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ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE

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Presentazione sul tema: "ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE"— Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
Cioè Come deve organizzarsi un’impresa per raggiungere i propri obiettivi

2 Deve definire: responsabilità, compiti e modi di comunicare
RICORDA Per raggiungere gli scopi aziendali occorre che vi sia una corretta combinazione di uomini e mezzi. Deve definire: responsabilità, compiti e modi di comunicare

3 ELEMENTI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
E’ proprio l’organizzazione adottata dall’azienda che ne determina l’efficacia della combinazione dei fattori produttivi.

4 COS’E’ L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE?

5 E’ LA COMBINAZIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE RISORSE MATERIALI PRESENTI IN AZIENDA, IN MODO TALE DA RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

6 RISORSE UMANE = UOMINI MEZZI MATERIALI = MEZZI NECESSARI PER AGIRE

7 LE RISORSE UMANE DEVONO AVERE OBIETTIVI SPECIFICI E COMUNI
Per raggiungere gli obiettivi comuni è necessario individuare le COSE DA FARE E i COMPITI che ognuno deve svolgere Nonché definire le PROCEDURE DI LAVORO da seguire

8 ESEMPIO PRODUZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Chi si occupa di contattare i vettori? Chi avvia le trattative? Chi stipula gli accordi (servizi, prezzi, pagamenti)? Quali fasi stabiliamo per raggiungere i nostri scopi?

9 LE LINEE DI COMANDO: Definiti gli obiettivi e le fasi di lavoro bisogna stabilire le RESPONSABILITA’ cioè chi valuta i risultati e l’adeguatezza del lavoro

10 RIEPILOGHIAMO La STRUTTURA ORGANIZZATIVA AZIENDALE è l’insieme di :
COMPITI MANSIONI RESPONSABILITA’ LINEE DI COMANDO COMUNICAZIONE E sono elementi comuni a tutte le imprese

11 MA COME SI ORGANIZZANO MATERIALMENTE LE IMPRESE?
Ogni impresa si organizza in modo personale sulla vase della filosofia del team di direzione, ma….

12 … esistono 3 modelli TEORICI di organizzazione

13 IL PRIMO: ORGANIZZAZIONE CLASSICA che si divide in:
SCIENTIFIC MANAGEMENT (organizzazione scientifica dell’impresa) e TEORIA DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE DELL’IMPRESA

14 IL SECONDO: RELAZIONI UMANE
Che pone l’attenzione sulle motivazioni ci coloro che lavorano nell’azienda

15 IL TERZO: AZIENDA COME SISTEMA: che si basa sulle decisioni razionali, esatte, precise dei vertici

16 PRIMO MODELLO L’organizzazione scientifica del lavoro
Principio: L’IMPRESA DEVE ACCRESCERE IL BENESSERE DELL’IMPRENDITORE E DEI LAVORATORI Modello teorizzato da Taylor all’inizio del XX secolo secondo cui le carenze organizzative determinano lo scarso rendimento del lavoratore

17 PER SUPERARE LE CARENZE
BISOGNA ADOTTARE METODI DI LAVORO RAZIONALI con studio dei tempi e metodi di lavoro, principio della funzionalizzazione, separazione tra chi comanda e chi esegue, controllo della direzione

18 SCIENTIFICITA’ DEI METODI DI LAVORO
Ogni lavoro va frazionato in una serie di compiti (parcellizzazione del lavoro) e di operazioni elementari con metodi e tempi standard di esecuzione

19 SCIENTIFICITA’ DEI TEMPI DI LAVORO
Ogni compito deve essere cronometrato per stabilire i “tempi standard”, cos’ da calcolare con esattezza di quanto personale ho necessità per espletare una funzione (VAI SUL LIBRO A PAG. 99)

20 PRINCIPIO DELLA FUNZIONALIZZAZIONE
Cioè, assegnare ad ognuno un prorpio specifico incarico in modo tale da creare una specializzazione

21 SEPARAZIONE TRA ATTIVITA’ DIRETTIVA E ATTIVITA’ DI ESECUZIONE
Alla direzione spetta il compito di programmare Ai lavoratori quello di svolgere i compiti assegnati

22 CONTROLLO DIREZIONALE
I RISULTATI DEVONO ESSERE IN LINEA CON GLI OBIETTIVI

23 AMMINISTRAZIONE GENERALE D’IMPRESA
ALTRO MODO DI ORGANIZZARE L’IMPRESA SECONDO IL MODELLO TEORICO CLASSICO E’: AMMINISTRAZIONE GENERALE D’IMPRESA Teorizzato da FAYOL come sistema generale di direzione, distinguendo le singole funzioni e cioè:

24 - FUNZIONI DIRETTIVE (PROGRAMMAZIONE –ORGANIZAZIONE-COMANDO- COORDINAMENTO E CONTROLLO)
FUNZIONI TECNICHE (PRODUZIONE) FUNZIONI COMMERCIALI (ACQUISTI E VENDITE)

25 FUNZIONI FINANZIARIE (RICERCA E GESTIONE DI CAPITALI)
FUNZIONI DI SICUREZZA (DEI BENI E DELLE PERSONE) FUNZIONI CONTABILI (INVENTARI-BILANCI-COSTI-STATISTICHE)

26 ALLA BASE LE FUNZIONI SONO OPERATIVE
AI VERTICI FUNZIONI DIRETTIVE: CONSIDERATE COME FUNZIONI DI MAGGIOR RILIEVO IN AZIENDA ALLA BASE LE FUNZIONI SONO OPERATIVE

27 Il modello di Fayol predilige il modello
GERARCHICO-FUNZIONALE Cioè Accanto agli organi di LINE, ci devono essere anche quelli di STAFF composti da esperti di settore

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