La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Hussu Ian 12 anni Nato 18.07.’99. Dermatite atopica dai primi mesi Prick positività marcata all’albume Attua da subito profilassi verso gli acari Verso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Hussu Ian 12 anni Nato 18.07.’99. Dermatite atopica dai primi mesi Prick positività marcata all’albume Attua da subito profilassi verso gli acari Verso."— Transcript della presentazione:

1 Hussu Ian 12 anni Nato ’99

2 Dermatite atopica dai primi mesi Prick positività marcata all’albume Attua da subito profilassi verso gli acari Verso l’anno prova un biscotto con uovo e presenta orticaria e vomito immediati A 2 anni assaggia un pezzo di dolce fatto in casa e ha un importante edema alle labbra Forte orticaria anche nella sede dove la mamma lo ha toccato con le mani sporche di uovo Fa vaccino Morumar senza alcun problema Dai 3 ai 5 anni lievi, non frequenti (2-3/anno) bronchiti asmatiformi Prick: positivo (7 mm di ponfo) per epitelio di gatto e di cane (4 mm) che non ha in casa né frequenta amici o parenti con animali in casa Jan 12 anni

3 A 4 anni e mezzo Fa TPO per uovo con eritema al volto e dolore addominale a 2 gtt; interruzione del challenge a 8 gtt per vomito, rinorrea e orticaria A 5 anni e mezzo inizia la desensibilizzazione per l’uovo con ricovero percorso non semplice, ma alla fine verso i 7 anni mangia uovo cotto o poco cotto (frittate, che però non gradisce)

4 Jan 12 anni Dai 6 anni (scuola) non ha più presentato alcun episodi di bronchite asmatica A primavera di un anno fa oculorinite e qualche episodio di broncospasmo Prick test positivo 5 mm di ponfo per il polline delle “oleacee” (oltre a gatto e cane) Inizia Zirtec e Aliflus per il resto della stagione primaverile con immediata efficacia A settembre nuovo episodio di “bronchite asmatiforme” (dopo raffreddamento): Ventolin spray e Deltacortene con buona e rapida risposta. Da allora inizia però a lamentare labilità da sforzo (è portiere in una squadra di calcio) Prick: gatto 10 mm + ps; cane 4 mm; “oleacee” 6 mm RAST (vedi)

5

6

7 Jan 12 anni Riprende due mesi di terapia di fondo (1° mese Aliflus 50/100, 2° mese Fluspiral 100) Con immediata buona risposta che si mantiene dopo sospesa la terapia A marzo ripresenta labilità da sforzo e ripete un ciclo di due mesi di terapia di fondo Si colpevolizza l’epitelio di gatto, ubiquitario in ogni ambiente dove si socializza

8 Jan 12 anni A settembre 2011 riprende gli allenamenti, tutto bene A ottobre fa la visita sportiva (calcio) E viene inviato a vista pneumologica per…

9

10 Jan 12 anni Al collega della Medicina dello Sport Ho visto oggi Jan ….. nato per il problema del difetto restrittivo di grado moderato riscontrato alla vista medico- sportiva del c.a. Jan è seguito presso la nostra struttura fin dai primi anni di età per una grave allergia al bianco d’uovo prima e un asma allergico (da epitelio di gatto) dopo. La capacità polmonare forzata è sempre cresciuta regolarmente con l’età, ma negli ultimi due anni si è accentuato il divario tra valori misurati e i valori attesi per altezza. Questo dato è in primo luogo legato alla costituzione longilinea del ragazzo, ma è anche spiegato dal fatto che l’altezza raggiunta da Jan negli ultimi anni corrisponde a quella media di fine adolescenza quando si assiste ad un parallelo all’allargamento della gabbia toracica.

11

12


Scaricare ppt "Hussu Ian 12 anni Nato 18.07.’99. Dermatite atopica dai primi mesi Prick positività marcata all’albume Attua da subito profilassi verso gli acari Verso."

Presentazioni simili


Annunci Google