La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa dopo queste congiunzioni: benché

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa dopo queste congiunzioni: benché"— Transcript della presentazione:

1 IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa dopo queste congiunzioni: benché
sebbene quantunque although affinché perché in modo che in order that, so that purché a patto che a condizione che provided that a meno che non unless prima che before senza che without finché (non) until (referred to future time)

2 IL CONGIUNTIVO ATTENZIONE!
“prima di” + infinito e “senza + infinito” vengono usati quando il soggetto della frase principale e quello della frase secondaria sono uguali SOGGETTO DIVERSO STESSO SOGGETTO Perché non le telefoni prima che lei parta? Perché non le telefoni prima di partire?

3 IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa anche in frasi dipendenti introdotte dagli indefiniti che finiscono in “-unque” Chiunque whoever Qualunque any, whatever, whichever (adj) Qualunche cosa whatever Comunque, however, no matter how in qualunque modo Dovunque whereever Qualunque decisione prendiate, non importa

4 IL CONGIUNTIVO 2. Il congiuntivo si usa spesso in frasi relative che seguono a. Il più + aggettivo (the most/-est) Il meno + aggettivo (the least) E’ il ragazzo più bello che ci sia b. Il solo the only Il primo the first L’ultimo the last Sono il primo che si sia laureato nella mia famiglia. c. Una espressione negativa come “niente” e nessuno” Non conosco nessuno che abbia tanta pazienza d. Una espressione indefinita come Un (uno, una) a Qualcuno someone Qualcosa something Qualsiasi whatever, whichever Cerchiamo una stanza che sia in centro


Scaricare ppt "IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa dopo queste congiunzioni: benché"

Presentazioni simili


Annunci Google