La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’APPETITOVIEN…MANGIANDO. Progetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE in preparazione a EXPO 2015 Scuola primaria Pascoli IC Aldo Moro Solbiate Olona (VA) Classi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’APPETITOVIEN…MANGIANDO. Progetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE in preparazione a EXPO 2015 Scuola primaria Pascoli IC Aldo Moro Solbiate Olona (VA) Classi."— Transcript della presentazione:

1 L’APPETITOVIEN…MANGIANDO

2 Progetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE in preparazione a EXPO 2015 Scuola primaria Pascoli IC Aldo Moro Solbiate Olona (VA) Classi 3^A- 3^B - 4^A- 4^B IPER Solbiate Olona Anno scolastico Ma soprattutto grazie alla preziosa collaborazione di…

3 Introduzione I bambini e il cibo: un binomio scontato, per crescere si deve mangiare. Per vivere, si deve mangiare. Come insegnanti, abbiamo visto negli anni sfilare davanti a noi bambini che avevano con il cibo un rapporto il più vario possibile. Sempre di più negli ultimi anni, lo stile di vita scelto – o subìto – ha cambiato profondamente le tradizionii delle famiglie riunite attorno a una tavola, non sempre in meglio. Ecco, quindi, questo piccolissimo lavoro che ha avuto come scopo quello di far riflettere I bambini sull’importanza dell’alimentazione e sul ruolo dei cibi, cercando di coinvolgere anche le famiglie. Condividere, riflettere, sperimetare…anche questa è scuola.

4 Riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico Vari tipi di dieta e loro relazione con gli astili di vita La tipologia degli alimenti e le relative funzioni nutrizionali Saper fare una spesa sana ed equilibrata Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto OBIETTIVI del progetto

5 Incontro insegnanti-medici-dirigenza Iper 1 Attività in classe: diario alimetare Genitori all’Iper: suggerimenti alimentari Riflessione in classe coi bambini Bambini all’Iper: lezione, merenda, pranzo Organizzazione progetto

6 PASSAGGI IN PILLOLE Le insegnanti di terza e quarta incontrano i medici che lavoreranno coi bambini. Viene presentata l’attività e offerta una deliziosa torta di fagioli. In classe si discute di alimentazione e si chiede ai bambini di realizzare il diario alimentare di un intero giorno, da portare poi all’incontro all’Iper. Esperienza all’Iper: una simpatica lezione coi medici, il giro nel supermercato per fare la spesa e il pranzo insieme… gusti e sapori nuovi! La sera i genitori vengono accolti all’Iper dai medici per ricevere qualche suggerimento alimentare e un report sulle attività svolte. Step 1Step 2 Step 3 Step 4Step 5 In classe si ritorna a discutere di alimentazione e si chiede ai bambini di esprimere la propria opinione sull’attività svolta.

7 STEP 3: ESPERIENZA ALL’IPER Incontro con I medici: riflessioni, racconti, domande…

8

9 STEP 3: ESPERIENZA ALL’IPER Una merenda speciale…

10

11

12

13

14

15 Prepariamo la CREMA BUDWING…. una colazione da RE

16 Prepariamo la CREMA BUDWING…. una colazione da RE (ognuno può renderla più buona usando il frutto che preferisce)

17 STEP 3: ESPERIENZA ALL’IPER Facciamo la spesa!!!

18

19 STEP 3: ESPERIENZA ALL’IPER Un pranzo davvero speciale…

20 PASSAGGI IN PILLOLE Le insegnanti di terza e quarta incontrano i medici che lavoreranno coi bambini. Viene presentata l’attività e offerta una deliziosa torta di fagioli. In classe si discute di alimentazione e si chiede ai bambini di realizzare il diario alimentare di un intero giorno, da portare poi all’incontro all’Iper. Esperienza all’Iper: una simpatica lezione coi medici, il giro nel supermercato per fare la spesa e il pranzo insieme… gusti e sapori nuovi! La sera i genitori vengono accolti all’Iper dai medici per ricevere qualche suggerimento alimentare e un report sulle attività svolte. Step 1Step 2Step 3 Step 4 Step 5 In classe si ritorna a discutere di alimentazione e si chiede ai bambini di esprimere la propria opinione sull’attività svolta.

21 STEP 4: COINVOLGIAMO I GENITORI L’incontro serale tra le famiglie, i medici che hanno lavorato coi bambini e la direzione di Iper Ce l’eravamo ripromesso già in fase di progettazione: il lavoro avrà un senso più ampio solo se saranno coinvolte anche le famiglie. Così eccoci qui, in questa serata di marzo, ad ascoltare le utili informazioni dei medici, i suggerimenti per una sana alimentazione e qualche idea per ricette gustose e nutrienti. Eccoci qui a ragionare con i dottori sull’importanza di una corretta alimentazione, a fare domande, a riflettere assieme. Speriamo sia l’inizio di una lunga collaborazione.

22 PASSAGGI IN PILLOLE Le insegnanti di terza e quarta incontrano i medici che lavoreranno coi bambini. Viene presentata l’attività e offerta una deliziosa torta di fagioli. In classe si discute di alimentazione e si chiede ai bambini di realizzare il diario alimentare di un intero giorno, da portare poi all’incontro all’Iper. Esperienza all’Iper: una simpatica lezione coi medici, il giro nel supermercato per fare la spesa e il pranzo insieme… gusti e sapori nuovi! La sera i genitori vengono accolti all’Iper dai medici per ricevere qualche suggerimento alimentare e un report sulle attività svolte. Step 1Step 2Step 3Step 4 Step 5 In classe si ritorna a discutere di alimentazione e si chiede ai bambini di esprimere la propria opinione sull’attività svolta.

23 STEP 5: RIFLESSIONI IN CLASSE Ricordi di un giorno speciale

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33 C’è stato un risultato? Motivazione, interesse e riflessione personale sono per ora i primi risultati visibili, …attendiamo fiduciose nuove opportunità di formazione…

34 Le insegnanti e i bambini delle classi terze e quarte della scuola Pascoli


Scaricare ppt "L’APPETITOVIEN…MANGIANDO. Progetto di EDUCAZIONE ALIMENTARE in preparazione a EXPO 2015 Scuola primaria Pascoli IC Aldo Moro Solbiate Olona (VA) Classi."

Presentazioni simili


Annunci Google