZIONI EMOTIVEin-depth RICERCA QUALITATIVA E REAZIONI EMOTIVE E REAZIONI EMOTIVE
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Noi percepiamo e reagiamo in funzione della nostra intelligenza emotiva La nostra intelligenza emotiva può avere opinioni del tutto indipendenti dalla nostra mente razionale, Essa è comunque base ineliminabile di tutte le nostre scelte razionali Per analizzare le reazioni emotive dei consumatori occorre dialogare con l’emisfero destro del cervello, utilizzando tecniche creative adatte allo scopo: Disegno per simboli, Associazioni cromatiche, Tecnica delle costellazioni (mapping emotivo), Associazioni simboliche profonde, La favola, Collage LQM Ampia parte di un focus group LQM è comunque dedicata alla discussione di gruppo, per permettere così: Un’analisi approfondita degli atteggiamenti e dichiarazioni a base razionale il confronto con l’analisi delle reazioni emotive
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ACM L’ANALISI DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA ACM L’ANALISI DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA
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ACM ACM è una metodologia di ricerca, che utilizzando un sofisticato sistema digitale, permette di misurare, in tempo reale, l’impatto e il gradimento d promozioni, nuovi format, trasmissioni, e qualsiasi altro “supporto” di natura audio e video. ACM ACM è un sistema modulare con moduli da 25 persone (anche bambini purché di età non inferiore agli 8 anni). Ogni modulo consiste di 3 fasi: 1.Creazione della curva di gradimento. Tale creazione avviene mediante votazione in tempo reale (usando tecnologia digitale) dell’impatto (istante per istante) suscitato da immagini e suoni. Il cliente vede in tempo reale lo sviluppo della curva 2.Intervista su questionario, con la finalità di individuare gli elementi alla base del gradimento/non gradimento 3.Focus group, con la finalità di approfondire e motivare il vissuto di quanto visto e/o ascoltato
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LA STRUTTURA E LE FACILITIES
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LA DIREZIONE RICERCHE Specialisti in Statistica, Sociologia, Psicologia, Semiologia, Antropologia, Costellazioni Sistemiche IL FIELDWORK Direzione Field di Milano 14 supervisor regionali 900 intervistatori IL DATA PROCESSING Codifica, data-entry, data-processing in-house LE FACILITIES Call-Centre Sala per focus group con specchio one-way, impianto di videoregistrazione e traduzione simultanea
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MEMBER OF www.research-alliance.com Associated with: Esomar Via Caminadella 2 - 20123 Milano info@art.it Tel. +39 (0)2 72010989 r.a. www.art.it
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