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COMPETENZA PROFESSIONALE & SERVIZIO COMPLETO. ART ART è un istituto indipendente, fondato nel 1983, che ha scelto una formula organizzativa su misura.

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1 COMPETENZA PROFESSIONALE & SERVIZIO COMPLETO

2 ART ART è un istituto indipendente, fondato nel 1983, che ha scelto una formula organizzativa su misura per il periodo post-crisi:  Competenza professionale e servizio - Abbiamo riunito un team di professionisti di elevata esperienza, che hanno come unico scopo quello di servire direttamente i clienti, senza delegare a figure junior aspetti salienti della ricerca  Completezza - Il nostro team copre tutto il campo dell’esperienza e cultura della Ricerca di Marketing e Sociale: Statistica, Sociologia, Psicologia, Semiologia, Antropologia, Costellazioni Sistemiche  Consulenza aziendale – Offriamo un servizio di gestione delle informazioni pregresse, con definizione delle necessità informative in funzione della politica aziendale, con conseguente individuazione delle fonti

3  Flessibilità - Gestiamo ricerche di ogni tipo e dimensione, o tramite il nostro reparto field di elevata qualità (C.A.T.I. e P.A.P.I.), o, a seconda dell’esigenza, tramite i migliori fornitori esterni di servizi di field: C.A.T.I, C.A.W.I., C.A.P.I., ecc.  Prezzi - Avendo una bassissima incidenza di costi fissi siamo in grado di offrire prezzi altamente competitivi  Network internazionale - ART fa parte di “The Research Alliance”, un network mondiale di alta qualità che riunisce istituti affini per filosofia e pratica di ricerca

4 IL NETWORK INTERNAZIONALE

5 Abbigliamento intimo Abbigliamento esterno Alimentari Assicurazioni Banche e prodotti finanziari Bevande Carte di Credito Editoria e Media Fund Raising Giochi e videogiochi Grande distribuzione Household products Lubrificanti e carburanti auto OTC Personal care Prima infanzia, bambini e teen- ager Sponsorizzazioni sportive Telecomunicazioni e telefonia Toiletries Turismo Utilities EXPERTISE

6 I PRODOTTI ESCLUSIVI

7 add+impact PRE-TEST QUALI-QUANTITATIVO add+impact

8 Che cosa comunica sulla marca? Viene notato? Branding Rafforza i legami col target? Comunica il nome della marca? Attention Bonding Take-out Relazione con la marca LE AREE DI INDAGINE

9 RECLUTAMENTO INTERVISTE INDIVIDUALI ESPOSIZIONE MONADICA BREVE FASE QUALITATIVA QUESTIONARIO AUTOCOMPILATO PERCEZIONI DELLA MARCA LA RILEVAZIONE

10 TRACKING DELLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E MARKETING TRACKING DELLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E MARKETING

11 brandscope.com brandscope.com è un sistema di brand-tracking, diffuso nei principali mercati mondiali, di cui art è proprietario esclusivo per l’italia dal 1999 brandscope.com brandscope.com monitora le attività di comunicazione relative al brand e ai main competitor L’analisi di tutte le variabili tenute sotto osservazione permette di valutare l’efficacia globale delle azioni di comunicazione riguardanti il brand e i suoi competitor

12 DNA ANALISI DELLE DINAMICHE DI NAVIGAZIONE SUL WEB DNA ANALISI DELLE DINAMICHE DI NAVIGAZIONE SUL WEB

13 DNA DNA permette di valutare in maniera completa l’efficacia comunicativa dei siti WEB: immagine veicolata di brand/azienda, target di destinazione, tipo di relazione proposta, grado di coinvolgimento Allo scopo l’analisi viene condotta su due piani distinti:  Capacità comunicative del sito – valutazione puntuale, tramite analisi semiologica, di come i singoli elementi espressivi (colori, immagini, lettering, grafica, ecc.), concorrono a definire le potenzialità comunicative del sito e il modo in cui tali potenzialità sono effettivamente recepite dal “visitatore”  Fase desk condotta da un semiologo, fase field condotta tramite focus group  Funzionalità ergonomica (usabilità) – valutazione, tramite un approccio di psicologia cognitiva, della corretta strutturazione del sito e dell’adeguatezza della struttura di navigazione al target specifico a cui il sito è destinato  Fase desk condotta da uno psicologo ergonomo, fase field condotta tramite sedute individuali di navigazione

14 BREQ ANALISI DI BRAND EQUITY BREQ

15 BREQ BREQ è un modello di brand equity, che, basandosi sulla discriminazione e la correlazione tra la preferenza accordata alla varie marche e la percezione delle loro specifiche caratteristiche, permette di individuare:  i criteri che i consumatori utilizzano per distinguere le varie marche  l’importanza di ciascun criterio nella determinazione della preferenza del consumatore quale elemento chiave della decisione d’acquisto  la qualità percepita delle varie marche  i punti di forza e debolezza di ciascuna marca  la priorità da assegnare agli interventi di sviluppo e/o ottimizzazione

16 session ANALISI INTEGRATA DI CONCEPT/PACK/PRODUCTsession CONCEPT/PACK/PRODUCT

17 LQM “session” LQM “session” è stato progettato espressamente per fornire una risposta completa e approfondita a tematiche riguardanti Concept-test, Test di prodotto, Packaging test, sottoponendo a test fino a 5/6 alternative di concetto/prodotto/pack LQM “session” LQM “session” si articola in due fasi condotte sequenzialmente: una prima fase quantitativa condotta in central location, con “session” da un’ora cadauna, con 25 intervistati per ogni città: i risultati di questa fase sono disponibili in tempo reale una seconda fase qualitativa (condotta subito dopo ogni “session”) svolta tramite un mini-focus group che coinvolge 4/5 dei partecipanti della “session” precedente: il focus è sullo stimolo “vincente” nella session quantitativa il cliente è presente ad entrambe le fasi e può richiedere eventuali approfondimenti

