La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sacramento del Matrimonio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sacramento del Matrimonio"— Transcript della presentazione:

1 Il Sacramento del Matrimonio
Un percorso biblico

2

3 Presentazione del Nuovo Rito
Con la celebrazione del sacramento del Matrimonio gli sposi cristiani partecipano all'alleanza sponsale di Cristo con la Chiesa e ricevono la grazia di viverla e manifestarla nel loro rapporto di coppia e nella vita familiare. Si tratta di una celebrazione in cui si attua un evento salvifico.

4 Presentazione del Nuovo Rito
Per questo la Chiesa ha rivolto al sacramento del Matrimonio un'attenzione costante e premurosa. Di tale attenzione è espressione l'adattamento per la Chiesa italiana dell’Ordo celebrandi Matrimonium, promulgato nella seconda edizione tipica il 19 marzo 1990.

5 Presentazione del Nuovo Rito
2. Nell'adattamento sono stati tenuti presenti i principi della riforma liturgica del Concilio Vaticano II (Sacrosanctum Concilium, nn ), il capitolo "De aptationibus" (nn ) dell’Ordo celebrandi Matrimonium (1990), e la quarta Istruzione per una corretta applicazione della Costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia La Liturgia romana e l’inculturazione (1994).

6 Presentazione del Nuovo Rito
Sono state rispettate le caratteristiche del Rito dell'edizione tipica del 1990, che è pensata e strutturata con contenuti e sequenze rituali essenziali proprio perché le Chiese particolari procedano a una loro inculturazione. Si è voluto, però, anche rispondere a una rinnovata coscienza ecclesiale del Matrimonio, di cui fanno fede, tra gli altri documenti, l'Esortazione apostolica Familiaris consortio di Giovanni Paolo II (1981) e il Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia (1993).

7 Presentazione del Nuovo Rito
Sono state prese in considerazione inoltre le riflessioni e le osservazioni degli organismi competenti e dei fedeli, che è stato possibile raccogliere in circa trent’anni di esperienza celebrativa del sacramento del Matrimonio seguendo la traduzione della prima edizione dell’Ordo celebrandi Matrimonium (1969).

8 Presentazione del Nuovo Rito
La caratterizzazione di alcuni testi eucologici e di alcune sequenze rituali, e l'arricchimento del Lezionario tengono conto sia di istanze di natura teologica sia di necessità di ordine pastorale, fatta comunque salva la sostanziale unità del rito romano, nel rispetto della sua nobile semplicità, chiarezza, brevità.

9 Presentazione del Nuovo Rito
La ricchezza dei testi biblici ed eucologici e la varietà delle forme viene già incontro alla diversità delle situazioni e delle esigenze degli sposi, ed esclude pertanto il ricorso ad altri testi ed espressioni. 3. Il testo italiano non comprende al momento l'adattamento del capitolo terzo dell'edizione tipica latina del 1990 sul "Rito del Matrimonio con l'assistenza di un laico“.

10 Criteri ispiratori 4. II significato specificamente cristiano del Matrimonio. L'unione coniugale è un valore universale dell'umanità, costituisce il fondamento della famiglia, cellula originaria della società, e si collega intimamente al mistero stesso della vita. Deriva dalla volontà di Dio Creatore e da lui riceve benedizione e santità.

11 Una vocazione Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». Gn 1,27-28

12 Una vocazione Poi il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo.

13 Una vocazione Allora l'uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta». Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. Gn 2,

14 Una vocazione I racconti della creazione sottolineano sia la pari dignità sia la distinzione e la reciprocità tra uomo e donna. Ci mettono così in guardia da soluzioni semplicistiche e unilaterali. Uomo e donna sono ambedue soggetti liberi, dotati di piena umanità; sono però anche due modi di essere al mondo, di vedere la realtà e di comunicare.

15 Una vocazione In essi la pienezza umana si trova polarizzata in maniera diversa. Nell’uno di solito appaiono accentuate l’aggressività, la capacità di iniziativa, l’attività esteriore produttiva. Nell’altra si concentra la ricchezza simbolica della maternità, cioè l’interiorità, l’accoglienza, la cura della vita fisica e spirituale, la tenerezza, la premura per la crescita, la difesa di ciò che è debole.

16

17 Una vocazione La provvidenza di Dio in principio divise l’uomo in due, e volendo dimostrare che dopo d’essere stati separati restano ancora uno, non lasciò che uno solo bastasse alla generazione... Da uno ne fece un altro e poi questi due li riunisce di nuovo, cosicché anche l’uomo ora nasce da uno. Infatti l’uomo e la donna non sono più due, ma uno solo ...

18 Una vocazione … E il bambino viene ad essere una specie di ponte. Perciò i tre diventano una sola carne, ponendosi il figlio come congiunzione dall’una e dall’altra parte. Come infatti se vi sono due città e un fiume che le divide completamente, esse diventano una sola città qualora un ponte le congiunga dall’una e dall’altra parte, così è anche qui, anzi ancor di più: il ponte infatti, in questo caso, è della stessa natura dei due che si uniscono. (S. Giovanni Crisostomo, Omelie sulla Lettera ai Colossesi, 12, 5)

19 Una vocazione La distinzione dei sessi è voluta da Dio: «Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò» (Gen 1,27). È voluta come un bene: «Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona» (Gen 1,31). La persona sessuata non basta a se stessa; è chiamata a uscire dalla solitudine, a entrare in dialogo con l’altro: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile» (Gen 2,18). L’uomo e la donna sono per costituzione rivolti l’uno all’altro: «Né la donna è senza l’uomo, né l’uomo è senza la donna» (1Cor 11,11).

