La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale."— Transcript della presentazione:

1 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale

2 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Andamento del tasso di risparmio delle famiglie in Italia e negli Stati Uniti nel periodo Il tasso di risparmio delle famiglie italiane è molto elevato. Tuttavia mostra un trend decrescente che lo ha portato dai valori massimi del 1983, pari quasi al 33% del reddito disponibile, al valore minimo pari a 14,5% del I primi anni del nuovo secolo mostrano invece segni di ripresa. Il tasso di risparmio delle famiglie americane, in calo dalla metà degli anni ’80, è sceso al 2,3% nel Anche negli Stati Uniti però gli ultimi dati sembrano mostrare una ripresa del risparmio delle famiglie.

3 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

4 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

5 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Il mercato rialzista degli anni ’90 del XX secolo negli Stati Uniti. Durante gli anni ’90 i prezzi delle azioni hanno registrato un brusco aumento, che ha fatto crescere ampiamente la ricchezza delle famiglie in possesso di titoli azionari. La figura mostra l’andamento dell’indice Standard & Poor’s 500, diviso per l’IPC in modo da ottenere valori corretti per l’inflazione, nel periodo I corsi azionari hanno toccato i livelli massimi nel 2000 per poi scendere bruscamente nel biennio successivo.

6 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Andamento dei consumi delle famiglie Thrift e Spend. La figura mostra l’andamento della spesa in consumi effettuata anno dopo anno da due famiglie, i Thrift e gli Spend. Poiché i primi risparmiano più dei secondi, la loro spesa annua in consumi aumenta a un ritmo relativamente più rapido. Al momento del pensionamento nel 2015, i Thrift avranno un consumo annuo molto più alto e potranno contare su una somma cinque volte più elevata rispetto agli Spend.

7 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Andamento del tasso di risparmio nazionale negli Stati Uniti nel periodo A partire dal 1960 il risparmio nazionale statunitense ha oscillato tra il 12% e il 18% del PIL. Fonte: Bureau of Economic Analysis (http://www.bea.gov/).

8 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

9 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl

10 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Le tre componenti del risparmio nazionale negli Stati Uniti nel periodo Fra le tre componenti del risparmio nazionale quella relativa alle imprese è la più importante. Negli ultimi dieci anni l’aumento del risparmio del settore pubblico ha controbilanciato la riduzione di quello delle famiglie, benché anche la componente pubblica abbia iniziato a diminuire a partire dal Fonte: Bureau of Economic Analysis (http://www.bea.gov/).

11 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Andamento degli investimenti in computer e software negli Stati Uniti nel periodo La figura presenta l’andamento degli investimenti in attrezzature e programmi informatici, in percentuale degli investimenti non residenziali privati, realizzati negli Stati Uniti a partire dal Gli investimenti in software da parte delle imprese americane sono aumentati notevolmente dal 1980 circa, mentre quelli riferiti alle attrezzature hanno subito una brusca contrazione nel 2000 e nel 2001.

12 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura La domanda e l’offerta di risparmio. Il risparmio viene offerto dalle famiglie, dalle imprese e dal settore pubblico ed è domandato da coloro che intendono prendere fondi in prestito per investire in nuovi beni capitali. All’aumentare del tasso di interesse reale l’offerta di risparmio (O) cresce, mentre la domanda di risparmio da parte degli investitori (I ) diminuisce. Quando il mercato finanziario è in equilibrio, il tasso di interesse reale assume il valore in corrispondenza del quale la quantità di risparmio offerta eguaglia quella domandata.

13 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura Gli effetti dell’introduzione di una nuova tecnologia sul risparmio nazionale e sugli investimenti. Un’innovazione tecnologica fa crescere il prodotto marginale di nuovi beni capitali, pertanto incentiva le imprese a investire e incrementa la domanda di risparmio. Il tasso di interesse reale nonché il risparmio nazionale e gli investimenti aumentano.

14 Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Figura L’effetto prodotto sul risparmio nazionale e sugli investimenti da un aumento del disavanzo pubblico. Un aumento del deficit del bilancio pubblico riduce l’offerta di risparmio, provocando un incremento del tasso di interesse reale e una contrazione degli investimenti. Il fenomeno per cui l’aggravarsi del disavanzo pubblico tende a ridurre gli investimenti in nuovo capitale viene definito spiazzamento.


Scaricare ppt "Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © 2005 - The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale."

Presentazioni simili


Annunci Google