La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BOOKTRAILER: un nuovo strumento per pubblicizzare il libro Michela Facchi matricola 364966/85.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BOOKTRAILER: un nuovo strumento per pubblicizzare il libro Michela Facchi matricola 364966/85."— Transcript della presentazione:

1 BOOKTRAILER: un nuovo strumento per pubblicizzare il libro Michela Facchi matricola /85

2 Definizione BOOKTRAILER Breve filmato che descrive un libro Videoclip che, attraverso immagini, suoni e parole, cerca di ricostruire l’atmosfera dell’opera Costruito sul modello dei trailer cinematografici Diffusione per lo più in rete

3 Caratteristiche COSTI Variabili, in base al livello di professionalità delle tecniche e delle risorse utilizzate VINCOLO CON IL LIBRO Anticipare in maniera sintetica quello che il lettore troverà nelle pagine del romanzo. Renderne possibile il riconoscimento in libreria

4 Nascita e diffusione California: nascita del Booktrailer (proiettati nelle librerie) Primo vero Booktrailer: Amnesia, di Douglas Cooper, realizzato da Judith Keenan Gran Bretagna: Life of Pi, di Yann Martell (Man Booker Prize for Fiction) COS Production: “Booktrailer”, marchio registrato COS Production: “Booktrailer ® ”, marchio registrato Primi Booktrailer su YouTube ‘ Italia: Marsilio prima casa editrice ad investire nei Booktrailer

5 Il Booktrailer nel panorama italiano In Italia il Booktrailer non è ancora diffuso come nel paesi anglofoni L’Italia non vanta un gran pubblico di lettori motivo Il mercato del libro è in calo e le case editrici non sono disposte a investire su un settore i cui ricavi sono bassi

6 Fasi di realizzazione 1. Lettura del libro 2. Ideazione della sceneggiatura 3. Realizzazione dello storyboard 4. Recupero delle risorse/materiale 5. Riprese/disegni 6. Montaggio 7. Postproduzione 8. Diffusione del video in rete Fase di montaggio del Booktrailer

7 Generi (realizzazione) GIRATI DAL VIVO Un frame del Booktrailer “Il Rumore dei Baci a Vuoto”, di Luciano Ligabue Medesime tecniche utilizzate per i trailer cinematografici

8 Generi (realizzazione) ANIMAZIONE Un frame del Booktrailer “L’Inganno della Morte”, di Guglielmo Scilla Tecnologia Flash, tradizionale 2D, 3D in High Definition Adobe Flash

9 Generi (realizzazione) FUMETTO Un frame del Booktrailer “ Racconti per Ascensore”, di Marco Petrella Sistema di rappresentazione basato su illustrazioni (vignette)

10 Generi (realizzazione) IBRIDI Un frame del Booktrailer “La Camera dei Dodici”, di Federico Bordin Combinazione di immagini, musiche ed effetti speciali (audio, video e computer grafica)

11 Risultati Sebbene non si possa stabilire con precisione l’effetto che i Booktrailer hanno sulle vendite a causa della mancanza degli strumenti necessari, si può tuttavia affermare che esse non hanno subito danni.

12 L ’ opinione degli scrittori FAVOREVOLI Gautam Malkani, autore di Londonstani: “Il Booktrailer è uno straordinario mezzo di comunicazione”. SCETTICI Patrick Neate, autore di City of Tiny Lights: “Non sono convinto che funzioni davvero. Credo sia più opportuno utilizzare i soldi della produzione di un Booktrailer per uno spazio all’interno delle librerie”.

13 Vantaggi POTENZIALITA’ COMMERCIALI Se proiettato nelle librerie, suscita la curiosità dei passanti DIFFUSIONE VIRALE Circola su Internet ed è disponibile dove e quando si vuole. Facilità di condivisione RAGGIUNGE I “NON LETTORI” tramite l’utilizzo di un linguaggio più familiare rispetto a quello della critica letteraria

14 Svantaggi PER RISULTARE EFFICACE IL BOOKTRAILER DEVE ESSERE SOLO PROFESSIONALE Molto talento e molta creatività Buona capacità di sintesi Troupe di professionisti (investimento in termini economici) DIFFUSIONE SOLO NEL WEB Non raggiunge coloro che non usano Internet

15 Il Booktrailer deve essere in grado di permeare il vuoto causato dalla mancanza di lettura che spesso è presente nei giovani. E, il più delle volte, vi riesce. In un momento in cui il libro si sta evolvendo dalla forma tradizionale per aprire i suoi confini verso nuovi orizzonti esso può e deve trovare un suo linguaggio specifico che lo porti ad essere uno dei nuovi protagonisti della filiera del libro per promuovere -se non l’acquisto- quanto meno la lettura. Conclusioni

16 F i n e Michela Facchi Booktrailer: un nuovo strumento per pubblicizzare il libro Università degli Studi di Pavia


Scaricare ppt "BOOKTRAILER: un nuovo strumento per pubblicizzare il libro Michela Facchi matricola 364966/85."

Presentazioni simili


Annunci Google