La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scienze Alice V. 21/03/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scienze Alice V. 21/03/2014."— Transcript della presentazione:

1 Scienze Alice V. 21/03/2014

2 La metamorfosi Alice V. 21/02/2014

3 La metamorfosi Per metamorfosi si intende la trasformazione di un animale dallo stadio di larva allo stadio di adulto. Ciò provoca un cambiamento totale del corpo del giovane e la formazione di nuove strutture. L'adulto infatti quasi sempre avrà una forma molto differente da quella della larva e addirittura potrà occupare una nicchia ecologica e un habitat differenti

4 La metamorfosi nella rana

5 La metamorfosi Dalle uova di rana dopo circa una settimana escono delle piccole larve. Inizialmente utilizzano i residui dell'uovo e si nascondono tra le alghe. Non hanno ancora una bocca e ben presto si formeranno le branchie dapprima esterne e poi dopo 15 giorni, interne, che gli permetteranno di respirare sott'acqua.

6 La metamorfosi Da questo stadio in poi si può chiamarlo girino: si vedono gli occhi, la bocca ha due astucci cornei più duri per mangiare le alghe e la coda gli permetterà di nuotare anche velocemente.

7 La metamorfosi Dopo altri 15 giorni ai lati della coda si formano le zampe di dietro

8 La metamorfosi la rana ha completato la sua metamorfosi e ha conquistato la possibilità di respirare fuori dall'acqua. Dopo la metamorfosi, questi anfibi conducono vita a terra, ma continuano a vivere in prossimità dell'acqua, nella quale si riproducono; respirano sia grazie alla pelle che ai polmoni e si cibano soprattutto di insetti.

9 La metamorfosi Ed infine la rana diventa adulta e quindi è di nuovo capace di procreare e quindi di iniziare nuovamente il ciclo

10

11

12 Grazie a tutti per l'attenzione, e spero che il mio lavoro vi sia piaciuto!
Alice V.


Scaricare ppt "Scienze Alice V. 21/03/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google