18 CS A LA CUSTOMER SATISFACTION CS A LA CUSTOMER SATISFACTION

19 In 15 anni di applicazione il nostro team ha consolidato la certezza che non può esistere un modello primario di Customer Satisfaction capace di contenere la risposta ad ogni problema. CS A Per questo CS A prevede una flessibilità che ci permette di usare sempre lo strumento di rilevazione più opportuno, in funzione di due finalità distinte: 1.CS A 1.CS A controllo – individua la performance dei singoli componenti una rete o una struttura. Coniuga una rilevazione capillare con una analisi statistica delle singole performance, differenziata in relazione a target group potenzialmente diversi CS A 2. CS A analisi – analizza il peso e l’incidenza delle diverse componenti del prodotto/servizio nel determinare la soddisfazione complessiva. Impiega le più opportune tecniche statistiche di regressione per evitare i rischi di multicollinearità Occorre comunque sempre tenere presente che il livello di soddisfazione è in relazione alle aspettative/immagine nei confronti del brand/azienda

20 BRAND & CO ANALISI DELLE RELAZIONI IN UN MERCATO BRAND & CO ANALISI DELLE RELAZIONI IN UN MERCATO

21 BRAND & CO BRAND & CO è un approccio che si basa sulle tecniche più avanzate di analisi delle relazioni a livello emotivo: le Costellazioni Sistemiche. In tale approccio un gruppo di consumatori in target (già “formato” in precedenza sulle modalità di partecipazione alla session) viene invitato a rappresentare i diversi soggetti attivi sul mercato: brand, comunicazione, target, una particolare idea/concetto, ecc.. Ciascun rappresentante si posiziona nello spazio e si muove (o meno) verso gli altri rappresentanti in base alle proprie percezioni fisiche/inconsce. La visualizzazione degli spostamenti e delle posizioni nello spazio, nonché degli atteggiamenti, permette di individuare il reale stato delle relazioni fra i vari soggetti rappresentati, l’energia soggiacente e le possibili soluzioni a situazioni di relazione non soddisfacente. La pratica si conclude con un brainstorming con i partecipanti per approfondire a livello emotivo verbale il loro vissuto/percepito rispetto all’accaduto.

22 APPROCCIO QUALITATIVO BAMBINI E TEEN-AGER APPROCCIO QUALITATIVO BAMBINI E TEEN-AGER

23 Un innovativo e consolidato approccio qualitativo per esplorare il mondo in continuo cambiamento dei bambini e dei ragazzi. K & T K & T si basa sulla consapevolezza che i bambini e i ragazzi esprimono attraverso l’attività del gioco i loro sentimenti e percezioni più profonde, proiettandoli così all’esterno. K & T K & T ha sviluppato e messo a punto tecniche di ricerca basate sull’esigenza di stimolare l’espressività degli intervistati, tenendo conto delle caratteristiche precipue delle diverse fasi di sviluppo intellettivo e del sé.

24 in-depth RICERCA QUALITATIVA E REAZIONI EMOTIVE E REAZIONI EMOTIVEin-depth RICERCA QUALITATIVA E REAZIONI EMOTIVE E REAZIONI EMOTIVE

25 Noi percepiamo e reagiamo in funzione della nostra intelligenza emotiva La nostra intelligenza emotiva può avere opinioni del tutto indipendenti dalla nostra mente razionale, Essa è comunque base ineliminabile di tutte le nostre scelte razionali Per analizzare le reazioni emotive dei consumatori occorre dialogare con l’emisfero destro del cervello, utilizzando tecniche creative adatte allo scopo:  Disegno per simboli, Associazioni cromatiche, Tecnica delle costellazioni (mapping emotivo), Associazioni simboliche profonde, La favola, Collage LQM Ampia parte di un focus group LQM è comunque dedicata alla discussione di gruppo, per permettere così:  Un’analisi approfondita degli atteggiamenti e dichiarazioni a base razionale  il confronto con l’analisi delle reazioni emotive

26 ACM L’ANALISI DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA ACM L’ANALISI DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA

27 ACM ACM è una metodologia di ricerca, che utilizzando un sofisticato sistema digitale, permette di misurare, in tempo reale, l’impatto e il gradimento d promozioni, nuovi format, trasmissioni, e qualsiasi altro “supporto” di natura audio e video. ACM ACM è un sistema modulare con moduli da 25 persone (anche bambini purché di età non inferiore agli 8 anni). Ogni modulo consiste di 3 fasi: 1.Creazione della curva di gradimento. Tale creazione avviene mediante votazione in tempo reale (usando tecnologia digitale) dell’impatto (istante per istante) suscitato da immagini e suoni. Il cliente vede in tempo reale lo sviluppo della curva 2.Intervista su questionario, con la finalità di individuare gli elementi alla base del gradimento/non gradimento 3.Focus group, con la finalità di approfondire e motivare il vissuto di quanto visto e/o ascoltato

28 LA STRUTTURA E LE FACILITIES

29 LA DIREZIONE RICERCHE Specialisti in Statistica, Sociologia, Psicologia, Semiologia, Antropologia, Costellazioni Sistemiche IL FIELDWORK Direzione Field di Milano 14 supervisor regionali 900 intervistatori IL DATA PROCESSING Codifica, data-entry, data-processing in-house LE FACILITIES Call-Centre Sala per focus group con specchio one-way, impianto di videoregistrazione e traduzione simultanea

30 MEMBER OF Associated with: Esomar Via Caminadella Milano Tel. +39 (0) r.a.


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