La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 1 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA " LA SAPIENZA " Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 1 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA " LA SAPIENZA " Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 1 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA " LA SAPIENZA " Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica "E-CRM. Progetto e realizzazione di un ‘e-mall’ orientato al cliente.” Relatore Prof. Parisi Presicce Studente Luca Tiberia Presentazioni

2 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 2 Personalizzare il rapporto Massimizzare uso contact center (call center, forum, chat, ecc…) dinamica personalizzabile scalabile C.R.M. DataWarehouse preleva dati da più sorgenti distinte, integrandoli e immagazzinandoli in un unico deposito per facilitarne l'accesso e l'interrogazione insieme di tecniche che consentono di effettuare l’esplorazione e l’analisi dei dati per scoprire regole o modelli nascosti all’interno di archivi di grandi dimensioni in modo automatico o semiautomatico Datamining Requisiti Requisiti piattaforma CE

3 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 3 Obiettivi CRM operazionaleCRM analitico call centers gestione campagne promozionali gestione automatizzata delle vendite pianificazione delle risorse (ERP) customer care e-commerce web monitoraggio di tutte le attività analisi degli interventi al call center analisi successo iniziative marketing valutazione del valore del cliente segmentation and profiling analisi dei rischi analisi delle esigenze degli utenti analisi delle vendite analisi web log modellare comportamento utenti analizzare qualità del servizio interfaccia e layout vetrine ottimali stimare percorsi di navigazione ottimali classificare prodotti/categorie predire successo prodotto

4 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 4 Metodologia

5 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 5 Web Application Ext. Data Modeler Ext. Esprime, attraverso UML, modelli di design che contengono elementi HTML modellazione della struttura (definizione tabelle, chiavi e relazioni), modellazione delle funzionalità (definizione delle query). Rose e la modellazione del software

6 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 6 Componenti di un sito di CE insieme di transazioni commerciali tra produttore (offerta) e consumatore (domanda) realizzato con l’utilizzo di computer e reti telematiche e finalizzate allo scambio di informazioni direttamente correlate alla vendita di beni e servizi. B2C - B2B – B2A – C2A front end un sistema di gestione catalogo (manager, negozi, categorie, prodotti, sconti)  un motore di visualizzazione (home page, categoria, prodotto, faq, howto)  un motore di ricerca e categorizzazione (commenti, promotion, key) back end un sistema di gestione degli ordini (carrello, spedizioni, corrieri)  un sistema di gestione dei pagamenti  un sistema di profilazione utenti (registrazione,riconoscimento,analisi)  un sistema di hosting  un’applicazione di data-mining e data-warehousing Definizione e-commerce

7 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 7 Soluzione esistente e requisiti Sito a singolo negozio Costruito con tool di terze parti poco espandibile e configurabile Database non transazionale con basso numero di utenze gestibili Uso linguaggi client side per gestione carrello e validazione input Uso cookie per memorizzazione carrello Pagine poco dinamiche Gestione profilo utenti inesistente Gestione promozioni e sconti inesistente Numero indefinito negozi, categorie, prodotti e opzioni Articoli dalla tipologia non definita Massima espandibilità per promozioni, sconti Molteplici e variabili modalità di spedizione e pagamento Collegamento sistemi ERP Gestione remota dell’intero negozio Commenti, suggerimenti Soluzione esistente Requisiti specifici

8 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 8 Host Lan Client/Server 3-Tier (browser/client, aziendale/business, dati/fisico) Tecnologia pagine server Le pagine client (HTML) vengono inviate senza esaminarne il contenuto Le pagine server (ASP, JSP, PHP) sono elaborate prima della spedizione. Sono composte da istruzioni che sono interpretate dal server e che producono un risultato codificato in html e aggiunto al normale contenuto della pagina. Architetture Tipologie

9 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 9 Tipologia SitoStruttura DB & pagine Orientato alla vendita B2C Forte customer care User-data driven Un database unico transazionale Frammentato Pagine modulari Strutturate a template Scelte progettuali

10 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 10 esposizione del prodotto in base alle promozioni (product driven layout), esposizione del prodotto in base al profilo dell'utente (user driven layout). in ogni pagina deve esser possibile risalire ai negozi presenti nel mall, ovunque ci si trovi deve esser possibile conoscere il reparto corrente e navigare tra tutte le categorie presenti privilegiando dapprima quelle del negozio corrente e poi le altre, in ogni pagina ci debbono essere: link ai servizi legati al prodotto/categoria che si sta visitando (inserisci commento, segnala ad un amico ecc…) e ai servizi aggiuntivi più importanti (partecipa forum, usa la chat ecc…) Facile implementazione delle features Requisiti: pagine Pagina negozio Pagina categoria Pagina prodotto Pagina carrello Pagina gestione pagamenti e spedizioni Pagina visualizzazione ordini Faq, Howto Servizi Contact Center

11 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 11 Template delle pagine

12 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 12 Prototipo Home Page

13 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 13 WAE Diagram: home page

14 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 14 Schema Product Page

15 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 15 WAE Diagram: product detail

16 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 16 un profilo anagrafico (form di registrazione); un profilo di navigazione (statistiche server web); un profilo degli interessi (pagine prodotto visitate, click-throught dei banner); un profilo delle idee (adesione a sondaggi e forum di discussione); un profilo post vendita (call center). Profilo Utenti

17 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 17 Class Diagram Utenti

18 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 18 Sequence Diagram User

19 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 19 StateChart Diagram: User

20 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 20 call center tradizionali, chat testuali e video forum di discussione. commesso virtuale (e-clerk) interazione immediata e simmetrica (la domanda e la risposta avvengono immediatamente e ognuno sa con chi sta parlando) Contact Center Cosa è? spazio in cui l'utente può lasciare opinioni su prodotti/servizi e leggere quelle degli altri ‘on line’ o ‘off-line’. Composto da: Forum (off-line)Chat (on-line) ognuno interviene essendo consapevole che il suo post può essere letto da chiunque in un tempo qualsiasi, non necessariamente in quel momento stesso.

21 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 21 Class Diagram DM: Utenti

22 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 22 Moduli Analisi dati utente

23 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 23 Programma Partner Programma Punti fidelity Ampliare il circuito dei negozi e del traffico Ampliare il traffico utenti ad alto valore per analisi profili transazioni utenti spettanze e commissioni venduto reporting profilo e credito Sistema visualizzazione icone Gestione associazione premi/utenti Reporting crediti NecessitàTask Necessità Altri Moduli

24 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 24 Tutti i moduli

25 Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 25


Scaricare ppt "Presentazione tesi Virtualmarket- Luca Tiberia 1 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA " LA SAPIENZA " Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso."

Presentazioni simili


Annunci Google