La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNO SCOLASTICO 1999 2000, A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNO SCOLASTICO 1999 2000, A CURA DELLE CLASSI 2A-2E."— Transcript della presentazione:

1

2 ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E

3

4 Questo lavoro è iniziato nel 2° quadrimestre di quest’anno ed è durato circa due mesi. Noi ragazzi della classe 2°A e della classe 2°E, insieme alle professoresse di scienze, abbiamo comperato 14 piantine: 7 di kalanchoe 7 di primula. Abbiamo deciso di osservare cosa succedeva se le piantine venivano innaffiate con liquidi nocivi.

5 Abbiamo parlato di VARIABILI e di COSTANTI. Abbiamo deciso che: le VARIABILI dovevano essere i liquidi con cui venivano innaffiate le piantine le COSTANTI dovevano essere: -La quantità di inquinante (50 ml ) messa in una certa quantità fissa di acqua ( 2 litri ) -La quantità di liquido usata per innaffiare le piantine ( 50 ml ) -Il n° delle innaffiature alla settimana ( 2 ) -Esposizione alla luce.

6 Gli INQUINANTI che abbiamo deciso di usare sono: -Benzina -Ammoniaca -Rifiuti organici -Candeggina -Alcool -Detersivo 2 piantine ( 1 di kalanchoe e una di primula ) sono state innaffiate solo con acqua.

7 Deciso tutto questo siano saliti in aula di scienze e abbiamo iniziato a preparare le bottiglie mischiando l’acqua con gli altri materiali. Poi ci siamo divisi in 7 gruppi ( formati dai ragazzi della 2A e della 2E) e abbiamo preso due piantine diverse per gruppo. Sui vasi e sulle bottiglie abbiamo attaccato le etichette con i numeri dei gruppi: 1.Piantine innaffiate con ACQUA E DETERSIVO 2.Piantine innaffiate con ACQUA E RIFIUTI ORGANICI 3.Piantine innaffiate con ACQUA E CANDEGGINA 4.Piantine innaffiate con ACQUA E AMMONIACA 5.Piantine innaffiate con ACQUA E ALCOOL 6.Piantine innaffiate con ACQUA E BENZINA 7.Piantine innaffiate con ACQUA

8

9 All'inizio le piantine erano bellissime e sane, avevano "un aspetto allegro". Poi però innaffiandole con acqua e inquinanti abbiamo osservato che cambiavano: - i colori delle foglie e dei fiori - la consistenza del fusto e delle foglie - l'odore del terreno che a volte era insopportabile

10 Abbiamo notato che: -le primule sono meno resistenti delle Kalanchoe -le primule hanno più bisogno di acqua delle kalanchoe ( il terreno delle primule prima di essere innaffiato era sempre secco, mentre quello delle Kalanchoe era sempre molto umido)

11 - le piantine con i vari inquinanti sono tutte morte tranne quelle innaffiate con acqua e ammoniaca e quelle innaffiate con acqua e rifiuti organici. - le piantine innaffiate con acqua sono cresciute (anche se c'è stato un periodo in cui stavano per appassire, ma semplicemente per mancanza d'acqua, quando le abbiamo innaffiate si sono riprese)

12 PRIME CONSIDERAZIONI SULLE ESPERIENZE L’ ASSORBIMENTO DELL’ ACQUA è LEGAME (FILO CONDUTTORE) TRA L’ ESPERIENZA DELLE PIANTINE E GLI ESPERIMENTIDI OGGI COSTANTI : ACQUA,TEMPERATURA DELL’ ACQUA E MATTERIALI BAGNATI TUTTO È MATERIA. VARIABILI : QUANTITÀ DELL’ ACQUA, CONTENITORE, MATERIALI (TIPO, QUANTITÀ,COME USARLI, IPOTESI, MODO DI ASSORBIMENTO,SPAZIO OCUPATO E TEMPO ).

13

14

15

16

17

18


Scaricare ppt "ANNO SCOLASTICO 1999 2000, A CURA DELLE CLASSI 2A-2E."

Presentazioni simili


Annunci Google