La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO. PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 3 I ( A CURA DELLA PROF.SSA ANNUNZIATA IACOLARE )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO. PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 3 I ( A CURA DELLA PROF.SSA ANNUNZIATA IACOLARE )"— Transcript della presentazione:

1 DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO

2 PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 3 I ( A CURA DELLA PROF.SSA ANNUNZIATA IACOLARE )

3 19 Gennaio 2015

4 Le uscite didattiche sono un momento importante per l’educazione alla legalità attraverso la conoscenza del territorio

5 LA VISITA A VILLA AMMATURO, NELL ’ AMBITO DELL ’ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA ’, HA AVUTO COME SCOPO QUELLO DI FAR CONOSCERE AGLI ALUNNI UNA PARTICOLARE REALTA ’ DEL NOSTRO TERRITORIO, MARTORIATO DALLA CAMORRA CHE GESTISCE ATTIVITA ’ ILLEGALI A DANNO DELLA CITTADINANZA.

6

7

8 Francesco Rea controllava un’organizzazione criminale su una vasta zona di territorio a Giugliano, in Campania

9 Enorme, luminosa e ben curata, la zona in suo possesso costituiva il feudo ove il boss abitava con tutti i suoi familiari e collaboratori.

10 Dopo lunghi anni vissuti in violazione della legge i carabinieri hanno messo fine alla “carriera camorristica” del boss

11 LA CONFISCA E’ AVVENUTA NEL I BENI DUNQUE SONO PASSATI NELLA DISPONIBILITÀ DELLO STATO. LA STRUTTURA E’ STATA POI DENOMINATA “VILLA AMMATURO” IN MEMORIA DI ANTONIO AMMATURO, CAPO DELLA SQUADRA MOBILE DI NAPOLI, UCCISO NEL 1982 AD OPERA DELLE BRIGATE ROSSE.

12 OGGI il complesso sequestrato è diventato VILLA AMMATURO UN LUOGO RICCO DI SIGNIFICATO SOCIALE E CIVILE

13 Gli spazi sequestrati hanno, oggi, una destinazione sociale perché ospitano un centro sportivo che accoglie ed assiste nella terapia di riabilitazione anche persone affette da handicap. E’ l’AUTISM AID l’associazione che gestisce le attività legate alla riabilitazione.

14 La piscina è stata coperta e gli ampi cortili sono diventati dei campi sportivi polifunzionali

15 AUTISM: DIFFERENT NOT LESS

16 Swim for autism

17 Grazie All’Autism aid per avere impreziosito la visita guidata a ”Villa Ammaturo”, facendoci riflettere sull’importante tema dell’ amicizia e della disponibilità che noi ragazzi dobbiamo avere verso i compagni diversamente abili.

18

19 Grazie Al Dirigente scolastico prof.ssa Olga Iorio e ai docenti per averci offerto la possibilità di approfondire temi importanti per la nostra crescita da buoni cittadini e persone attente e disponibili verso gli altri.


Scaricare ppt "DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO. PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 3 I ( A CURA DELLA PROF.SSA ANNUNZIATA IACOLARE )"

Presentazioni simili


Annunci Google