20 Una vocazione L’alterità e l’originalità consentono la reciprocità e l’integrazione. In tutto il mondo creato, l’armonia voluta dal Creatore implica distinzione e correlazione nello stesso tempo. Però le diverse caratteristiche, che siano naturali o dovute all’educazione e alla cultura, presuppongono la pari dignità dell’uomo e della donna, suggerita plasticamente dal gesto della creazione di Eva dalla costola di Adamo e sottolineata dalla gioiosa esclamazione di quest’ultimo: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa» (Gen 2,23).

21 Una vocazione AMATI DA SEMPRE Siamo nati ci ha voluti perché
perché Dio ci ha voluti; dal momento che ha creato il mondo ci ha voluti ed ha atteso tutto questo tempo per darci alla vita. Ci ha voluti per amarci, ci ha voluti perché anche noi conoscessimo l’Amore e ne fossimo attratti per l’eternità Nessuno nasce solo, nessuno muore solo. Ernesto Olivero

22 Criteri ispiratori Gesù Cristo da parte sua ha elevato il Matrimonio a sacramento; ne ha fatto il simbolo reale che contiene e manifesta la sua unione con la Chiesa, la nuova alleanza. Il Signore crocifisso e risorto, dopo aver inserito i credenti nel corpo ecclesiale con il Battesimo, li santifica anche come coppia; comunica agli sposi lo Spirito Santo per renderli capaci di amarsi l'un l'altro con amore di donazione che sia un riflesso del suo sacrificio pasquale e della comunione trinitaria.

23 Testimoni dell’Amore ANTICO TESTAMENTO
Quando il Signore cominciò a parlare a Osea, gli disse: «Và, prenditi in moglie una prostituta e abbi figli di prostituzione, poiché il paese non fa che prostituirsi allontanandosi dal Signore». Egli andò a prendere Gomer, figlia di Diblàim: essa concepì e gli partorì un figlio.

24 Testimoni dell’Amore ANTICO TESTAMENTO
E il Signore disse a Osea: «Chiamalo Izreèl, perché tra poco vendicherò il sangue di Izreèl sulla casa di Ieu e porrò fine al regno della casa d'Israele. In quel giorno io spezzerò l'arco d'Israele nella valle di Izreèl». La donna concepì di nuovo e partorì una figlia e il Signore disse a Osea: «Chiamala Non-amata, perché non amerò più la casa d'Israele, non ne avrò più compassione.

25 Testimoni dell’Amore ANTICO TESTAMENTO
Invece io amerò la casa di Giuda e saranno salvati dal Signore loro Dio; non li salverò con l'arco, con la spada, con la guerra, né con cavalli o cavalieri». Dopo aver divezzato Non-amata, Gomer concepì e partorì un figlio. E il Signore disse a Osea: «Chiamalo Non-mio-popolo, perché voi non siete mio popolo e io non esisto per voi». Os 1,2-9

26 JHWH

27 Testimoni dell’Amore NUOVO TESTAMENTO
Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo. Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa,

28 Testimoni dell’Amore NUOVO TESTAMENTO
purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura,

29 Testimoni dell’Amore NUOVO TESTAMENTO
come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito. Ef 5,21-33

30

31 Testimoni dell’Amore A.T. COME DIO non amato da POPOLO COSÌ
OSEA non amato da GOMER

32 OSEA non amato da GOMER …
… ma OSEA resta fedele a GOMER

33 DIO non amato dal popolo …
JHWH … ma DIO resta fedele al popolo

34 Testimoni dell’Amore N.T. COME CRISTO ama CHIESA COSÌ
MARITO ama MOGLIE

35 Testimoni dell’Amore Scegliendo il matrimonio in Chiesa si risponde alla chiamata di Dio che affida il compito di essere testimoni dell’amore. Se ci si ama (donarsi, offrirsi, accogliersi, sostenersi, portare l’uno i pesi dell’altra e viceversa, perdonarsi, comprendersi, …) si risponde alla vocazione e chiunque, osservando, contempla la bellezza di questo amore capisce che esiste l’Amore, che esiste Dio e che Cristo ama la sua Chiesa.

36 Dio è Amore

37

38 Testimoni dell’Amore PER CAMMINARE INSIEME
Due sguardi si rispecchiano l’uno nell’altro; due sguardi si cercano per rispettarsi si desiderano per amarsi si amano per diventare una cosa sola … e camminare insieme verso il Signore. Ernesto Olivero

39 Criteri ispiratori Nell'adattamento del Rito la peculiarità del Matrimonio cristiano è stata messa in risalto offrendo una scelta più ampia di testi e dando indicazioni perché l'inserimento nella Celebrazione eucaristica faccia risplendere nella pienezza del suo significato la dimensione pasquale del "mistero grande" (Ef 5,25).


Scaricare ppt "Il Sacramento del Matrimonio"

Presentazioni simili


Annunci Google