La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione"— Transcript della presentazione:

1 Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
Gli anatroccoli: De Santis Debora D’Egidio Luigi Del Citto Chiara Del Lungo Sofia

2 “Perché invece dei libri morti non apriremo il libro vivente della natura?” Nonostante siano stati scritti numerosi saggi riguardanti l’insegnamento oggettivo molti dei suoi sostenitori non ne hanno compreso realmente il metodo.

3 Nel giornalino possiamo osservare le esperienze dei bambini della Rinnovata che, a distanza di anni, continuano ad apprendere secondo il metodo Pizzigoni, basato su un insegnamento pratico piuttosto che teorico. Gli alunni infatti, dopo aver colto alcune verdure del loro orto, con l’aiuto della maestra hanno raccontato l’episodio e lo hanno rappresentato con dei disegni.

4 Una possibile proposta pedagogica che la maestra potrebbe proporre per l’ultimo mese di scuola è quella di lasciare i bambini liberi di scegliere a turno un’attività da far svolgere a tutti i compagni, così da comprendere quali hanno apprezzato di più. In particolare l’ultimo giorno i bambini potranno coinvolgere i genitori nelle loro attività preferite, mostrando loro l’impegno e l’entusiasmo impiegato nel lavoro svolto durante l’anno.

5 MITE Mezzi: Libri Mail Web Power Point Risultati:
Il gruppo è soddisfatto del lavoro che ha svolto con interesse e partecipazione S TC L R Abilità: Studiare Spiegare Sintetizzare Docente Proposta: È valida perché ci consente di studiare la pedagogia in gruppo Effetto: Come i bambini apprendono le esperienze vissute D C


Scaricare ppt "Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione"

Presentazioni simili


Annunci Google