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Come due gocce d’acqua? Un confronto analitico tra Iva ed Irap Roberto Convenevole Milano 16 maggio 2005.

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1 Come due gocce d’acqua? Un confronto analitico tra Iva ed Irap Roberto Convenevole Milano 16 maggio 2005

2 I 4 capi d’accusa nel ricorso BPC L’Irap è identica all’Iva sotto quattro aspetti: 1) Presupposto; 2) Oggetto; 3) Riscossione; 4) Proporzionalità. Siamo sicuri che sia così? L’ultima accusa è quella più importante giacché sintetizza le altre. L’analisi comparata mostra che: 4) non si verifica per l’Irap; 3) è irrilevante per come è formulato; 2) solo nominalmente identico, in realtà opposto; 1) in parte è identico ma è di fatto irrilevante stante la diversa costruzione delle due imposte.

3 LA FORMAZIONE DEL VALORE AGGIUNTO FISCALE, IVA, IRAP NEI SETTORI DI ATTIVITA' ECONOMICA (mln €). ANNO Branche di attività economica Componenti strutturali V.A. Fiscale V.A. ai fini IVA IVA di comp.za V.A. IRAP IRAP di comp.za Industria delle Costruzioni Vol / Cessioni / Comp Ac. e IMP / Ac.impo / Comp V.A. fiscale / Iva / Irap Industria in senso stretto Vol / Cessioni / Comp Ac. e IMP / Ac.impo / Comp V.A. fiscale / Iva / Irap Commercio Vol / Cessioni / Comp Ac. e IMP / Ac.impo / Comp V.A. fiscale / Iva / Irap Totale - Banche ed assicurazioni Vol / Cessioni / Comp Ac. e IMP / Ac.impo / Comp V.A. fiscale / Iva / Irap

4 Branche di attività economica VALORE AGGIUNTO IMPONIBILE Base imp. IVA finale BENI E SOGGETTI INCISI ai fini IVA ai fini IRAP settore privato Settore pubblico Totale VA imponibile Agricoltura * Ind. in senso stretto Ind. delle Costruzioni Commercio ** Banche e ass Altri servizi Servizi pubblici TOTALE Acq. ad Iva indetraibile Base interna Acq. Intracomunitari Importazioni Monopoli TOT. GENERALE RISCOSSIONE FRAZIONATA * solo beni venduti dai produttori ** margini comm.li su tutti i beni in transito

5 Riforma dell’Irap: come orientarsi? Una condanna della Corte di giustizia con motivazioni errate avrebbe effetti devastanti ben al di là del caso di specie. Una Irap per somma delle remunerazioni di fattori diversi non risolverebbe le obiezioni di Jacobs. Ergo: i miglioramenti auspicati per l’Irap non dovrebbero basarsi sull’ipotesi di condanna, bensì essere il frutto di un’analisi articolata e complessa per conseguire un obiettivo di politica economica Interventi eventuali sul costo del lavoro dovrebbero in realtà basarsi su un’analisi degli effetti sulle imprese per classe dimensionale (>50mil€; ≤ 5 mil€), forma giuridica (SK, SP, ImIn) e settore di attività economica Preliminarmente va sanata la discriminazione congenita del fattore lavoro (esclusione ammortamenti). Non vanno poi sottovalutati gli effetti benefici, generali ed uguali per tutti, derivanti da una diminuzione dell’aliquota.


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