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Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti Credenze Processi Stile attributivo Abilità disabilità Il quadrante della mente.

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Presentazione sul tema: "Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti Credenze Processi Stile attributivo Abilità disabilità Il quadrante della mente."— Transcript della presentazione:

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2 Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti Credenze Processi Stile attributivo Abilità disabilità Il quadrante della mente

3 credenze

4 I processi Le credenze costituiscono delle “batterie” che caricano alcuni fondamentali processi cognitivi Selezione arbitraria delle informazioni: considero validi solo quegli aspetti che sono coerenti con le mie credenze Estendere, in modo arbitrario, le caratteristiche di una persona o di una situazione, a una moltitudine di persone o di eventi

5 processi Insistenza su scelte dicotomiche una delle quali esclude l’altra. conseguenza: accettazione o rifiuto acritici Molte nostre azioni vengono guidate dalla convinzione di avere intuito e decifrato i pensieri dell’altro conseguenze: la profezia si autoavvera

6 Attribuzioni esterne Risultato positivo o negativo Quando si consegue un successo o un fallimento viene attribuito al caso, alla fortuna o a caratteristiche legate alla situazione

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8 Attribuzioni interne e risultato negativo Internalizzazione: ansia depressione Esternalizzazione: difficoltà di gestione delle emozioni, collera Le conseguenze negative vengono attribuite alle proprie azioni

9 La fallacia del controllo Ipocontrollo: ci si sente impotenti ad alterare il corso degli eventi (non siamo mai responsabili) Ipercontrollo: convincimento esagerato della propria capacità di modificare gli eventi (se tutto dipende da noi siamo sempre responsabili) Modo erroneo di valutare il grado con cui riusciamo ad influenzare e controllare gli eventi

10 Convinzioni Attribuzioni Processi mentali

11 Comportamento conflittuale

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13 La presenza di una richiesta o di una sfida che genera tensione o squilibrio La risposta alla richiesta Le alterazioni dello stato emozionale

14 Percepire il problema Accettare il problema e prepararsi al fronteggiamento Definire il problema Ipotizzare e adottare strategie Fastidio o tensione Se produce + costi che vantaggi immodificabilità attribuito ad altri Descrivere individuare ambiti e cause Pensiero divergente conseguenziale

15 HO UN PROBLEMA ? HO TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER RISOLVERLO SCELGO STRATEGIE CON DIFFICOLTÀ CRESCENTE SO COME FARE PER AFFRONTARLO MI INFORMO MI ATTIVO PER AFFRONTARLO LO ACCETTO NO POSSO RISOLVERLO? NON CI RIESCO NO SI

16 AMICI SCUOLA FAMIGLIA INDICO A QUALE AREA APPARTIENE 4) 3) 2) 1) ASPETTI DEL PROBLEMA PROBLEMA GENERALE LO DIVIDO QUANTE VOLTE CON QUALI PERSONE IN QUALI OCCASIONI LO DESCRIVO CATALOGO LE SIMILI ELIMINO I DOPPIONI ELENCO PIÙ CAUSE CAPISCO LE CAUSE COMPLESSITÀ IMPORTANZA URGENZA ORDINO LE CAUSE MODIFICABILI

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19  Manifestazione di debolezza  Mancanza di rispetto  Prova di resistenza  Tentativo di stancare l’altro

20 Comportamenti da evitare Comportamenti da favorire  Interrompere  Attaccare  Colpevolizzare  Parlare troppo  Ironizzare  Esercitare pressione  Minacciare  Interrompere  Attaccare  Colpevolizzare  Parlare troppo  Ironizzare  Esercitare pressione  Minacciare  Ascoltare attivamente  Porre domande  Effettuare brevi sintesi  Fornire informazioni  Rispondere senza  aggressività  Ascoltare attivamente  Porre domande  Effettuare brevi sintesi  Fornire informazioni  Rispondere senza  aggressività

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23  Stile aggressivo  Si esprime  Non tiene conto dei bisogni dell’altro  Non intervenire porterebbe vantaggi ad altri  È necessario prendere decisioni impopolari  E’ vitale decidere rapidamente  Non intervenire porterebbe vantaggi ad altri  È necessario prendere decisioni impopolari  E’ vitale decidere rapidamente

24  predispone all’ascolto delle richieste spinge gli altri a richiedere sempre di più

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26 IMPORRE ACCETTARE COMPROMESSI EVITARE CEDERE  Trarre vantaggio dalla debolezza e dalla perdita di autorità della persona acquiescente  Sentirsi umiliati e manipolati  nutrire rancore  Provare frustrazione espressa in molti modi negativi Gli altri possono:  Abituarsi a richiedere sempre di più, consapevoli di ottenere CONSEGUENZE SOCIALI DELLE STRATEGIE SCELTE

27 Quando lo ho affrontato di nuovo la paura era aumentata Quando lo ho affrontato di nuovo non ho avuto più paura COSA HO OTTENUTO ? QUANDO PER PAURA HO EVITATO Quali pensieri e comportamenti devo modificare ? QUALI INFORMAZIONI HO RACCOLTO? QUANDO NON CI SONO RIUSCITO Come mi sono comportato ? Cosa ho pensato? COME HO FATTO?QUANDO CI SONO RIUSCITO Come ho affrontato prima lo stesso problema


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