La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo -la piccola casa della divina provvidenza -Don Bosco -Don Bosco e i Salesiani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo -la piccola casa della divina provvidenza -Don Bosco -Don Bosco e i Salesiani."— Transcript della presentazione:

1 I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo -la piccola casa della divina provvidenza -Don Bosco -Don Bosco e i Salesiani

2 Giuseppe Cottolengo Giuseppe Cottolengo era convinto che la PROVVIDENZA (per lui espressione dell’amore paterno e materno) può ricavare il bene dal male. L’opera da lui intrapresa fu all’ospedaletto della Volta Rossa, con strutture sempre più organizzate. Essa diventò un punto di riferimento per gli emarginati.

3 La piccola casa della divina provvidenza Giuseppe Cottolengo fondò la PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDEZA. Le caratteristiche della riforma COTTOLENGHIANA furono la scelta degli ultimi e il riconoscimento della dignità della persona malata. Tutto è dono di DIO e gli uomini sono semplici collaboratori della sua opera. Giuseppe Benedetto Cottolengo morì nel 1842 e fu proclamato santo nel 1933

4 L’azione educativa di Don Bosco Giovanni Bosco nacque ad Asti da una semplice famiglia di contadini. Fu ordinato sacerdote a Torino e si dedicò all’educazione dei ragazzi specie dei più poveri e gli abbandonati. Don Bosco prese questi ragazzi e iniziò la loro educazione nell’oratorio di Valdocco impegnandosi ad assicurargli un lavoro e condizioni dignitose.

5 Don Bosco e i Salesiani Nel giro di pochi anni intorno a Don Bosco si raccolsero tanti giovani e tante persone disposte ad aiutare questo sacerdote. Fondato il gruppo dei Salesiani diffusosi in poco tempo, Don Bosco decise di inviare alcuni Salesiani in America Latina così poi l’attività si diffuse immediatamente in Asia, Austria e Africa. Don Bosco morì nel 1888 e divenne santo nel 1934


Scaricare ppt "I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo -la piccola casa della divina provvidenza -Don Bosco -Don Bosco e i Salesiani."

Presentazioni simili


Annunci Google