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Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.

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Presentazione sul tema: "Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione delle Accise Roma, 4 luglio 2003

2 Oggetto dell’automazione Lato Utenti  Dichiarazioni Periodiche  DAA Telematico Interattivo  Interrogazione Conto Garanzia  Anagrafica Ditte

3 Obiettivi Lato Utenti  Dematerializzazione Modelli Cartacei  Invio Telematico Modelli e Dichiarazioni  Recupero Spazi di Efficienza ed Economia  Garanzia di Maggiore Competitività

4 Oggetto dell’automazione Lato UTF  DAA  DAS  Dichiarazioni Periodiche  Gestione delle Garanzie  Provvedimenti di Riaccredito  Verbali di Accertamento

5 Obiettivi Lato UTF  Dematerializzazione Modelli Cartacei  Recupero Spazi di Efficienza ed Economia  Standardizzazione Procedure Amministrative  Ottimizzazione dell’Organizzazione e dei Servizi

6 Progettazione  Analisi dei requisiti del sistema  Disegno dei nuovi modelli di dichiarazione  Codifica prodotti soggetti al regime delle accise  Confronto con associazioni e operatori del settore

7 Pianificazione

8 Sperimentazione  Inizio 16 ottobre 2002  Fine 31 dicembre 2002  Check-Point Quindicinali  Relazioni di Fine Sperimentazione Tempi e Supervisione

9 Sperimentazione 9 UTF Ancona – Bologna - Cagliari – Lecce Milano – Napoli - Palermo - Parma – Pescara 1 UdD Porto Empedocle 25 Ditte Oli minerali Alcoli Protagonisti

10 Adeguamenti SW  Inizio 7 gennaio 2003  Fine 30 maggio 2003  Manutenzione Correttiva  Manutenzione Evolutiva Tempi Interventi

11 CollaudiPre-Collaudo UTF di Cagliari Collaudo UTF di Napoli

12 Norme Procedurali Dal 3 giugno 2003  Verificare Aderenza alle Procedure Cartacee  Condivisione con la G.d.F.

13 Estensione Entro il 2003 Attività Propedeutiche  Piano di Comunicazione  Piano di Formazione  Adeguamento Scheda Informativa  Adeguamento Sistema Telematico  Adeguamento Manualistica  Adeguamento Knowledge-Base

14 Evoluzioni del Sistema Entro il 2003 Telematizzazione dei modelli: DAS - Accompagnamento merci ad imposta assolta  DAS - Accompagnamento merci ad imposta assolta  AD-1 - Dichiarazione di consumo Energia Elettrica  AD-2 - Dichiarazione di consumo Gas Metano  AD-3 - Movimentazione alcool depositari autorizzati  AD-5 - Movimentazione oli minerali depositari autorizzati  AD-8 - Movimentazione alcool e oli minerali di operatori registrati, rappresentanti fiscali e altri operatori

15 I N F O I L 2004  Analisi dei Requisiti  Studio di Fattibilità  Progettazione SW

16 DAA Telematico Interattivo Mittente UTF UTF - Verifica DAA da appurare - Valida DAA appurati Destinatario DAADAA SistemaInformativo - Inoltra DAA Telematico - Interroga Conto Garanzia - Interroga i DAA da appurare - Stampa Copia DAA Telematico - Consegna DAA al trasportatore - Appura il DAA Telematico - Interroga Conto Garanzia - Interroga i DAA da appurare - Riceve il DAA dal trasportatore

17 DAA Telematico - Processo

18 Economie e Vantaggi Circa 300.000 modelli annui Costo vivo del modello cartaceo  Costo vivo del modello cartaceo  Tempi e costi timbratura preventiva  Tempi e costi timbratura 3 a e 4 a copia  Svincolo delle garanzie in tempo reale

19 Il Sistema TELEMATICO delle Dogane E.D.I. (Electronic Data Interchange) E.D.I.

20 E.D.I. - Vantaggi Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti  Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti  Sportello doganale "virtuale" presso gli operatori  Trattamento dichiarazioni secondo l'ordine di arrivo (FIFO)  Maggiore disponibilità di informazioni  Incremento della produttività e dell’efficienza  Focalizzazione organizzativa su processi e attività di controllo  Servizi di migliore qualità per gli utenti

21 E.D.I. - Utilizzo Più di 8.000 operatori autorizzati - Più di 250 centri servizi abilitati

22 E.D.I. - Sicurezza L'EDI include:  Database degli utenti abilitati alla connessione  Database degli operatori autorizzati alla trasmissione La "firma digitale" garantisce:  Autenticazione degli utenti  Integrità e riservatezza dei dati  Non-ripudio

23 L'Agenzia delle Dogane come Certification Authority  Distribuisce il SW per la generazione delle chiavi e per la verifica della firma digitale  E’ compatibile con gli standard nazionali e comunitari E.D.I. - Firma Digitale

24 E.D.I. - Adesione al Servizio

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27 E.D.I. - Rilascio Autorizzazioni Istanza di adesione Dichiarazione di ricezione Inserimento a sistema Stampa Autorizzazione Ricezione avviso Spedizione Ricezione plichi Prove di trasmissione Richiesta di abilitazione EsercizioComunicazione Abilitazione ambiente reale UTENTI UFFICIO S.I.T CIRCOSCRIZIONI E UTF Consegna autorizzazioni Riscontro e archiviazione

28 E.D.I. - Autorizzazioni + 13 % + 27 % + 40 % + 13 % + 27 % + 40 %

29 E.D.I. - Internet Reingegnerizzazione dell’intero processo di:  Presentazione dell’ istanza di adesione  Rilascio delle relative autorizzazioni Attraverso:  Istanza online da parte dell’utente  Rilascio decentrato delle autorizzazioni  Trasmissione via HTTP dei file “firmati”  Sviluppo della Customer Care

30 Istanza via INTERNET Controlli formali Controlli sostanziali Validazione Istanza Stampa Autorizzazione Accettazione Istanza Istanze Validate UTENTI SITO AGENZIA Uffici Doganali E UTF Consegna autorizzazioni Auto - Abilitazione ambiente reale Aggiornamento Data Base Aggiornamento Data Base E.D.I.- Autorizzazioni Internet

31 E.D.I. - Customer Care Online Knowledge Base Sistemi automatici di ausilio alla conoscenza delle problematiche e all’utilizzo delle procedure FAQ Domande Ricorrenti e Relative Soluzioni

32 800 - 257428 E-maildogane.helpdesk.edi@agenziadogane.it E.D.I. - Customer Care Numero Verde


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