La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”
classe VB circolo didattico “Galileo Galilei”

2 La circonferenza La circonferenza è la linea curva e chiusa che racchiude uno SPAZIO. La circonferenza è sempre una LINEA CHIUSA. Lo spazio che racchiude si chiama cerchio.

3 Le parti che compongono il cerchio prima parte
Le parti del cerchio sono : Il raggio parte da un punto qualsiasi della circonferenza fino ad arrivare al centro. Il diametro è una corda più lunga che passa verso il centro. La semi circonferenza è un arco che passa sulla metà del cerchio. La corda unisce due punti del cerchio. L'arco e una parte della circonferenza.

4 Le parti che compongono il cerhio seconda parte
Il settore circolare è la parte tra due raggi ed un arco. Il segmento circolare è la parte tra un arco cioè corda. La corda circolare e la parte compresa tra due circonferenze che hanno lo stesso centro e si chiamano concentriche.

5 Le parti che compongono il cerchio - terza parte
La circonferenza contiene il diametro 3 volte e un pezzetto e questo accade in tutte le circonferenze. La circonferenza rettificata contiene il raggio 6 volte e un pezzetto e questo accade sempre nelle circonferenze. Il rapporto che esiste tra la circonferenza e il diametro è sempre quello, gli scienziati lo anno chimato (pi greco) uguale a 3,14.

6 Come calcolare la circonferenza
Per calcolare la circonferenza basta conoscere la misura del diametro oppure del raggio. Per calcolare con il diametro si fa la misura del diametro per 3,14. Invece con il raggio si fa la misura del raggio per 6,28.

7 Come si fa un cerchio? Per fare il cerchio si usa il COMPASSO.
Il compasso è un oggetto composto da: Punta di acciaio, mina di grafite, rondella di apertura e l'impugnatura. Il compasso serve a: -rilevare e riportare la lunghezza dei segmenti; -Disegnare la CIRCONFERENZA del cerchio.

8 Il compasso .

9 Le parti del cerchio .


Scaricare ppt "Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”"

Presentazioni simili


Annunci Google