La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2 Fondazione LIA LA FORZA DI LIA: FARE SISTEMA LIA è un progetto di INNOVAZIONE SOCIALE A BASE CULTURALE che a partire dall’impegno sociale degli editori,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2 Fondazione LIA LA FORZA DI LIA: FARE SISTEMA LIA è un progetto di INNOVAZIONE SOCIALE A BASE CULTURALE che a partire dall’impegno sociale degli editori,"— Transcript della presentazione:

1

2 2 Fondazione LIA LA FORZA DI LIA: FARE SISTEMA LIA è un progetto di INNOVAZIONE SOCIALE A BASE CULTURALE che a partire dall’impegno sociale degli editori, combina una componente tecnologica, la partecipazione della società civile e delle istituzioni e l’esperienza maturata da parte di chi si occupa di disabilità visiva. E' nato per offrire nuove opportunità di lettura ai disabili visivi, grazie all'idea di introdurre l'accessibilità nel mainstream editoriale integrandone i requisiti all’interno dei processi produttivi e distributivi già esistenti.

3 3 Fondazione LIA “Vorrei che il mio catalogo fosse il catalogo di tutti. Vorrei poter scegliere come tutti. Non vorrei essere limitato tra libri fatti apposta ma leggere libero, come fanno tutti” Mario Barbuto, Direttore Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” LIA offre alle persone con disabilità visive un modo nuovo, diverso di leggere, che coincide con la possibilità di scegliere cosa leggere e poi di farlo liberamente, come tutti gli altri lettori, grazie alla produzione di e-book accessibili e di qualità. Libri disponibili negli stessi tempi e modi di qualsiasi altro lettore Scelta dei libri da leggere ampliata e autonoma Miglioramento delle performance di lettura digitale Possibili ulteriori sviluppi per altri prodotti editoriali e per lettori con altre disabilità A regime stesse opportunità per tutti LIA: DA UNO A TUTTI

4 4 Fondazione LIA LIA ha reso disponibile un catalogo di OLTRE EBOOK in formato accessibile con una grande varietà di offerta: dai classici ai best seller, fino ai premi letterari. Soprattutto, sono le novità editoriali ad alimentare il catalogo a un ritmo di 400 nuovi titoli al mese IL CATALOGO LIA Adelphi, ADI Media, Ancora, Armando Editore, Asino Edizioni, Atmosphere, Bollati Boringhieri, Bompiani, BUR, Casa Editrice Nord, Centro Ambrosiano, Centro Studi Erickson, Chiarelettere, Corbaccio, Demetra, Ediciclo Effatà, e/o, Einaudi, Fabbri Editori, Feltrinelli, Franco Angeli, Frassinelli, Garzanti Libri, Giunti Editore, Giunti Junior, Giunti, Guanda, Hoepli, Il Mulino, Il Narratore, Il Saggiatore, Iperborea, ISBN, Laterza, Longanesi, Marsilio, Minimum Fax, Edizioni Mondadori, Nord Sud, Nottetempo, Nutrimenti, Ota Benga, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, Rubbettino, Salani, Edizioni Savine, Società Editrice Fiorentina, Sonda, Sonzogno, Sperling&Kupfer, TEA, Tre60, Vallardi, Voland, Zanichelli 60 MARCHI EDITORIALI ADERENTI

5 5 Fondazione LIA LA VETRINA LIA Da giugno 2013 la vetrina LIA (www.libriitalianiaccessibili.it) raccogliewww.libriitalianiaccessibili.it il catalogo completo degli ebook accessibili attualmente disponibili COME UN TRADIZIONALE BOOK STORE ONLINE CONFORME AGLI STANDARD W3C ONLINE & MOBILE

6 6 Fondazione LIA Buona pratica internazionale per il G3ict (Global Initiative for Inclusive ICTs) delle Nazioni UniteG3ict Nomination per gli e-Inclusion awards 2012, concorso della Commissione Europea volto a riconoscere le eccellenze nell’utilizzo delle tecnologie per ridurre l’esclusione digitale e sociale in Europae-Inclusion awards Selezionata tra le pratiche più innovative del 2014 da Zero Project, iniziativa che sostiene i diritti dei disabili a livello internazionale lavorando per un mondo con zero barriere Zero Project RICONOSCIMENTI

7 7 Fondazione LIA DISABILITA’ VISIVA: UN’INDAGINE CONOSCITIVA I dati riportati sono tratti dalla più ampia indagine conoscitiva esistente in Italia sul rapporto tra persone non vedenti e ipovedenti, lettura e uso delle tecnologie. La ricerca è stata svolta da AIE in fase di avvio del progetto LIA (giugno 2011).

8 8 Fondazione LIA DISABILITA’ VISIVA: UN’INDAGINE CONOSCITIVA

9 9 Fondazione LIA PARTNERSHIP E NETWORK INTERNAZIONALITECNICI COLLABORAZIONI PROGETTO

10 10 Fondazione LIA SOSTENITORI SPONSOR PATROCINI ENDORSEMENT INTERNAZIONALE «We believe that LIA is leading the way in Europe demonstrating how publishers may provide excellent solutions for visually impaired people.» Ottobre 2013 «LIA has demonstrated that, through advocacy and training, real change is possible on a national scale; we should not miss the opportunity to extend what has been achieved into a pan- European initiative.» Ottobre 2013 «DAISY has followed the LIA project since its start, as it shares its innovative approach of developing mainstream e-books in technical formats and through supply chains accessible from end-to-end by people with print disability.» Ottobre 2013 «We are pleased to support and endrse the LIA project (…) you’ve made tremendous strides to insure that people with print disabilities can have ready access to a wide variety of content.» Novembre 2013

11 11 Fondazione LIA Da maggio 2014 LIA è una Fondazione di partecipazione no profit che svolge attività di promozione del libro e della lettura, in tutte le sue forme tradizionali e digitali, garantendone i principi fondamentali, ovvero accessibilità, integrazione e socialità. In particolare, la Fondazione LIA intende: promuovere la lettura fra tutte le categorie deboli, attraverso iniziative in grado di ampliare il loro accesso ai prodotti editoriali tramite la ricerca e l’innovazione; diffondere la cultura della accessibilità in un’ottica di rete, sensibilizzando gli editori e altre imprese della filiera editoriale digitale (distributori, librai, produttori di hardware e software, etc.); realizzare attività di formazione rivolte agli utenti deboli, con riferimento sia ai disabili visivi e ad altre tipologie di disabilità sia a condizioni di disagio sociale o culturale che rendono difficile il rapporto con la lettura. PROGETTO, SERVIZIO, FONDAZIONE

12 12 Fondazione LIA RASSEGNA STAMPA

13 Fondazione LIA Corso di Porta Romana 108, Milano (Italy) Tel. (+39) mail:


Scaricare ppt "2 Fondazione LIA LA FORZA DI LIA: FARE SISTEMA LIA è un progetto di INNOVAZIONE SOCIALE A BASE CULTURALE che a partire dall’impegno sociale degli editori,"

Presentazioni simili


Annunci Google